PDA

View Full Version : Modalità PIO (ASUS P5LD2 Deluxe) e Plextor DVD


Gamescircuits
06-03-2006, 13:41
Salve a tutti! Ho un grosso problema che cercherò di esporvi sperando in un vostro aiuto. Possiedo una scheda madre Asus P5LD2 Deluxe, un HDD Maxtor 250GB serial Ata, Un lettore DVD Plextor e un Maseterizzatore DVD Plextor.
Fin qui tutto ok, l'unico problema è che il lettore DVD è lento nella lettura dei dati, ed effettivamente nelle impostazioni del pannello di controllo (Canale IDE 1) è impostata la modalità PIO e non è possibile mettere la modalità ULTRA DMA!

Le periferiche sono cosi collegate:
- HDD collegato con Serial ATA
- Lettore DVD e Masterizzatore collegati sullo stesso cavo e vanno a finire sulla Mobo.

Il BIOS della scheda madre rileva le seguenti informazioni:

Primary IDE Master: Plextor DVD ROM
Primary IDE Slave: Masterizzatore DVD Plextor
Third IDE Master: HDD Maxtor

Ora chiedevo gentilmente se qualcuno può consigliarmi una configurazione + ottimale per queste periferiche e se è anche necessario spostare i jumper per un miglior risultato dato che adesso lavoro in PIO!!!!

Grazie a tutti! ;)

Gamescircuits
06-03-2006, 13:57
Ho riavviato il PC è si è reimpostato in modalità Ultra DMA... Una domanda, per quale motivo su un altro PC lo stesso canale è su ULTRA DMA 6 mentre su questo è solo ULTRA DMA?

Rimane però sempre il problema della lentezza, Nero Legge un DVD a circa 6100 KB/s e impiega a trasferire 4400MB circa 11 minuti che ne pensate? Qualche consiglio sulla configurazione?