PDA

View Full Version : aiuto su scelta portatile

Piccolo85
06-03-2006, 12:26
Salve ragazzi, ho dei dilemmi da risolvere:

volevo farmi un portatile sui 1200-1300 euro e ho puntato l'attenzione du sue modelli HP:

Pavilion DV8028 con schermo 17 Wide, 1gb di ram, 160gb di hd, scheda ati 128mb

Pavilion DV 5078 con schermo 15.4 Wide 1gb di ram, 100gb hd e stessa scheda video

Ora io ero deciso sul 17 lo stavo per comrpare, poi mi hano fatto riflettere un po sul fatto che possa essere ingombrante e pesante (anche se tra i due ce 0,5kg di differenza).. lo userei prevalentemente a casa poi all'occorrenza lo porto all'universita. anche tra i costi ci sono un centinaio di euro di differenza tra i due... voi cosa consigliate? vi chiedo aiuto eprche sono abb ignorante sui notebook e i vari problemi tecnici/logistici che potrebbero avere

un ultimo dubbio che mi e sorto adesso e questo: tutti questi schermi sono wide, ovvero come se fossero dei 16:9.. e meglio oppure e peggio rispetto a quelli normali avere lo schermo rettangolare piuttosto che quello classico?

datemi qualche cosniglio, o se magari avere qualche altro modello o marca simile da comparare!! grazie a tutti :read:

Piccolo85
06-03-2006, 13:57
uppete

Piccolo85
06-03-2006, 20:07
nessuno proprio sa consigliarmi eh?? :rolleyes: :stordita:

Piccolo85
07-03-2006, 10:26
:help:

cimberio
07-03-2006, 12:01
Ciao.
Devi semplicemente vedere qual è l'uso principale che ne fai.
Il modello da 17" ha una risoluzione maggiore 1440x900 rispetto a
1280x800 del modello da 15" e quindi per fare grafica/cad sarebbe meglio
anche se di contro è un vero "mattoncino" :(
Certo tu dici "solo 0,5kg" di differenza ma credimi che a lungo andare si sentono... e poi non dimenticare anche l'ingombro che è maggiore.
Un punto a favore di quello da 17" sono i 2 dischi da 80Gb a 5400rpm, quindi molto veloci. Come processore sei lì, Turion ML per entrambi.

Concludendo è l'uso che ne farai a determinare la scelta... io prenderei quello da 15" se non sei legato troppo alla risoluzione e la differenza la spenderei magari per una estensione di garanzia che è sempre utile. :D :D :D

Piccolo85
07-03-2006, 12:11
wow qualkuno mi ha rispsoto ti ringrazio!!! :D

l'uso e per adesso prevalentemente a casa, da affiancare al mio 1600 che sta diventando un po lentuccio e cmq al'occorrenza portarlo in giro per l'universita o per qualke viaggio. glu usi cmq sarebbero soprattutto office, il p2p, la chat, guardare divx e archiviare foto dala digitale.. diciamo un uso come un pc normale, come quello che sto usando ora. il mio cruccio e solo questo ingombro.. che ala fine per 80 euro di differenza circa tra uno e l'altro se pensi che no ha 2 pollici in piu e 60gb di hd in piu ti fano riflettere un po.. magari piu in la ti penti bohh!!

cmq la garanzia dici che e utile? perche gli hp si sfondano facile o cmq essendo un portatile piu garanzia ce e meglio e? :D

cimberio
07-03-2006, 13:45
Assolutamente per la seconda ragione,
ovvero che sui portatili è meglio avere
più copertura...

Per quanto riguarda il servizio di garanzia
Hp è ottimo e anche i notebook sono solidi.

Non per metterti ulteriori dubbi ma valuta
anche i toshiba!

Piccolo85
07-03-2006, 22:45
nessunaltro sa dirmi qualkosina?? :banned: :read: :read:

_bastiancontrario_
07-03-2006, 22:56
sono enormi entrambi.
consideralo questo fatto...non è trascurabile.

Stevejedi
07-03-2006, 23:10
ciao, anche io sto cercando un portatile sulla tua stessa fascia di prezzo e ho trovato l'acer 5622 che è molto buono, soprattutto se consideri che ha un dual core e la scheda grafica radeon X1300 da 128 e 1 GB di ram; ergo è ottimale per il multitasking e per giocare al computer. [oddio, per la fascia di prezzo...poi se consideriamo che è stato annunciato il mobility x1800..beh lì si che si gioca sul serio :D !!]

p.s.
non l'ho ancora comprato ma è questione di una settimana... se aspetti ti farò sapere come va e quale prenderò

Stevejedi
07-03-2006, 23:19
Ora ho finito di vedere le caratteristiche dei Pavillion, e in confronto all'Acer che ti ho citato, fanno ca**re... io i pavillion neanche li guarderei di striscio per valutarli in confronto all'acer, soprattutto per via del processore: un dual core in confronto a un single core ha alti vantaggi sul multitasking e poi la scheda video X200 in confronto alla x1300 non ha niente a che vedere..