PDA

View Full Version : COLLEGARE SATA E EIDE SULLO STESSO CANALE

mustainexxx
06-03-2006, 16:03
Ciao a tutti...
Ho provato a cercare in tutto il forum ma non ho trovato informazioni utili...

Ho un pc con una scheda madre Mb Gigabyte 8I915G-MF SK775 su cui ho montato un HD MAXTOR 160GB S-ATA 150 7200 8MB come PRIMARY MASTER.

Poi ho collegato un altro hard disk eide con un adattatore da eide a SATA.

Nel secondary master e slave ho collegato un hard disk e un masterizzatore.

Funziona tutto apparte l'hard disk collegato con l'adattatore da eide a sata...
L'hard disk non viene rilevato neanche dal BIOS...
Sapete cosa posso fare per farlo funzionare?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE :D

CRL
07-03-2006, 00:36
La dicitura Mater/Slave è propria solo dei canali pata (eide), che avendo due dispositivi per cavo, devono identificare la loro posizione. I sata (o pata con adattatore), essendo uno per cavo, non necessitano di alcuna identificazione.
Dato che dietro al pata rimane però il jumper di settaggio mater/slave, fai una prova se debba essere rimosso, messo su master su slave o su cable select per poter funzionare correttamente con l'adattatore. Potrebbe essere semplicemente tutto qui.

- CRL -

mustainexxx
07-03-2006, 08:59
Ho RISOLTO!!!
Ieri poi mi sono messo giù di santa pazienza e l'ho fatto funzionare....
L'hard disk che io pensavo dovesse andare come cable select andava messo come master.... Poi la MB ha 4 attacchi sata (0,1,2,3). Il primo HD andava su 0 (come avevo già fatto) mentre il secondo andava su 2.... perchè un canale è formato da 0 e 2 e un'altro da 1 e 3...
QUINDI CHIUNQUE AVESSE UN PROBLEMA DEL GENERE CON UNA SCHEDA MADRE DELLA GIGABYTE... ECCO RISOLTO IL MISTERO (non so se per altre marche è uguale)

PURTROPPO IN TAIWAN PENSANO MOLTO DIVERSAMENTE DA COME FACCIAMO NOI..... :cool:

CIAO CIAO E GRAZIE A TUTTI CMQ

mister pink
07-03-2006, 11:23
X mustainexxx

Una domanda (sono interessato, in quanto ho 3 slot SATA inutilizzati sulla mobo): che tipo di adattatore da EIDE a SATA hai usato? E' per caso un controller da collegare ad uno slot PCI (come quello che mi hanno proposto) o è di tipo diverso? Nel secondo caso, dove lo hai acquistato?

mustainexxx
07-03-2006, 11:46
Veramente è solo un cavetto....
L'ho trovato insieme alla scheda madre
Da una parte c'è l'attacco eide per l'hard disk e dall'altra l'attacco SATA che va sulla scheda madre.

A questo cavetto è attaccato anche il cavo per l'alimentazione: da una parte quello che va attaccato all'hard disk e l'altro è una femmina che va attaccata ad un altro cavo di alimentazione...

Non so se si trovano in commercio... cmq penso di si... prova a dare uno sguardo su internet... forse in giro trovi qualcosa....

mister pink
07-03-2006, 12:00
EDIT

mister pink
07-03-2006, 12:00
Interessante. Fino ad un paio di mesi fa, i rivenditori mi hanno sempre detto che questo tipo di adattatori non esistono. Invece... :rolleyes:

Mmmh, vedrò di rompicchiare nuovamente le O_O a qualche rivenditore per vedere se si possono informare sull'eventuale disponibilità di questi articoli.

Ti ringrazio.

CRL
07-03-2006, 16:41
Mister Pink, rompi le scatole a tutti, perchè esistono; si chiamano Seriller.

- CRL -

mister pink
07-03-2006, 19:46
Se le cose stanno davvero così non mi limiterò rompergliele...

Giele triterò... :D :D :D

P.S.: l'ultimo che mi aveva risposto picche (cercando di vendermi un controller PCI) era il titolare di un negozio affiliato VOBIS. Sarà il primo a cui farò visita. ;)

mustainexxx
08-03-2006, 16:00
Bravo!!!
Visitalo di notte e lasciagli un hard disk sventrato nel letto....

mister pink
08-03-2006, 19:54
Gli lascio un maxtor in garanzia, che è molto peggio... :D :D :D

mister pink
10-03-2006, 01:34
Trovato l'adattatore, anche se mi è costato 30 euri . :(

L'ho installato, ho trasformato il mio maxtor PATA da 160 GB in un SATA (vabbè, si fa per dire) e sono cominciate le bestemmie: disco sparito dal BIOS e da Windows. :muro:

Dopo varie prove, controlli, verifiche (e molte imprecazioni), mi si è accesa la lampadina. :idea:

Mi sono ricordato del jumper posteriore, che avevo rimosso quando avevo collegato l'HD come "slave" sul canale EIDE secondario. Rimesso il jumper in posizione "master", l'HD è "magicamente" ricomparso. :yeah:

Adesso è collegato al controller SATA e sul canale EIDE posso finalmente ricollegare la seconda unità ottica.

Per il momento va. Per il futuro, speriamo bene. :sperem:

Ora è tempo di nanna.... :ronf:

mustainexxx
10-03-2006, 09:56
Cmq certo che 30 euri per un cavetto sono veramente tanti.... io l'ho trovato con la MB che ho pagato solo 3 volte il tuo cavetto...
MAH....... :confused:

mister pink
10-03-2006, 13:06
Per la verità, quello che ho comprato non è proprio un cavetto o perlomeno quel tipo di soluzione non se la ritrovavano neanche sui cataloghi.

Quello che ho preso io è un kit che contiene:

1. l'adattatore EIDE->SATA (praticamente una minischeda che si applica allo spinotto EIDE dell'HD);

2. un cavo SATA (per collegare l'adattatore allo slot SATA della mobo);

3. un particolare cavo di alimentazione che contiene una derivazione per l'adattatore (che, essendo una scheda, ha bisogno di alimentazione).

Il prezzo dell'articolo in questione, riportato sul catalogo, era addirittura di 33 €. Quindi mi hanno fatto pure lo sconto... :p

Sì lo so, il sistema è un tantino contorto, ma finché funziona...

Mi ha comunque permesso di liberare un posto sul canale EIDE, dove ora posso collegare la seconda unità ottica.

Purtroppo, nel fare il backup dei vecchi CD multisessione, mi sono accorto che TUTTE le unità DVD (ho provato con 3 lettori DVD e 4 masterizzatori DVD diversi) mi danno grossi problemi in fase di lettura dei dati memorizzati su quei vecchi supporti (errori di CRC). Viceversa, essi vengono letti correttamente e senza alcun problema da un vecchio masterizzatore di CD, che, pertanto, mi è indispensabile almeno fino a quando non avrò completato il riversamento dei dati su nuovi supporti.

Se non avessi avuto questo problema, non ci sarebbe stata la necessità di dover installare due diverse unità ottiche.