PDA

View Full Version : consiglio su software

matteo79
06-03-2006, 20:48
ciao a tutti !
Vorrei un consiglio visto che mi stò appasionando al mondo della computer grafica,però per ora mi limito a vedere i lavori fatti da altre bravissime persone.Però vorrei riuscire anchio a fare qualche cosa in cg e chiedo a voi un consiglio su un software semplice ma potente.--per farvi un'idea ..io rimango sempre stupito dai filmati che si trovano nei videogiochi ..come final fantasy o anche altri ..che software usano per fare filmati così ?

Zimmemme
06-03-2006, 22:07
ciao a tutti !
Vorrei un consiglio visto che mi stò appasionando al mondo della computer grafica,però per ora mi limito a vedere i lavori fatti da altre bravissime persone.Però vorrei riuscire anchio a fare qualche cosa in cg e chiedo a voi un consiglio su un software semplice ma potente.--per farvi un'idea ..io rimango sempre stupito dai filmati che si trovano nei videogiochi ..come final fantasy o anche altri ..che software usano per fare filmati così ?

Per animazione cinematografica mi sa che dovresti andare su Maya.
Però conta che tutti i pacchetti contengono un modulo di character animation.

Tra l'altro Blender è gratis!

Ciao.

matteo79
07-03-2006, 21:25
emm cos'è un pacchetto di character animations ? sarebbero delle animazioni già fatte e bisogna cambiare solo qualche cosa per farle a nostro piacere ?
Blender ?! è un software ?

qualcuno mi ha consiglianto anche studio viz o studio max

Zimmemme
07-03-2006, 22:37
emm cos'è un pacchetto di character animations ? sarebbero delle animazioni già fatte e bisogna cambiare solo qualche cosa per farle a nostro piacere ?
Blender ?! è un software ?

qualcuno mi ha consiglianto anche studio viz o studio max

Vabbè, mi sa che hai saltato a piè pari una puntata!
Allora per fare un'animazione ci vuole sia il software sia una preparazione di base per capire i concetti fondamentali.
In poche parole povere del nudo software non te ne fai nulla se non hai ben chiaro come e cosa vuoi realizzare.

Detto questo ti consiglio l'acquisto di un bel manuale cartaceo del software che sceglierai per fare le tue animazioni.

I nomi sono quelli che ti ho scritto prima.
Buon lavoro.

WilliamS
10-03-2006, 00:35
Ciao :)
concordo pienamente con Zimmemme per "l'impostazione del tuo lavoro", e ti do' un consiglio...per cio' che vuoi fare tu il sw piu' adatto e' Maya (per intenderci...e' quello usato dalla Pixar per i vari Nemo etc. :D ) in quel caso il sw di base e' Maya, e poi hanno messo a punto ed utilizzano RenderMan :)

matteo79
11-03-2006, 22:32
ok grazie
stò provando studio max e non mi sembra malaccio
In effetti di grafica al pc non sò niente ..tranne un qualcosina visto che uso al lavoro una cnc ,però l'idea di relizzare un filmatino oppure un personaggio come quelli dei giochi mi è sempre piaciuto ^^ .Mi sà che prenderò il classico libro-mattone per imparare un pò di CG

maso87
12-03-2006, 12:08
Per l'animazione, esistono programmi specifici. A Maya ad esempio affiancherei Motion Builder ;)

matteo79
12-03-2006, 20:34
mmm ho capito che devo imparare Maya per tirar fuori qualcosa di buono ,,ma è semplice ? se è usato da professionisti come quelli di pixar di sicuro io neanche sarò capace di tirare una riga :help:
poi anche l'animazione .. :cry:
bhè insomma ..mica potevo aspettarmi che in un paio d'ore avrei fatto un filmato in cg :D
ok vada per il mattone ..anche perchè le varie guide su internet non mi convincono molto :mbe:

maso87
13-03-2006, 16:19
Dai un'occhiata anche ai vari video tutorial di digitaltutors.com e gnomonline ;)