PDA

View Full Version : PROBLEMA ALIMENTATORE

robymarini
06-03-2006, 14:40
Salve a tutti.
Un pò lungo da leggere...scusate...ma forse qualcuno può capire...

Premessa, un bel giorno accendo il mio pc, entro in winXp vado per collegare una prolunga usb e sento un cricchettio...schermata freezata...riavvio...parte win xp con la sua schermata ma mentre carica la barra dopo poco si blocca...aspetto un pò e vedendo che non va avanti spengo dal pulsante...vado per riavviare di nuovo e questa volta mi dice di inserire un disco di avvio... :cry:
Subito mi prende male pensando di aver fottuto l'hard disk, cosi smonto il case pulisco le ventole dalla polvere... :confused: ...provo a riaccendere sperando in una botta di :ciapet: e infatti si riprende riesco ad entrare in modalità provvisoria...così penso forse ha avuto solo una defaiance...così riavvio ma invece di ripartire normalmente mi dice di nuovo che non trova il disco...stacco l'hard disk e lo riattacco nello spinotto del secondo libero hard disk e torna ad andare...riavvio e non funzia più...dopo prove e riprove dove va e non va...spengo vado a mangiare..e al mio ritorno con Pc spento ma con corrente attaccata...sento un pò di puzza di bruciato...
Così guardo dentro in giro e mi sembra che provenga dall'alimentatore (300w)..un pò pochi per un pentium4 prescott, geforce 6800le..allora provo a riaccendere ed infatti non dà segni...
Prendo il tutto e lo porto da un mio amico che ripara computer...attacca un ali da 350w e funziona tutto...penso io ho risolto...compro un ali (500w) nuovo ma il PC non parte non da proprio segno di vita...così penso che sia rotto ma non è così..ne prendo uno da 550w ma anche questo non mi dà segni di vita...
Smonto il mio vecchio ali da 300 e non ci sono segni di componenti bruciati...così lo riattacco e magicamente funziona tutto benissimo :eek: ...ma ho paura che dopo un pò con il PC acceso mi si bruci tutto...secondo voi perchè gli ali nuovi non vanno per niente? c'è un corto da qualche parte? che posso fare? :mc:

Grazie a tutti...e scusate per la pappardella...