View Full Version : Pareri: La migliore MoBo Sk 939 "NON-SLI"?
Come da titolo. Io NON voglio lo SLI sulla mia Mobo, ma preferisco avere degli slot pci in più liberi. Come chipset credo che l'NF4 ultra sia il preferibile. L'overclock nn mi interessa più di tanto e non vorrei spenderci più di 120€. Quale Mobo mi consigliate con queste caratteristiche?
Grazie! :)
Come da titolo. Io NON voglio lo SLI sulla mia Mobo, ma preferisco avere degli slot pci in più liberi. Come chipset credo che l'NF4 ultra sia il preferibile. L'overclock nn mi interessa più di tanto e non vorrei spenderci più di 120€. Quale Mobo mi consigliate con queste caratteristiche?
UP!
Azz come fa in fretta ad andare in seconda pagina... :eek: :sofico:
overfusion
06-03-2006, 18:58
Bè c'è poko da dire:
Asus A8N-e deluxe.
Altrimenti risparmia un bel pò e portati a casa una bella Asrock Dual939 ;) l'abbini ad un bel SanDiego 3700+ e buon divertimento
Bè c'è poko da dire:
Asus A8N-e deluxe.
Altrimenti risparmia un bel pò e portati a casa una bella Asrock Dual939 ;) l'abbini ad un bel SanDiego 3700+ e buon divertimento
Della MSI K8N Neo4 Platinum invece che ne pensi?
ipertotix
06-03-2006, 20:38
oppure ke ne pensi della DFI lanparty ut nf-4 ultra-D???
ottima x l'OC, ha anke uno slot pci-ex aggiuntivo x una seconda vga(ma non è sli)
ci sarebbero anke le abit(la an8 fatal1ty è superlativa x l'OC dicono..), le gigabyte(k8nf4) o le msi(k8n neo4)come hanno gia suggerito...
del resto io ho una A8N-E(vedi firma) e la posso consigliare sicuramente a tutti, ma x via di qlk problema di compatibilità con HD, vga ati e altre cosette ora come ora sceglierei altro... :rolleyes:
ottima x l'OC, ha anke uno slot pci-ex aggiuntivo x una seconda vga(ma non è sli)
ci sarebbero anke le abit(la an8 fatal1ty è superlativa x l'OC dicono..), le gigabyte(k8nf4) o le msi(k8n neo4)come hanno gia suggerito...
del resto io ho una A8N-E(vedi firma) e la posso consigliare sicuramente a tutti, ma x via di qlk problema di compatibilità con HD, vga ati e altre cosette ora come ora sceglierei altro... :rolleyes:
TI QUOTO secondo me la DFI è la migliore mobo socket 939 al momento...poi uno va anche a simpatia...comunque in OC va troppo bene...anche per quanto riguarda aggiornamenti BIOS e assistenza...ho fatto attente ricerche prima di ordinarla :D
The_Nameless_One
06-03-2006, 22:08
allora se vuoi fare oc seriamente vai su dfi nf4 ultra-d senza pensarci due volte, ama tieni conto che la qualità si paga... ( 140€ per la ultra-d, ma li vale tutti ), e che non è una scheda facilissima da gestire se non si ha molta esperienza....la fatal1ty lasciala sugli scaffali con i suoi problemi.....che oltre ad avere bios immaturi instabili, e a costare un sacco, sale anche davvero poco....
se invece vuoi risparmiare qualcosa e non ti interessa più di tanto l' oc io andrei su una asrock dual-sata2 , la ho e devo dire che per quello che costa non è niente male come stabilità e se la cava benino anche in oc ( ovviamente per quel poco che ci si puo aspettare da una mobo da 60€ )....altrimenti c'e la msi neo-4 fi, la migliore se vuoi stare sui 100€ ;)
Ecco! Dunque non è SLI. Ma allora a che serve un pciex aggiuntivo?
Grazie a tutti x gli utili consigli! :)
piottocentino
06-03-2006, 23:59
migliore in assoluto dfi nf4 ultra-d, miglio rapporto qualità prezzo asrock dual sata2, per la fascia di prezzo che hai detto asus a8n-e o msi k8n neo4
migliore in assoluto dfi nf4 ultra-d, miglio rapporto qualità prezzo asrock dual sata2, per la fascia di prezzo che hai detto asus a8n-e o msi k8n neo4
L'ASROCK dual è quella con PCIEX16x & AGP? Se si l'AGP sarebbe "spazio sprecato". Dato che devo cambiare tutto, compresa la sk video, non mi servirebbe. ;)
Ho visto che l'Asus non ha la porta firewire. :(
A sto punto mi sa che propenderò x la MSI K8N Neo4 Platinum. La MSI-FI (skeda evidentemente di destra... :D) che ha di diverso dalla Platinum?
THANX! :)
piottocentino
07-03-2006, 11:22
L'ASROCK dual è quella con PCIEX16x & AGP? Se si l'AGP sarebbe "spazio sprecato". Dato che devo cambiare tutto, compresa la sk video, non mi servirebbe. ;)
certo, ma costa 60 euro, costa poco per quel che offre in termini di prestazioni :)
certo, ma costa 60 euro, costa poco per quel che offre in termini di prestazioni :)
si offre d'avvero un ottimo rapporto qualità prezzo...di MSI io nn ho sentito parlare troppo bene soprattutto in ambito raid....mi pareva di avere letto di recente sul forum che msi ha un raid molto obsoleto e alla fine era stato installato quello della DFI...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148488
il ink di sui si parla del raid MSI...poi dipende se lo usi o no come soluzione
The_Nameless_One
07-03-2006, 16:39
se parliamo di nf4 ultra il raid della msi è identico a quello della dfi, dato che il controller è l' nf4 stesso.. ;)
Alla fine ho deciso. La mia prox MoBo, nonostante sia una SLI, sarà l'Asrock 939SLI32-eSATA2. :ciapet:
Cmq grazie 1000 a tutti x i consigli! :)
The_Nameless_One
07-03-2006, 16:45
buona scelta ;)
buona scelta d'avvero
The_Nameless_One
se parliamo di nf4 ultra il raid della msi è identico a quello della dfi, dato che il controller è l' nf4 stesso...
nn ho provato di persona...ho sentito che pre la MSI nn era stato l'unico utente ad avere problemi...forse nn sono poi così uguali...
Lo spero! :)
Intanto non vedo l'ora che arrivi al negozio! :D
dragonheart81
07-03-2006, 16:59
Asus A8N-E o magari DFI LANPARTY UT NF4-D
dragonheart81
07-03-2006, 17:03
Ho visto adesso la scelta complimenti bella scheda puoi fare anche l'upgrade ad AM2 con una mobo su altra mobo :D
Ho visto che l'Asus non ha la porta firewire. :(
A sto punto mi sa che propenderò x la MSI K8N Neo4 Platinum. La MSI-FI (skeda evidentemente di destra... :D) che ha di diverso dalla Platinum?
THANX! :)
sempre di asrock c'è la nuova con l'ULI 1697 e lo SLI non certificato ;)
c'è un thread dedicato se vuoi info
sempre di asrock c'è la nuova con l'ULI 1697 e lo SLI non certificato ;)
c'è un thread dedicato se vuoi info
Pensi sia migliore? :)
Pensi sia migliore? :)
scusa non avevo letto che l'avevi già individuata (parliamo della stessa MB).
Io non so se sia migliore o meno,
a me serviva l'agp, quindi la scelta era obbligata: 939dual o msi neo2.
Con pci-ex però valuterei con attenzione l'ultra-D: se fai un aggiornamento la differenza di prezzo è netta, ma su un intero pc non si vede più di tanto.
Bartolino3200 è forse il principale esperto di asrock: ha avuto prima la 939dual e ora ha la 939SLI chiedigli lumi
scusa non avevo letto che l'avevi già individuata (parliamo della stessa MB).
Io non so se sia migliore o meno,
a me serviva l'agp, quindi la scelta era obbligata: 939dual o msi neo2.
Con pci-ex però valuterei con attenzione l'ultra-D: se fai un aggiornamento la differenza di prezzo è netta, ma su un intero pc non si vede più di tanto.
Bartolino3200 è forse il principale esperto di asrock: ha avuto prima la 939dual e ora ha la 939SLI chiedigli lumi
Ah, OK!! :D
Guarda l'Asrock la pagherei all'incirca la metà ed ha davvero tutto ciò che mi può servire, compresi 3 pci (la dfi ne ha solo 2). E per quanto ho letto va anche molto bene come stabilità e prestazioni. Quindi mi sono convinto! ;)
Ah, OK!! :D
Guarda l'Asrock la pagherei all'incirca la metà ed ha davvero tutto ciò che mi può servire, compresi 3 pci (la dfi ne ha solo 2). E per quanto ho letto va anche molto bene come stabilità e prestazioni. Quindi mi sono convinto! ;)
guarda Ti parlo dei produttori perchè personalmente non conosco le schede in questione (mentre conosco molto bene dfi e asrock): sono entrambe ottimi marchi e fanno prodotti validissimi, ma hanno filosofie antitetiche: asrock è francescana al 100%: solo il minimo indispensabile, dfi, invece, è l'opulenza fatta MB c'è di tutto e di più insieme a componenti di prima qualità.
Quindi in fin dei conti i prezzi sono giusti in entrambe i casi.
Buona scelta
Io a dir la verità non ho molto interesse verso l'OC ma le dfi lanparty mi sembrano davvero fatte bene...all'inizio volevo prendere l'asus a8n-e ma ora mi sono un pò ricreduto...voi la consigliereste anche ad uno che non farà OC o sono soldi buttati????GRazie mille!!
allora se vuoi fare oc seriamente vai su dfi nf4 ultra-d [...] che non è una scheda facilissima da gestire se non si ha molta esperienza....la
Che vuoi dire ? :)
se nn ti interessa particolarmente l'OC forse piu che buttati via sono un po' sprecati...l'unica pecca della DFI è l'audio che nn è dei migliori,come particolare se ti interessa l'audio e nn overclocki piu che altro nn ti godi i soldi che hai speso...esistono delle alternative che sono altrettanto valide e magari ci risparmi qualcosa visto che hai intenzione di tenere tutto a default...
dragonheart81
08-03-2006, 10:28
cioè?
Cioé una cosa tipo questa (http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=9287) :read: una mini mobo che sfrutta un particolare slot della suddetta scheda per l'upgrade AM2 soket 940pin viene escluso il soket 939 e abilitato il 940 con ralative memorie DDR2
Che vuoi dire ? :)
che ha un bios molto dettagliato e diverse features
Io a dir la verità non ho molto interesse verso l'OC ma le dfi lanparty mi sembrano davvero fatte bene...all'inizio volevo prendere l'asus a8n-e ma ora mi sono un pò ricreduto...voi la consigliereste anche ad uno che non farà OC o sono soldi buttati????GRazie mille!!
la lanparty è comunque consigliabile per la qualità dei materia e costruttiva, però è come usare un auto sportiva per andare piano, piano ... se ne apprezza solo la linea (e la si paga per intero)!
Mendocino 433
08-03-2006, 11:02
Se non ti interessa l'OC, secondo me la migliore adesso è la Gigabyte GA K8N Ultra 9. Ha proprio tutto (comprese 2 lan gigabit) 8 SATA e dual bios, e non è sli.
la MSI ha in giro una partita di schede difettose di K8N platinum con problemi di scaricamento rapido della pila del BIOS. E' già un po' di volte che fa cappellate simili con componenti minori difettosi (probabilmente di bassa qualità) sulle MB.
http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=84120.80
Per di più quando succede nega i problemi ed ha un pessimo servizio clienti. Allora sono passato a Gigabyte e credo che ci rimarrò (per me niente OC, quindi non mi interessa quanto sale, a me interessa solo la la qualità e la completezza).
Asrok ed ECS fanno schede usando meno componenti degli altri e di minore qualità, magari nel breve periodo vanno bene, ma non le metterei mai sui PC per uso industriale che faccio e che stanno accesi 24/24h per anni. In elettronica non ti regala niente nessuno, i costi di base sono gli stessi per tutti. Tolto il costo del chipset, se tutto l'accrocco costa la metà degli altri i motivi ci sono.
Drakogian
08-03-2006, 11:03
Vai tranquillo con Asrock Dual939. Ottima stabiltà a default. I soldi risparmiati mettili sulla cpu o la vga.
Vai tranquillo con Asrock Dual939. Ottima stabiltà a default. I soldi risparmiati mettili sulla cpu o la vga.
Sto aspettando l'Asrock 939SLI32-eSATA2. ;)
La CPU sarà l'Opteron 165 boxed. X la Vga aspetto qualche giorno che escano le 7900gt. X vedere un po' che prezzi avranno ed eventualmente, se le 7800 calano parecchio, andare su queste ultime.
Ciao! :)
Cioé una cosa tipo questa (http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=9287) :read: una mini mobo che sfrutta un particolare slot della suddetta scheda per l'upgrade AM2 soket 940pin viene escluso il soket 939 e abilitato il 940 con ralative memorie DDR2
lollosa la faccenda...ho visto la soluzione proposta da asrock...una sola cosa:nono ci saranno diversi problemi per il dissy?? :doh:
The_Nameless_One
08-03-2006, 12:57
la lanparty è comunque consigliabile per la qualità dei materia e costruttiva, però è come usare un auto sportiva per andare piano, piano ... se ne apprezza solo la linea (e la si paga per intero)!
direi un paragone azzeccato...e aggingerei per spiegare la mia affermazione di prima, che guidare una ferrari è più difficile che guidare una panda ;)
lollosa la faccenda...ho visto la soluzione proposta da asrock...una sola cosa:nono ci saranno diversi problemi per il dissy?? :doh:
no, salvo montare dissy da 1kg
penso che comunque alla fine convenga tutta la mobo nativa di quel socket...
dragonheart81
08-03-2006, 14:17
Quella é una soluzione di asrock per un upgrade che magari funzionera anche bene ma IMHO che il case deve essere spazioso e penso sia meglio prendere gia una mobo con soket AM2 nativo ;) poi bisogna vedere quello che costa qialla scheda per fare l'upgrade!
penso che comunque alla fine convenga tutta la mobo nativa di quel socket...
come già detto nel thread relativo: se l'aM2 si dovesse rivelare interessante e si volesse mantenere l'agp non ci sarebbero alternative!
Ho notato che la Gigabyte GA K8N Ultra 9 non ha lo slot pci express 4x...Mi perdo qualcosa????
Mendocino 433
08-03-2006, 16:41
In teoria sì, in pratica non so. Ancora non si vedono neanche le schede a 1X, e anche nelle MB che hanno lo slot 4x, nelle specifiche c'è scritto (operating at 1X), quindi di fatto non so dove stia il vantaggio per ora. Comunque anche l'1X ha molta più banda normale del PCI normale.
direi un paragone azzeccato...e aggingerei per spiegare la mia affermazione di prima, che guidare una ferrari è più difficile che guidare una panda ;)
[Grazie a ezio per la risposta. ]
Insomma...quel che vorrei capire: molte features e molte opzioni nel bios....non significa mica che ogni tanto devi star lì a cambiare le impostazioni perchè le cose vanno storte!
Una volta impostate le voci in modo ottimale...la scheda si comporta in modo stabile ed efficace, o no?
[Grazie a ezio per la risposta. ]
Insomma...quel che vorrei capire: molte features e molte opzioni nel bios....non significa mica che ogni tanto devi star lì a cambiare le impostazioni perchè le cose vanno storte!
Una volta impostate le voci in modo ottimale...la scheda si comporta in modo stabile ed efficace, o no?
ASSOLUTAMENTE SI...la difficoltà sta nella procedura che devi utilizzare per overclockare nella quale devi tenere conto di molte opzioni...ma rimane comunque un lavoro da fare una sola volta...se utilizzi di default o in daily nn hai problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.