PDA

View Full Version : [Urgente] Aiuto, RCA Garanzia Atti vandalici...

Rimborsato
06-03-2006, 20:56
Stamattina mi sono trovato con due ammaccature nel posteriore della mia auto che ha pochissimi mesi di vita. Non so quando sia successo, fatto sta che vorrei sapere se avendo la garanzia atti vandali, cristalli ed eventi sociopolitici la riaparazione mi viene fatta a spese dell'assicurazione. Ho provato a chiamare il call-center e mi l'operatrice mi ha detto di fare prima la denuncia ai CC e poi di aprire il sinistro dopodichè sarà il perito a decidere se pagare o meno...

Ma la riparazione è obbligatoria oppure mi pagano e poi se voglio ripararla lo decido io?

BonOVoxX81
06-03-2006, 22:36
Stamattina mi sono trovato con due ammaccature nel posteriore della mia auto che ha pochissimi mesi di vita. Non so quando sia successo, fatto sta che vorrei sapere se avendo la garanzia atti vandali, cristalli ed eventi sociopolitici la riaparazione mi viene fatta a spese dell'assicurazione. Ho provato a chiamare il call-center e mi l'operatrice mi ha detto di fare prima la denuncia ai CC e poi di aprire il sinistro dopodichè sarà il perito a decidere se pagare o meno...

Ma la riparazione è obbligatoria oppure mi pagano e poi se voglio ripararla lo decido io?

"dovrebbe" essere obbligatoria...

Se non lo e' dimmelo che disintegro la mia panda che mi servono money :asd:

alphacygni
07-03-2006, 00:19
se non altro il tuo nick e' di buon augurio :asd:

Topomoto
07-03-2006, 03:12

Se le ammaccature sono causate presumibilmente da un'altra auto (cioè ad altezza paraurti), è praticamente impossibile farsi rimborsare.

Cmq dovrebbe esserci pure una franchigia....ti conviene informarti.

kaioh
07-03-2006, 03:24
Non so quando sia successo, fatto sta che vorrei sapere se avendo la garanzia atti vandali, cristalli ed eventi sociopolitici la riaparazione mi viene fatta a spese dell'assicurazione. Non ci posso credere:eek:, ma tu hai l'assicurazione sui danni da noglobal?

Rimborsato
07-03-2006, 14:08
Le ammaccatture sono alte molto probabilmente sono causati da motoveicoli... Dite che non mi spetta alcun rimborso? Tra l'altro ho visto che nell'anteriore ci sono diverse righe, credo siano fatte a posto dal qualche testa di caxxo.... ci devo mettere pure queste nella denuncia...
La franchigia è del 10%... cmq in ogni caso mi conviene farmela riparare visto che l'auto ha 4 mesi di vita, ed è un peccato avere queste ammaccature.

Quindi dite che non è rimborsabile il danno che mi ritrovo? Cmq secondo me è un atto vandalico...

Cmq la garanzia atti vandalici comprede tutto anche eventi sociopolitici.

Lukez
07-03-2006, 15:16
Al posto tuo se ci sono tracce di vernice di un altro veicolo le leverei. A quel punto come dimostrano che non sono atti vandalici?

Rimborsato
07-03-2006, 15:29
Non ci sono tracce di pittura di altri veicoli. Cmq non possono essere definiti atti vandalici?

baolian
07-03-2006, 16:40
Non ci sono tracce di pittura di altri veicoli. Cmq non possono essere definiti atti vandalici?

L'atto vandalico è quello che ti fa il testa di c...o, che con la chiave ti riga la fiancata o che ti prende a calci lo sportello e simili (ovvero un atto volontario diretto a far danno). Se l'urto è quello di un altro veicolo, è un normale danno da circolazione (anche se il conducente si è dato alla fuga), non un atto vandalico.

sempreio
07-03-2006, 16:54
L'atto vandalico è quello che ti fa il testa di c...o, che con la chiave ti riga la fiancata o che ti prende a calci lo sportello e simili (ovvero un atto volontario diretto a far danno). Se l'urto è quello di un altro veicolo, è un normale danno da circolazione (anche se il conducente si è dato alla fuga), non un atto vandalico.

be se riga l' auto in quelo punto è probabile che gli tolgano anche l' ammaccatura

a parte gli scherzi, secondo me non conviene con le assicurazioni sono sempre casini farsi rimborsare per cose simili, meglio mai fare l' assicurazione per quelle cose li, comunque è solo una mia opinione

3NR1C0
07-03-2006, 17:23
Atti vandalici rimborsano quando ti rigano l'auto o distruggono i cristalli. Non per botte causate da incidenti. La scappatoia c'è anche se di natura non legale come ovvio.

In ogni caso devi verificare l'ammontare della franchigia, solitamente ci sono 250€ che in ogni caso dovresti piazzare tu.

Lukez
07-03-2006, 17:26
Può sembrare stupido, ma ammaccare una macchina con una mazza non è sempre atto vandalico?
Potresti sostenere questa tesi.

Cmq il padre della mia ex ad ogni graffio lo rimborsavano, e non doveva per forza riparare il danno.

baolian
07-03-2006, 18:15
Atti vandalici rimborsano quando ti rigano l'auto o distruggono i cristalli.

Mi duole doverlo dire: se ti rompono i cristalli non opera la garanzia atti vandalici, ma c'è l'apposita garanzia cristalli!

3NR1C0
07-03-2006, 18:26
Mi duole doverlo dire: se ti rompono i cristalli non opera la garanzia atti vandalici, ma c'è l'apposita garanzia cristalli!

Sì vero, davo per scontato che fosse inclusa nel pacchetto.

marco1474
07-03-2006, 18:32
Per le ammaccature, se il danno "conviene" (franchigia e spartizione), mettiti d'accordo con qualche camionista....a loro non aumenta l'assicurazione in caso di incidente (c'è un limite annuo però).
Per i cristalli, basta far sparire qualcosa all'interno dell'autovettura (che dopo rimetterai con tutta calma) e magicamente il danno si tramuta in FURTO quindi coperto dall'assicurazione ;)

Ovviamente non ti consiglio di seguire questi metodi poichè non legali. Il mio intervento era solo informativo. :O

:D

baolian
07-03-2006, 19:25
Per i cristalli, basta far sparire qualcosa all'interno dell'autovettura (che dopo rimetterai con tutta calma) e magicamente il danno si tramuta in FURTO quindi coperto dall'assicurazione ;)

C'è un metodo più... legale (più o meno)! Basta andare dai Carabinieri o Polizia e fare questa denuncia: "nel tentativo di rubare l'autoveicolo, ignoti rompevano il vetro". Senza dover far sparire nulla! ;)

All'assicurazione il compito di dimostrare che non volevano rubarti l'auto.

Rimborsato
07-03-2006, 19:50
Cmq ho la totale copertura. Atti vandali, eventi sociopolitici e cristalli. Cmq il problema è quello delle ammaccature, mica devo imbrogliare l'assicurazione per risarcirmi...

Dite quindi che non mi conviene fare la denuncia? Non mi rimborsano?

Tra l'altro sul cofano anteriore ho visto che ci sono diversi graffi che secondo me qualche testa di caxxo ha fatto... questo me lo dovrebbero pagare al meno, non si vede tanto ma ci sono tanti graffiettini...

baolian
07-03-2006, 20:12
Dite quindi che non mi conviene fare la denuncia? Non mi rimborsano?

Tra l'altro sul cofano anteriore ho visto che ci sono diversi graffi che secondo me qualche testa di caxxo ha fatto... questo me lo dovrebbero pagare al meno, non si vede tanto ma ci sono tanti graffiettini...

Fare la denuncia comunque non costa nulla, male che vada, dopo la perizia, ti diranno che il danno non è risarcibile.
Ovviamente lascia fare al perito il suo lavoro, il che vuol dire di non presentarti all'assicurazione dicendo: "qualcuno col motorino mi è venuto addosso e se ne è andato". Digli semplicemente che qualcuno di notte ti ha danneggiato l'auto, sia sul posteriore come se qualcuno l'avesse presa a calci (o colpita con una mazza, o altro, vedi tu quello che sembra più plausibile), sia sull'anteriore dove ti hanno fatto diversi graffi. Non stai mentendo, stai solo esprimendo un'opinione! ;)
Ovviamente verifica prima le condizioni di polizza: se prevedono uno scoperto di 500 euro ed hai danni per 400 non sprecarci il tuo tempo.

Rimborsato
07-03-2006, 20:29
Lo scoperto è il 10% con minimo di 100 euro quindi...

BonOVoxX81
07-03-2006, 21:53

Ma lol....

E che c'e poi? la garanzia copertoni? la garanzia fasce elastiche? La garanzia vagine c'e??? :mc: