PDA

View Full Version : lente cloese up su fz7

eccolastoria
06-03-2006, 15:59
Ciao a tutti

ho regalato la fz 7 a mia moglie ( se qualcuno vuole sapere qualcosa sulla predetta macchinetta posso aiutare, nei limiti delle mie capacità...).

Siccome mia moglie è una appassionata di ragnetti e animaletti del genere,mi chiedevo se è possibile montare le lenti close up direttamente sull'adattatore del paraluce (52mm) o se bisogna per forza utilizzare l'adattore opzionale di panasonic.....grazie

Avete qualche lente da consigliare?

Fibo
06-03-2006, 16:14
Credo che devi usare l'adattatore.
Cmq calcola che le compatte per un discorso di dimensioni del sensore non si comportano male in modalità macro, la fz7 ha una minima distanza di messa a fuoco di 5cm, altre addirittura arrivano a 1cm.
Cmq io ti consiglio di provare e verificare se il macro offerto dalla fotocamera è veramente non soddisfacente, alle volte con le ottiche aggiuntive si creano problemi invece di risolverli.

eccolastoria
06-03-2006, 16:29
Guarda hai perfettamente ragione..ma la moglie non sente ragioni :muro: :muro: :muro:

Pensavo di cavarmela con qualche lente da mettere sull'adattatore del paraluce....ma semi dici che non si può mi tocca cercare l'adattatore della panasonic...... :cry:

Peccato avevo trovato un kit di lenti a 20 euro.....

ciop71
06-03-2006, 16:50
Ma a cosa ti serve una lente close-up sulla FZ-7 :confused:
Io con la FZ-5 (stessa ottica) selezionavo la modalità macro e a tutto zoom scattavo da più di un metro e mezzo di distanza dal soggetto (in pratica, in piedi fotografavo dei fiori a terra), oppure in wide ci si può avvicinare fino ad un paio di cm.
Se hai soldi da buttare prendila pure, ma non ha senso.

marklevi
06-03-2006, 17:23
sono d'accordo.. con le compatte è facile avere notevoli ingrandimenti con l'ottica in dotazione. prima falle provare lo zoom al massimo alla minima distanza di messa a fuoco

eccolastoria
06-03-2006, 17:37
ok mi fido di voi.....proverò a convincerla.....in caso contrario prenderò questa maledetta lente e gliela piazzo sull'adattatore del paraluce..... :D

eccolastoria
06-03-2006, 17:40
Comunque la macchinetta è sfiziosa , non credevo.....

Ovviamente la qualità di immagine non è paragonabile alla mia D50 , però non me l'aspettavo così reattiva.......

Il rumore c'è praticamente a tutti gli iso...almeno nelle foto in casa..però nelle stampe della moglie non si vede per nulla (20X15) fino ad iso 200...oltre si....

Tutto sommato una macchinetta divertente e piccina....

brown
06-03-2006, 21:48
ciao ..
sono anch'io propenso all'aquisto della fz7 ..
dove la hai comprata .. quanti euri??
mi posteresti qualche foto di tramonto e alba se ce la fai e se nn e' un disturbo?

eccolastoria
07-03-2006, 10:52
La macchina l'ho pagata 399 Euro e l'ho presa a Milano in un distributore di articoli fotografici.

Sabato se mia moglie me la presta ti faccio la prova sul tramonto..(l'alba la vedo dura sono dormiglione e non penso di averla mai vista :D :D )

Se vuoi sapere altro a disposizione

Ciao

maxLT
07-03-2006, 11:10
ciao,
se può essere utile,
io ho montato una lente macro sulla mia Fz30 ( ma è già filettata a 55mm ).
La lente è una Olympus Mcon40, filettata a 55mm, l'ho presa usata.
Questa lente include un anello adattatore 43-55mm ( credo sia indicato x i prodotti Camedia di Olympus ).
Devo dire che i miglioramenti ci sono rispetto al macro usato dalla macchina, xò se avessi dovuto prendere la lente nuova e a prezzo pieno ( + di 100€ ) sicuramente ne avrei volentieri fatto a meno! :D

Si parla molto bene anche delle lenti Nikon, ho letto recensioni anche sui close-up Raynox ( hanno un adattatore universale che si monta su quasi tutte le macchine ).

ciao

eccolastoria
07-03-2006, 11:15
Grazie

ma pensavo di prendere un kit di lenti più economico (se lo prendo)

Lo installerò sul paraluce che è filettato e vedo come va.....

Ho provato a convincere mia moglie a prendere la fz30 che piaceva a me, ma niente da fare la trovava troppo grossa...peccato..... :cry:

Ti ci trovi bene?

brown
07-03-2006, 11:27
La macchina l'ho pagata 399 Euro e l'ho presa a Milano in un distributore di articoli fotografici.

Sabato se mia moglie me la presta ti faccio la prova sul tramonto..(l'alba la vedo dura sono dormiglione e non penso di averla mai vista :D :D )

Se vuoi sapere altro a disposizione

Ciao

azzo solo 399 ... l'unico posto dove l'ho vista e' pixman... a 450...

maxLT
07-03-2006, 11:28
x le lenti aggiuntive...forse spendere poko equivale ad avere poka qualità.
Io cercavo un prodotto valido, e dopo innumeravoli letture, ho deciso x la lente che + si aggradava alla mia macchina ( 55mm ), oltre ad essere abbastanza buona.
Stavo optando x il Mcon, un Nikon oppure un Minolta2...alla fine ho deciso x la lente che non richiedesse anelli adattatori.

Mi trovo bene sia con la lente che con la macchina :)

eccolastoria
07-03-2006, 11:30
In effetti solo la fuji 5600 costa meno (e la fz5) ...le varie sony e canon ultra zoom costavano ancora di più nonostante l'annuncio dei modelli nuovi....

per me 399 euro li vale.....soprattutto se come mia moglie non fai quasi mai foto in interni..

brown
07-03-2006, 13:45
ma la hai presa sottobanco o e' un negozio vero e proprio?

eccolastoria
07-03-2006, 14:34
Negozio vero e proprio....scontrino e garanzia italiana

brown
07-03-2006, 14:40
se riesci gli puoi fare na foto ... con vicino tipo un bicchiere .. insomma tanto per farmi un idea della grandezza .. perche' nei negozi qua da me nn si trova ancora
grazie

eccolastoria
07-03-2006, 15:28
Si gliela posso fare...è forse un pò più grande della FZ5....ma non di molto..è più piccola della Fuji e delle altre superzoom....

Domani vedo di postarti una foto così ti fai un idea...ma prendi pure come riferimento l'fz5 è di poco più grande

brown
07-03-2006, 15:39
domanda stupida ..
ma quel negozio nn vende in internet?
cmq 399 ottimo prezzo .. in giro per a rete nn si trova a meno di 449

eccolastoria
07-03-2006, 16:22
No non vende in internet ...comunque da 9cento ho visto che la vendono a 400,00 euro e loro spediscono..prova li

brown
16-03-2006, 18:13
novita'?

asessa
21-03-2006, 14:15
Ciao anche io sto valutando l'acquisto di questa fotocamere...sanmarinophoto la vende 395...io sto aspettando di vederla in qualche grande negozio qui a salerno per prenderla a rate.

Ciao

eccolastoria
21-03-2006, 15:26
Ciao, mi spiace ma non sono riuscito a fare le foto al tramonto..prometto che sabato mi ci metto... :muro:

Per il resto ho ricevuto le stampe (20X27) e ti posso confermare che fino ad iso 100 sono davvero belle (oltre non ho provato).

Se serve altro fatemi sapere...

Ciauz