PDA

View Full Version : Un Hard Disc da 2,5 a 7200 rpm?

Abbiatepazienza
06-03-2006, 18:27
Salve a tutti. Purtroppo in una ricerca nel forum non ho trovato informazioni soddisfacenti, sono quindi costretto ad aprire una nuova discussione su un tema che ritengo già preso in analisi abbondantemente. Sono eventualmente gradite anche segnalazioni di altre discussioni inerenti lo stesso tema. Avendo necessità di sostituire l'hard disc del mio Fujitsu-Siemens Amilo M1437G che ha un HDD da 80 giga per 5400 rpm, vorrei saper se convenga lasciare il medesimo HDD (marca, tipo e caratteristiche) o se convenga invece pensare ad un HDD da 7200 rpm. Ci sarebbero notevoli incrementi di prestazioni, tali da giustificare la spesa notevole (che per un Hitachi mi pare si aggiri intorno ai 150 euro)? Ci possono essere eventuali problemi di compatibilità o problemi legati ai consumi o altro?
Vi ringrazio in anticipo

IntJOE
06-03-2006, 20:58
Io ho montato un Hitachi 60gb 7200 quasi un anno fa. L'incremento rispetto ad un 5400 è percettibile ma non eccessivo; comunque pare siano dischi molto affidabili, quindi ho speso volentieri qualche euro in più.

Il consumo è *leggermente* superiore, altri problemi non credo possano sorgere.

Ciao! :)

Abbiatepazienza
06-03-2006, 22:44
Grazie per la risposta IntJOE, un'esperienza diretta non può che aiutare.

Per le anime perse che ricercando le stesse informazioni che cercavo io approdino a questa discussione aggiungo il link ad un articolo del sito trovato con un'ulteriore indagine e che fornisce molte informazioni utili e ben documentate da test ed analisi sui reali incrementi prestazionali. E' quello in arancione

Link (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1065/index.html)

Spero possa essere cosa gradita.
Grazie

CRL
06-03-2006, 23:15
La sign accoppiata col nick e l'avatar mi hanno fatto troppo ridere... :p

Comunque, hai trovato la discussione principe sul problema, te la stavo linkando io...
Alla luce di quella la mia idea è che cambiare un 4200 per un 5400 conviene di sicuro, mentre non vale lo stesso nello step successivo al 7200.
Come prestazioni si sale un po', ma non tantissimo, ma è vero che anche i consumi non salgono di molto. Sale invece il prezzo, come dicevi. Questo può essere bilanciato prendendo un disco più piccolo in GB, se ti rendi conto di non avere in effetti bisogno di moltissimo spazio.

- CRL -

Abbiatepazienza
07-03-2006, 11:03
:)

REPERGOGIAN
12-03-2006, 09:53
La sign accoppiata col nick e l'avatar mi hanno fatto troppo ridere... :p

Comunque, hai trovato la discussione principe sul problema, te la stavo linkando io...
Alla luce di quella la mia idea è che cambiare un 4200 per un 5400 conviene di sicuro, mentre non vale lo stesso nello step successivo al 7200.
Come prestazioni si sale un po', ma non tantissimo, ma è vero che anche i consumi non salgono di molto. Sale invece il prezzo, come dicevi. Questo può essere bilanciato prendendo un disco più piccolo in GB, se ti rendi conto di non avere in effetti bisogno di moltissimo spazio.

- CRL -

ciao

volevo appunto dire la mia

ho appena preso un portatile hp con un seagate momentus 60 giga da 5400 giri
con il sw hd_speed http://www.steelbytes.com/?mid=20
alla prova di trasferimento in lettura
ottengo una media di 30 megabyte/s con picchi di 32 megabyte

un mio amico con un 4200 giri di altra marca su portatile acer
ha una media di 29 megabyte

quindi a sto punto dove sta la convenienza nel passare da un 4200 ad un 5400?

sempre che il mio riferimento al test fatto sia utile per la comparazione! :p

ora ho una domanda:
i miei dischi ata-100 7200 giri del pc desktop hanno una media di 50 megabyte/s facendo il test in lettura.
un disco per portatili da 7200 giri riesce ad arrivare a tale capacità?

ciao

REPERGOGIAN
13-03-2006, 15:30
up

gabriweb
13-03-2006, 15:52
ciao

volevo appunto dire la mia

ho appena preso un portatile hp con un seagate momentus 60 giga da 5400 giri
con il sw hd_speed http://www.steelbytes.com/?mid=20
alla prova di trasferimento in lettura
ottengo una media di 30 megabyte/s con picchi di 32 megabyte

un mio amico con un 4200 giri di altra marca su portatile acer
ha una media di 29 megabyte

quindi a sto punto dove sta la convenienza nel passare da un 4200 ad un 5400?

sempre che il mio riferimento al test fatto sia utile per la comparazione! :p

ora ho una domanda:
i miei dischi ata-100 7200 giri del pc desktop hanno una media di 50 megabyte/s facendo il test in lettura.
un disco per portatili da 7200 giri riesce ad arrivare a tale capacità?

ciao

Bisogna vedere che gap tecnologico c'è fra il tuo notebook e quello del tuo amico: su architetture più vecchie è ovvio che la velocità percettibile è inferiore; il contrario su macchine più recenti. Questo dipende in genere da fattori come l'fsb, il bus, la ram ecc.. tutto un insieme di parametri che vanno poi ad influire sulle prestazioni del tuo hard disk.

Io ad es. ho un sony vaio del 2004 e ci ho montato anche io un momentus 40gb 5400rpm ed ho visto la differenza rispetto all'originario hitachi 60gb da 4200rpm; ma la prova che ho fatto con lo stesso hd su un compaq presario del 2001 non ha dato gli stessi risultati....

REPERGOGIAN
13-03-2006, 16:35
be certo
può anche darsi che sia il mio sistema a fare collo di bottiglia(rb)..

tu per esempio che velocità ottieni se usi il piccolo sw che ho postato?

REPERGOGIAN
14-03-2006, 20:06
altri pareri?

gabriweb
14-03-2006, 21:01
be certo
può anche darsi che sia il mio sistema a fare collo di bottiglia(rb)..

tu per esempio che velocità ottieni se usi il piccolo sw che ho postato?

Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma sono stato occupato ;)

A dirti la verità non ho ancora provato quel software: appena ho un momento ti faccio sapere gli esiti dei test ;)

Val3r10
17-07-2006, 09:14
Io ho montato un Hitachi 60gb 7200 quasi un anno fa. L'incremento rispetto ad un 5400 è percettibile ma non eccessivo; comunque pare siano dischi molto affidabili, quindi ho speso volentieri qualche euro in più.

Il consumo è *leggermente* superiore, altri problemi non credo possano sorgere.

Ciao! :)
Quanto a vibrazioni, invece ?
Io ho appena montato un Seagate momentus 100gb 7200.1 ed è addirittura più silenzioso del Toshiba 4200 che il mio Acer montava di fabbrica
Però ora le vibrazioni della rotazione si sentono abbastanza (nonostante abbia l'antishock, ma non credo intervenga a questo livello :p )...
e visto che su un notebook le mani si tengono sempre sull'hard disk... :D

Vale la pena "tornare" ad un 5400, magari più capiente?

Grazie dei pareri e scusate la riesumazione di un thread così vecchio