PDA

View Full Version : Quale Ati per TV Out sotto Linux?

ave-55
06-03-2006, 12:10
Per il TV Out ho sempre utilizzato una Matrox G-400 con ottimi risultati. Purtroppo sotto Linux il supporto Matrox non è altrettanto valido come quello ATI. Quindi, considerando che una G-400 usata si trova sui 15/20€, che modello ATI equivalente mi consigliate? Non ho alcuna pretesa di gioco, solo visualizzazione su TV esterna di DVD/Dvix

Grazie

Slacky85
06-03-2006, 13:37
Anche il supporto ati a linux è piuttosto penoso, ti conviene buttarti su una fascia bassa Nvidia, nn sò però che modello consigliarti....

ave-55
06-03-2006, 15:53
Ciao

sto utilizzando Geexbox e, finalmente, sono riuscito ad attivare il TV out sulla G-400, ma non è performanete come sotto XP e deficita di molte impostazioni. Nel forum di Geexbox tutti consigliano Ati, mettendo in guardia su eventuali prioblemucci con le Nvidia.

Slacky85
06-03-2006, 16:13
Guarda, per quel che riguarda il gaming, anche se nn è il tuo caso c'è una bellissima recensione uscita credo ieri proprio quì, se la leggi ti rendi conto della differenza prestazionale dei driver ati e quelli Nvidia per linux;
Per quel che riguarda il tv-out nn ho idea, io ho usato quello della mia 9600 sotto linux e va bene, il problema grosso riguarda il fatto che i driver ati per linux creano problemi con la gestione del risparmio energetico, ovvero schermo che freezza al ritorno da uno stanby e se per caso ti capitasse di killare il server x, ti troverai costretto a reinstallarli in quanto saltano; inoltre il pannello di controllo messo a disposizione è a dir poco scarno..... questo per lo meno, rilevato nn solo da me per la suse dalla 9.2, su slackware 10.2 e sulla red hat 9.1

ave-55
06-03-2006, 16:28
Scusami se approfitto della tuà disponibilità, visto che hai provato il TV Out sotto Linux. Sono riuscito ad abilitare il TV Out della mia Matrox, ma l'immagine risulta decentrata e non ci sono molte opzioni su cui intervenire. A te invece l'immagine era perfettamente centrata? Erano presenti bordi neri intorno?

Grazie

Slacky85
06-03-2006, 16:50
L'immagine era ok anche se usciva dai bordi del televisore... rientrava abbassando la risoluzione....

ave-55
06-03-2006, 17:38
Grazie