PDA

View Full Version : disco per il portatile, samsung o toshiba?

SirioU77
06-03-2006, 18:54
dovrei aggiornare il disco del mio portatile (20gb sono troppo pochi)

ho la possibilità di prendere questi 2 dischi:
SAMSUNG 2.5'' 40GB GAS UDMA-100 5400RPM (non so altro, credo che cmq il buffer sia da 8MB)

TOSHIBA 2.5" 40GB MK4032GAX 5400RPM 8MB

come prezzo il samsung costa 2€ in+ (quindi siamo li)

sono orientato sul toshiba xkè il mio portatile Acer monta già questa marca e devo dire che con l'uso intenso che faccio il mio toshiba è risultato all'altezza della situazione, in 2 anni di utilizzo mai un cluster danneggiato, (invece un banco di ram mi andava in errore e l'ho dovuto cambiare)
non mi interessano le prestazioni, vorrei prendere il disco che secondo voi è + resistente!

consigli? pareri? differenze? esperienze?
link dove trovare dei test di comparazione e specifiche del samsung?

quelle del toshiba le ho:

DIMENSIONE 40GB
DATA HEADS 2
NUMERO DISCHI 1
CONFIGURAZIONE LOGISTICA -
HEADS 16
CYLINDERS 16,383
USER SECTORS/TRACK AT ZONE 0 63
LOGICAL BLOCKS (LBA) 78,140,160
MAX TRANSFER RATE TO HOST 100MB/SEC
SEEK TIME: -
TRACK-TO-TRACK 2MS
AVERAGE 12MS
MAXIMUM 22MS
NOMINAL POWER REQUIREMENTS: -
START 5.0WATTS (MAX)
SEEKING 2.9WATTS (TYP)
READING/WRITING 2.5WATTS (TYP)
IDLE 1.05WATTS (TYP)
STANDBY 0.25WATTS (TYP)
SLEEP 0.1WATTS (TYP)
OTHER: -
ROTATIONAL SPEED 5,400RPM
AVERAGE LATENCY 5.55MS
INTERFACE ATA-2/3/4/5/6
BUFFER 8MB

grazie a tutti!

CRL
07-03-2006, 00:12
In genere per portatili si consigliano i dischi Hitachi, ritenuti molto molto validi. Se col toshiba ti sei trovato bene, eprò, andrei avanti con quello, le prestazioni sono parecchio allineate...

- CRL -

SirioU77
07-03-2006, 01:23
grazie x l'info, pure io credevo così...ma dato che l'hitachi da 40gb l'ho sul box esterno e l'ho dovuto spedire in RMA giorno 1 marzo :( credo che prendero' nuovamente toshiba..come si dice coppia che vince non si cambia (anche se non mi piace il fatto che alla toshiba non accettano RMA :( )

volevo sapere se in base alle esperienze di qualcuno i samsung sono risultati + affidabili dei toshiba o viceversa!
saluti ;)

CRL
07-03-2006, 01:32
Come non accettano RMA?
E come si fa?
Tutti i prodotti elettronici venduti in Europa hanno 2 anni di garanzia obbligatori verso l'utente finale, non ci sono eccezioni.

- CRL -

SirioU77
07-03-2006, 01:48
forse mi sono spiegato male, volevo dire che non accetta RMA da utenti finali!

ne stavo parlando in questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11522494#post11522494

quindi o uno se lo fa cambiare dal negozio in cui l'ha preso o si attacca al tram :(

ecco quello che ho trovato in merito su www.toshiba-europe.com
http://img389.imageshack.us/img389/5494/0021gb.jpg :(

p.s.
mi complimento con te x la carica da mod ricevuta, e vedo con piacere che ti impeghi (azz ho risposto a 3 discussioni sugli HD e su 3 discussioni ci sei pure tu :D )
e mentre ci sei... :D ....ci sarebbe da aggiungere nella faq delle garanzie dei dischi, il sito della seagate, e appunto che la toshiba non accetta l'RMA da utenti finali!

tanks!

CRL
07-03-2006, 09:56
:p
...ieri sera ho recuperato un po' di arretrati... :p

Grazie della segnalazione, sistemeremo le FAQ al più presto.

- CRL -

Marco71
07-03-2006, 10:09
...adesso potresti trovare anche il modello 7K60-60 ad un prezzo "conveniente".
Da ricordare che l'esperienza I.B.M->Hitachi Global Storage (rimanendo nel campo hard disk 2.5 ") è stata mutuata a piene hands dal resto dei costruttori di hard disk (del medesimo fattore di forma)...
Vedesi l'impiego estensivo che ora si fa del sistema di load/unloading del gruppo testine ad opera di Seagate, Toshiba, W.D Scorpio, Fujitsu...
Grazie.

Marco71.