PDA

View Full Version : Hamas abroga le ultime delibere di Al Fatah


Ziosilvio
06-03-2006, 18:34
Dal sito Web del Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/03_Marzo/06/hamas.shtml):

--------

Per il movimento estremista Abu Mazen avrebbe avuto troppo potere
Hamas blocca le ultime leggi di Fatah
Seduta rovente a Gaza, i deputati di Fatah lasciano l'aula: abrogata la legge che prevedeva la nomina di una Corte costituzionale

GAZA (PALESTINA) - Nella prima seduta ordinaria del Parlamento palestinese, i deputati di Hamas, forti della maggioranza, hanno approvato un emendamento che revoca il potere del presidente, Abu Mazen, di nominare i giudici costituzionali. Vana la protesta dei deputati di Fatah, che hanno abbandonato l'aula. Nella stessa seduta è stato approvato il congelamento di tutti i provvedimenti varati dal Parlamento uscente nell'ultima seduta del 13 febbraio, quando già le urne aveva decretato il trionfo dei radicali di Hamas.

LA PROTESTA DI FATAH - La decisione di Hamas ha provocato la protesta del gruppo di minoranza di Fatah. «Annuncio che gli esponenti di Fatah si ritirano dal Parlamento e non vi faranno ritorno fino a quando non saranno risolte queste divergenze», ha detto Azzam al-Ahmed, capogruppo parlamentare di Fatah. «Abbiamo tentato con il dialogo e i contatti di risolvere per tempo il contenzioso, ma Hamas ha continuato a fare valere la sua posizione di dominio», ha aggiunto. Nell'ultima seduta tenuta il 13 febbraio dal Parlamento uscente, vale a dire dopo che le urne avevano sancito la vittoria di Hamas, i deputati di Fatah, allora in maggioranza, riuscirono a fare passare una serie dei provvedimenti, tra cui la creazione di una Corte costituzionale, i cui giudici sono eletti dal presidente Abu Mazen, senza l'approvazione del legislativo. Sono questi i giudici che dovevano esprimersi sulla costituzionalità delle leggi che varerà il nuovo Parlamento. Secondo Hamas, questo equivaleva a dare ad Abu Mazen potere di veto sull'attività parlamentare.

06 marzo 2006

--------

Metto l'accento sul pezzo:
«Annuncio che gli esponenti di Fatah si ritirano dal Parlamento e non vi faranno ritorno fino a quando non saranno risolte queste divergenze», ha detto Azzam al-Ahmed, capogruppo parlamentare di Fatah.
Una nuova secessione dell'Aventino?

verloc
06-03-2006, 19:39
scusate ho sbagliato a postare :ops: