PDA

View Full Version : E-mail al posto degli sms?!

Johnn
06-03-2006, 23:19
Forse scopro l'acqua calda o sbaglio qualcosa nel ragionamento:

Un sms costa circa 15 cent a meno di promozioni.
Wind fa pagare ogni kbyte scambiato 3 cent. 1 Kbyte=1000byte, quindi 1000 caratteri, giusto? Questo farebbe pagare sia chi invia che chi riceve, ma per 160 caratteri pagherebbero 0,0048 cent entrambi! Per avere un servizio equivalente agli sms si dovrebbe lasciare il telefono connesso alla casella di posta e ciò ha un costo (qualche dato viene scambiato) penso trascurabile anche se da quantificare.

Inoltre non si avrebbero limitazioni. La stessa cosa potrebbe funzionare per gli mms: 1 mms di wind 60 cent per 300Kbyte, 0,09 cent per un allegato e-mail della stessa grandezza.

ci vorrebbe una casella apposita pulita dallo spam altrimenti si pagherebbe per quello!
Il tutto avendo a disposizione un cellulare che permette di scrivere e leggere e-mail, naturalemnte.

Che ne pensate?

Johnn
08-03-2006, 19:53
UP!

Johnn
12-03-2006, 14:37
UP!

Almeno ditemi se è una cretinata! :D

josephh83
02-04-2006, 11:16
.....deghè...non ti risponde proprio nessuno eh?!...potrebbe non essere une cretinata, un modo per risparmiare penso,ciao :)

andreasperelli
02-04-2006, 11:23
Che ne pensate?

penso che in teoria hai ragione ma, in pratica, di 100 contatti sulla mia rubrica solo 2 o 3 sanno usare l'email sul cellulare... quindi dovrei lasciare il telefono a controllare la posta solo per loro.

Molto più pratico è invece usare l'email al posto degli mms considerando sopratutto che gli mms di solito sono meno urgenti da ricevere (panorami, foto di gruppo, etc.) e che la qualità nelle foto è di gran lunga superiore. Io p.e. dalla settimana bianca ho inviato foto via email ad una 10ina di contatti. Con un mms avrei speso 5€!

Se vuoi risparmiare sugli sms ti conviene usare uno di quei client java che inviano gli sms tramite gprs.

ozeta
02-04-2006, 20:34
c'è un programma java per k750i che invia gli sms tramite gprs, il loro costo è infimo, dato che il programma si occupa anche di comprimere i messaggi. Non so come funzioni ma purtroppo non può accedere alla rubrica, per quello che avevo visto. cosa molto scomoda ed è la ragione per cui non lo uso.. :mc:

Johnn
03-04-2006, 11:58
Ma come funzionano i programmi java, cioè a chi si connettono gprs per mandare gli sms? Il destinatario sa chi ha mandato l'sms?

andreasperelli
03-04-2006, 12:03
Ma come funzionano i programmi java, cioè a chi si connettono gprs per mandare gli sms? Il destinatario sa chi ha mandato l'sms?

si connette al server del fornitore del servizio con cui hai stipulato un abbonamento e dovrebbero mostrare il numero di chi ha mandato l'sms.