PDA

View Full Version : Linux mandrivia 2006...Help!!!!

cyber_nando
06-03-2006, 14:56
Salve, è possibile che non posso avere un linux sul mio portatile????

Volevo installare una distro di linux, molto user frendly, ho provato prima con mandrake, poi con mandrivia, sia 2005, sia 2006, e mi si blocca l'installazione, poi ho aperto il dvd di installaazione tramite win, ho seguito le istruzioni, ho usato il floppy di bbot, e nemmeno andva, ho provato ad installare novell suse linux 9..... e nemmeno andava, non mi riconosceva l'hd, l'unico che riesco ad installare, ma non parte è ubuntu, ma non ci capisco una mazza....

Come devo fare per installare linux mandrivia 2006????

grazie mille!!!!!!!!

cyber_nando
06-03-2006, 17:19
allora, nessuno sa dirmi perchè non riesco ad installare mandrivia linux?
è capitato a qualcuno di voi? siete riuscita a d installare linux mandrivia su un note acer??

mirkobob
06-03-2006, 17:56
prova la ubuntu ...

Scoperchiatore
06-03-2006, 18:13
Con ste descrizioni, non ti risponderà mai nessuno.
Mica siamo "oracoli" dei computer, che possiamo leggere nei chip del tuo notebook per capire cosa non va.

O ci dici dove, come, quante volte si blocca, oppure amen. E poi che c'è Ubuntu che non va?

cyber_nando
06-03-2006, 18:34
Allora vi spiego meglio...
Sto provando da un anno circa ad installare una distro di linux sulk mio note acer.
Ho provato sia la mandrake 10, sia la mandrivia 2005 Le e sia mandrivia 2006, sia free che power pack.
Parte da boot, mi esce una schermata, che mi dice:
f1 for more option
entre to install
premo invio, mi esce un'altra schermata, con il pinguino e la barra dello stato, ma la barra mi rimane vuota, anche se aspetto mezz'ora.
Ho provato a smanettare con f1, ma non ci capisco niente.
Ho provato a formattargli il disco in est2+swap
ho provato a laciare il disco senza formattarlo

Invece con suse, non mi trova l'hd...

Che altra discto posso provare?? molto user frendly??? con Kde???

ubuntu mi parte senza problemi, ma non è affatto user frendly, e poi ha gnome...

Grazie mille!

mirkobob
06-03-2006, 18:44
ubuntu e' moltissimo user frendly...

se vuoi kde puoi provare kubuntu

cyber_nando
06-03-2006, 19:19
ma moltissimo user frendly non credo.
Almeno non come mandrivia. non mi riconosce nessun tipo di pen e nessun tipo di hd disk. credo che la distro più facile per un nwbie è la mandrivia.
è cribbio, deve esserci un modo per installare mandrivia.
Sul mio pc fisso ho installato mandrake 10.3, mi piace un sacco, a maggior raggione dovrebbe piacermi mandrivia... poi gli rpm, sai che figata...

Scoperchiatore
06-03-2006, 20:43
Allora vi spiego meglio...
Sto provando da un anno circa ad installare una distro di linux sulk mio note acer.
Ho provato sia la mandrake 10, sia la mandrivia 2005 Le e sia mandrivia 2006, sia free che power pack.
Parte da boot, mi esce una schermata, che mi dice:
f1 for more option
entre to install
premo invio, mi esce un'altra schermata, con il pinguino e la barra dello stato, ma la barra mi rimane vuota, anche se aspetto mezz'ora.
Ho provato a smanettare con f1, ma non ci capisco niente.
Ho provato a formattargli il disco in est2+swap
ho provato a laciare il disco senza formattarlo

Invece con suse, non mi trova l'hd...

Che altra discto posso provare?? molto user frendly??? con Kde???

ubuntu mi parte senza problemi, ma non è affatto user frendly, e poi ha gnome...

Grazie mille!

KUbuntu, Ubuntu con KDE.

D4rkAng3l
06-03-2006, 21:54
sull'acer usavo kubuntui...l'unica che mi riconoscesse il wireless...ma sudo è odioso...ora devo reinstallarlo e quelli del lab dell'uni mi hanno detto di mettere fedora e mi aiutano loro con il wireless....spero....

astimas
06-03-2006, 22:04
anche io con ubuntu ho avuto problemi nell'istallazione su un notebook (vecchiotto)

Ho risolto dando da boot

linux vga=771

è difficile che anche tu risolvi così, però nelle opzioni avanzate di boot troverai qualcosa che ti aiuta !

cyber_nando
06-03-2006, 22:17
ecco, io credo che il problema sia lì. quando da installazione faccio f1, ci sono tante opzioni succulente, tra le quali, una per cambiare il vga, una per fare il test dell memoria. A me serve qualcuno, se esiste, che ha installato mandrivia su acer.
nel frattempo do uno sguardo a kubuntu, e prima di installarlo, mi assicuro che riconosce le pen, ci lavoro molto. L'ubuntu 5.0.4 con gnome non le riconosceva affatto, e soprattutto non potevo condividere i documenti con win, perchè non riconosceva le fat e ntfs, cosa che mandrivia fa benissimo.

Scoperchiatore
07-03-2006, 20:10
ecco, io credo che il problema sia lì. quando da installazione faccio f1, ci sono tante opzioni succulente, tra le quali, una per cambiare il vga, una per fare il test dell memoria. A me serve qualcuno, se esiste, che ha installato mandrivia su acer.
nel frattempo do uno sguardo a kubuntu, e prima di installarlo, mi assicuro che riconosce le pen, ci lavoro molto. L'ubuntu 5.0.4 con gnome non le riconosceva affatto, e soprattutto non potevo condividere i documenti con win, perchè non riconosceva le fat e ntfs, cosa che mandrivia fa benissimo.

NTFS, non so, ma le fat le riconoscono tutti, quindi probabilmente facevi qualche errorino nel tentare di montare i dischi. ;)

Riprova con KUbuntu, magari è meglio.