View Full Version : Quale Ati per TV Out sotto Linux?
Per il TV Out ho sempre utilizzato una Matrox G-400 con ottimi risultati. Purtroppo sotto Linux il supporto Matrox non è altrettanto valido come quello ATI. Quindi, considerando che una G-400 usata si trova sui 15/20€, che modello ATI equivalente mi consigliate? Non ho alcuna pretesa di gioco, solo visualizzazione su TV esterna di DVD/Dvix
Grazie
Slacky85
06-03-2006, 13:37
Anche il supporto ati a linux è piuttosto penoso, ti conviene buttarti su una fascia bassa Nvidia, nn sò però che modello consigliarti....
Ciao
sto utilizzando Geexbox e, finalmente, sono riuscito ad attivare il TV out sulla G-400, ma non è performanete come sotto XP e deficita di molte impostazioni. Nel forum di Geexbox tutti consigliano Ati, mettendo in guardia su eventuali prioblemucci con le Nvidia.
Slacky85
06-03-2006, 16:13
Guarda, per quel che riguarda il gaming, anche se nn è il tuo caso c'è una bellissima recensione uscita credo ieri proprio quì, se la leggi ti rendi conto della differenza prestazionale dei driver ati e quelli Nvidia per linux;
Per quel che riguarda il tv-out nn ho idea, io ho usato quello della mia 9600 sotto linux e va bene, il problema grosso riguarda il fatto che i driver ati per linux creano problemi con la gestione del risparmio energetico, ovvero schermo che freezza al ritorno da uno stanby e se per caso ti capitasse di killare il server x, ti troverai costretto a reinstallarli in quanto saltano; inoltre il pannello di controllo messo a disposizione è a dir poco scarno..... questo per lo meno, rilevato nn solo da me per la suse dalla 9.2, su slackware 10.2 e sulla red hat 9.1
Scusami se approfitto della tuà disponibilità, visto che hai provato il TV Out sotto Linux. Sono riuscito ad abilitare il TV Out della mia Matrox, ma l'immagine risulta decentrata e non ci sono molte opzioni su cui intervenire. A te invece l'immagine era perfettamente centrata? Erano presenti bordi neri intorno?
Grazie
Slacky85
06-03-2006, 16:50
L'immagine era ok anche se usciva dai bordi del televisore... rientrava abbassando la risoluzione....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.