View Full Version : Windows si riavvia dopo il caricamento del desktop?!?
è da un paio di settimane che subito dopo aver caricato il desktop, il notebook (toshiba m30x-125) si riavvia, e lo fa anche più volte di seguito...
alcune volte invece parte normalmente come se non ci fosse nessun problema.
prima di riavviarsi, a volte, compare la schermata blu di xp dicendomi che ci sono stati dei problemi nel caricamento dei file di sistema o del registro, MA LO HA FATTO ANCHE SUBITO DOPO AVER RIAZZERATO IL SISTEMA COL DVD DI RIPRISTINO! (inutile specificare che il sistema è quello originale, quindi i dvd di ripristino dovrebbe andare bene :rolleyes: )
quando invece parte correttamente dopo essersi riavviato, invece regolarmente mi dice che il sistema è stato riavviato in seguito a un errore grave su file di sistema e registro.
Io ipotizzerei quasi che sia un problema fisico all'hd, percui anche reinstallando tutto, vengono persi regolarmente dei dati..
quasi quasi provo a cambiarlo per vedere cosa succede, ma intanto potreste dirmi se invece potrebbe essere qualcos'altro? :(
Se ti succede, a quanto ho capito, anche subito dopo il ripristino coi cd originali, ho la netta impressione che si tratti di un problema fisico dell'hd... :(
Prova a chiamare l'assistenza tecnica e a spiegare il problema.
Ciao
Spaghetti
06-03-2006, 16:01
be prima di buttare via un hardisk io proverei un formattone a basso livello... con l'utility della casa produttrice dell'hardisk... a quanto ho capito ti sei solo limitato a reinstallare windows sopra alla vecchia installazione...
be prima di buttare via un hardisk io proverei un formattone a basso livello... con l'utility della casa produttrice dell'hardisk... a quanto ho capito ti sei solo limitato a reinstallare windows sopra alla vecchia installazione...
ho formattato con il ripristino totale del dvd toshiba, che ha eliminato tutto quello che c'era su disco (compreso tutto il partizionamento): è sufficiente o posso formattare ancora più a basso livello?
Spaghetti
06-03-2006, 18:41
si è possibile... vai sul sito del produttore del disco e troverai di sicuro un programmino dos che permette di farlo... inoltre tali programmini permettono anche di testare il disco :muro: :D :D
si è possibile... vai sul sito del produttore del disco e troverai di sicuro un programmino dos che permette di farlo... inoltre tali programmini permettono anche di testare il disco :muro: :D :D
Sigh, il produttore è toshiba, e non ha nessun tool per la formattazione a basso livello... :(
Però (come ho scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1151567) ho scaricato ultimate boot cd full, sperando che li ci sia qualcosa che faccia al caso mio :rolleyes:
ho avuto ulteriori conferme sulla cattiva salute dell'hd, ma non sto riuscendo a trovare un programma per formattazione a basso livello toshiba (ho sentito che powermax maxtor potrebbe andare bene, ma c'è solo in versione floppy, mentre a me serve un cd bootabile :()
James Axton
06-03-2006, 20:56
Prova questo. (http://www.killdisk.com/)
Ti permette di creare un cd bootabile col programma...
Prova questo. (http://www.killdisk.com/)
Ti permette di creare un cd bootabile col programma...
Grazie, ho appena trovato (e sto usando) powermax in cd. Se fallisce proverò anche con questo :)
(lol non avevo un cdrw in casa quindi ho usato un dvdrw :D 5giga di spazio per metterci 1,8 mega :sofico: )
Spaghetti
07-03-2006, 01:39
olààà... un dvd... :asd:
cmq spero che ti vada bene con pawermax... la low level format è imperativo che si faccia con l'utility della casa costruttrice... :rolleyes:
tuttavia ho dato uno sguardo anche io per l'utility toshiba... è incredibile che non offrano l'utility o almeno che ne segnalino una compatibile...
sei sicuro che l'hardisk sia toshiba... hai controllato aprendo il "tappo" sotto al portatile e hai letto direttamente sul disco?
Occhio che ci sono 2 tipi di low level format... la prima è veloce e ristruttura solo i primi settori, la seconda è quella che riorganizza completamente la struttura del disco ed è molto più lunga... direi che hai bisogno di quest'ultima...
olààà... un dvd... :asd:
cmq spero che ti vada bene con pawermax... la low level format è imperativo che si faccia con l'utility della casa costruttrice... :rolleyes:
tuttavia ho dato uno sguardo anche io per l'utility toshiba... è incredibile che non offrano l'utility o almeno che ne segnalino una compatibile...
sei sicuro che l'hardisk sia toshiba... hai controllato aprendo il "tappo" sotto al portatile e hai letto direttamente sul disco?
Occhio che ci sono 2 tipi di low level format... la prima è veloce e ristruttura solo i primi settori, la seconda è quella che riorganizza completamente la struttura del disco ed è molto più lunga... direi che hai bisogno di quest'ultima...
ho fatto quella completa ed è durata più o meno un paio di ore:
a metà della formattazione però ho sentito una specie di fischio ad alta frequenza venire dal computer :muro:
a formattazione completata ho reinstallato il sistema ed è andato tutto bene fino a stamattina.
Poi stamattina è risaltato fuori il rpoblema :muro: :muro: :muro:
Cambierei subito il disco, ma a questo punto ho quasi paura che sia qualcosa di più grave :muro:
Spaghetti
07-03-2006, 12:33
ho fatto quella completa ed è durata più o meno un paio di ore:
a metà della formattazione però ho sentito una specie di fischio ad alta frequenza venire dal computer :muro:
a formattazione completata ho reinstallato il sistema ed è andato tutto bene fino a stamattina.
Poi stamattina è risaltato fuori il rpoblema :muro: :muro: :muro:
Cambierei subito il disco, ma a questo punto ho quasi paura che sia qualcosa di più grave :muro:
un fischio ad alta frequenza ? :mbe: :mbe:
potrebbe esser venuto fuori dall'hardisk...
se sei in garanzia portalo in assistenza e lamenta il problema...
se il problema si è ripresentato con il sistema pulito da qualsiasi programma aggiuntivo e da qualsiasi impostazione modificata, direi che è proprio l'hard... perchè le memorie quando sono danneggite producono schermate blu o non passi il ceck bios... stesso dicasi per processore... anzi col procio fuori uso non andresti più in là di una schermata nera appena accendi il pc...
prova qualche programmino di diagnostica per l'hardisk... tienilo sotto sforzo per un bel po di tempo... se caccia rumori strani è proprio quello ed è da sostituire... potrebbe anche rimanerci secco durante il test :D ... tanto rotto per rotto... è bene assicurarsene...
un fischio ad alta frequenza ? :mbe: :mbe:
potrebbe esser venuto fuori dall'hardisk...
se sei in garanzia portalo in assistenza e lamenta il problema...
se il problema si è ripresentato con il sistema pulito da qualsiasi programma aggiuntivo e da qualsiasi impostazione modificata, direi che è proprio l'hard... perchè le memorie quando sono danneggite producono schermate blu o non passi il ceck bios... stesso dicasi per processore... anzi col procio fuori uso non andresti più in là di una schermata nera appena accendi il pc...
prova qualche programmino di diagnostica per l'hardisk... tienilo sotto sforzo per un bel po di tempo... se caccia rumori strani è proprio quello ed è da sostituire... potrebbe anche rimanerci secco durante il test :D ... tanto rotto per rotto... è bene assicurarsene...
La garanzia è scaduta da due mesi :muro:
Comunque ho risolto: ERA LA RAM! (infatti i messaggi di cui parlavo erano spesso comunicati nelle schermate blu che hai detto. Scusa se non l'ho specificato subito :doh: )
Cambiata la ram è andato tutto a posto (con quella vecchia ci farò un portachiavi, con memtest al 10% della scansione mi dava già 60 blocchi difettosi :sofico: )
A questo punto riguardo al fischio, SPERO di essermelo sognato io :stordita:
Spaghetti
07-03-2006, 22:24
:asd: meno male... cmq ricordati sempre di citare le schermate blu... soprattutto il codice 0x000000XX e il nome della dll o del sys più sotto... ;)
cmq è anche colpa mia... avrei dovuto intuire che per "riavvia" intendevi "blocco"... piccola svista... :D :D
prima di riavviarsi, a volte, compare la schermata blu di xp dicendomi che ci sono stati dei problemi nel caricamento dei file di sistema o del registro....
L'avevo detto, l'avevo detto! :D :read:
(più o meno :stordita: )
Spaghetti
07-03-2006, 23:40
:doh: :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.