PDA

View Full Version : possibile flashare bios via software?

superlover
06-03-2006, 13:33
poiche non so niente di dos, bios e flashaggio in generale ( per fortuna che mobo possiede utiliti per autoflash ) e poiche ho comprato una x1800xt da uno che ha tentato di metterci le mani, vorrei sapere se esiste una maniera di flashare bios vga via software con bios precedentemente scaricato?

grazie

ATi7500
06-03-2006, 13:57
poiche non so niente di dos, bios e flashaggio in generale ( per fortuna che mobo possiede utiliti per autoflash ) e poiche ho comprato una x1800xt da uno che ha tentato di metterci le mani, vorrei sapere se esiste una maniera di flashare bios vga via software con bios precedentemente scaricato?

grazie
forse tu intendi flashare via windows? no cmq, non è possibile :(
cmq flashare da dos è molto semplice, non ti serve altro che un floppy da formattare per renderlo d'avvio, il file del bios e l'utility di flash (ora te la cerco) ;)

bYeZ!

ATi7500
06-03-2006, 14:02
Ecco la procedura per il flash della sk video (copiata dal thread della mod da X800GTO² to X850XT ;))

La procedura è semplice: (grazie a david-1 per la spiegazione semplice e veloce)

1. Scarica il programma Flashrom (http://www.techpowerup.com/articles/100/images/flashrom16p.zip)

2. Scarica il bios da flashare

3. Prendi un floppy affidabile e in Risorse del Computer lo formatti scegliendo l'opzione per creare un disco di avvio

4. Fatto il floppy lo apri e aggiungi all'interno il bios (1 file) e flashrom (3 file)

5. Imposta il bios in modo da avere il boot dal floppy

6. Una volta nel dos (A:\) scrivi:

- flashrom -s 0 nomesceltodavoiperbiosbackup.bin (ti crea nel floppy una copia del bios originale)
- flashrom -f -p 0 MARCO.bin

bYeZ!

superlover
06-03-2006, 14:36
Ecco la procedura per il flash della sk video (copiata dal thread della mod da X800GTO² to X850XT ;))

La procedura è semplice: (grazie a david-1 per la spiegazione semplice e veloce)

1. Scarica il programma Flashrom (http://www.techpowerup.com/articles/100/images/flashrom16p.zip)

2. Scarica il bios da flashare

3. Prendi un floppy affidabile e in Risorse del Computer lo formatti scegliendo l'opzione per creare un disco di avvio

4. Fatto il floppy lo apri e aggiungi all'interno il bios (1 file) e flashrom (3 file)

5. Imposta il bios in modo da avere il boot dal floppy

6. Una volta nel dos (A:\) scrivi:

- flashrom -s 0 nomesceltodavoiperbiosbackup.bin (ti crea nel floppy una copia del bios originale)
- flashrom -f -p 0 MARCO.bin

bYeZ!

il problema e' questo, quando vado a scompattare bios escono una marea di file, non so quale prendere. forse vi e' incluso anche un intaller?
l'unico che mi ispira fiducia finisce con.103 ... quando fleshio mi verrebbe.103.bin?

ATi7500
06-03-2006, 15:07
il problema e' questo, quando vado a scompattare bios escono una marea di file, non so quale prendere. forse vi e' incluso anche un intaller?
l'unico che mi ispira fiducia finisce con.103 ... quando fleshio mi verrebbe.103.bin?
il bios è un file soltanto, con estensione .bin
sei sicuro che quel bios che hai sia della x1800? dove l'hai preso?

bYeZ!

superlover
06-03-2006, 15:39
il bios è un file soltanto, con estensione .bin
sei sicuro che quel bios che hai sia della x1800? dove l'hai preso?

bYeZ!
da qui, secondo post link automatico
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1032373

ATi7500
06-03-2006, 17:13
da qui, secondo post link automatico
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1032373
quello è il bios della x1800xt overcloccata..tu devi trovare quello originale..

bYeZ!

conan_75
06-03-2006, 20:01
Io flashavo da windows la 9800pro, però al 3°-4° tentativo mi ha sputtanato il bios.
L'ho recuperata con il flasher di Pirata che agisce da dos ma con una procedura automatica, semplice e sicura.

oOMichaelOo
04-05-2006, 19:33
quello è il bios della x1800xt overcloccata..tu devi trovare quello originale..

bYeZ!
ankio volevo mettere la bios overcloccata, e vedo ke nn e in formato bin ma 103, e poi c'e un sacco di roba, ke ci devo fare cn tt? io ho una x1800xt 256, e uguale se uso qst ?
quale devo prendere ? (uso flashrom)