PDA

View Full Version : Impianto a liquido: da dove cominciare?


MonsterMash
06-03-2006, 22:59
Salve, mi sta attirando sempre di più l'idea di farmi un sistema di raffreddamento a liquido, sia sulla cpu che sulla gpu. Però non vorrei spendere troppi soldi (o meglio, vorrei spenderne proprio pochi!).
In materia sono quasi del tutto ignorante, ma correggetemi se sbaglio.
Per farmi l'impianto a liquido fondamentalmente mi servono:

1) Il/I Waterblock per cpu e/o gpu
2) Una pompa per spingere l'acqua
3) Un contenitore per l'acqua da far circolare nell'impianto
4) Un radiatore per lo scambio di calore tre acqua ed aria
5) Una ventola (o anche più d'una) la più grande e silenziona possibile da applicare sul radiatore
6) Tubi e raccordi vari


La mia mente malata mi suggerisce che di tutti questi oggetti, gli unici che andrebbero comprati in un negozio di modding sono i waterblock, e al massimo i tubi e i raccordi. Perchè per il resto, la pompa la si può prendere in un negozio per acquari, e probabilmente risparmiare, il contenitore può essere anche un fustino vuoto del vernel, il radiatore lo si può prendere dai rottami di una vecchia auto dallo sfasciacarrozze, le ventole si trovano facilmente e a basso costo.

Ditemi se e dove sbaglio, perchè se ho ragione, comincio a lavorarci, e un po' alla volta mi sistemo il tutto.

Grazie a tutti.

Ciao

relexion
06-03-2006, 23:28
a livello teorico hai ragione.. ma a livello pratico nn è cos' facile.. c'è la questione delle portate.. nn penso ke 1 auto abbia le stesse portate di 1 raffreddamento di 1 pc.. in + sarebbe enorme.. x le ventole è giusto.. tubi e raccordi anke.. (sempre meglio prendere tutto insieme cmq) x la pompa nn ti sò dire.. le uniche ke conosco sono newjet e swiftech (la secondo molto costosa ma migliore x i sistemi a liquido..) se riesci a trovarle prendile ;)

wiltord
06-03-2006, 23:39
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653

;)

MonsterMash
07-03-2006, 00:15
A questo punto vorrei anche fare un'altra domanda: ma ne vale la pena? Cioè, otterrei un miglioramento evidente delle temperature rispetto alle attuali con il big typhoon (25 in idle e quasi 50 in full load, con overclock spinto)? Lo chiedo perchè alla fine del post linkato qui sopra da wiltord c'è un breve elenco di temperature ottenute da alcuni utenti che raffreddano a liquido, e ho visto che le temperature sono più alte di quanto pensassi: sempre oltre i 40 in full load, anche senza overclock. E in overclock, anche oltre i 50. Quindi, non mi sembrano migliori delle mie...

Grazie ancora,
ciao

piottocentino
07-03-2006, 00:22
le temp dipendono dalla configurazione, il tuo procio scalda poco e il liquido ti da più margine di oc...200mhz sicuri...poi dipende sempre dal :ciapet:

per l'acquisto ti consiglio di visitare i noti produttori italiani e prendere tutto li dal wb alla pompa ;)

rera
07-03-2006, 06:53
spostato da overclocking.