PDA

View Full Version : [HELP] Ritardo apertura applicazioni

€k0
06-03-2006, 10:40
Ciao a tutti!

Posto qui la mia richiesta di assistenza tecnica poiché ho il sospetto che l'inconveniente che sto per andare a descrivere dipenda dall'HD, ma mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione.

Ultimamente ho un problema col pc: in sostanza quando clicco su un icona per aprire un'applicazione, sia essa "pesante" o "leggera", l'applicazione stessa prima di aprirsi ci impiega da 20-30 secondi a 5-6 minuti (!!!). Nel frattempo la solita clessidra compare vicino al puntatore del mouse. Ho controllato il led che indica l'attività degli HD durante questi tempi di latenza ed è solitamente spenta, ad indicare che l'HD non sta caricando. Tali ritardi si verificano soltando la prima volta che lancio l'applicazione, ovvero se, dopo aver atteso che il programma si apra, lo chiudo e quindi lo riapro, questa volta il programma si apre dopo tempi di attesa normali.
Ho già provato a deframmentare con Diskeeper ma il problema viene risolto solo temporaneamente.
Ora i dettagli tecnici: 2 HD interni
_master: Maxtor EIDE 7200 rpm 120 GB
_slave: Maxtor SATA 7200 rpm 160 GB

Non sono un grande esperto di informatica e spero di essere riuscito ad essere sufficientemente chiaro. Se vi occorrono altri dettagli chiedete pure!

Se avete dei consigli e/o suggerimenti per venire a capo di questo fastidioso problema ve ne sarei molto grato. Grazie a tutti per l'assistenza e la pazienza!

A presto!

€k0

CRL
07-03-2006, 00:50
Ciao e Benvenuto!
Per prima cosa verifica che sia attivo l'Ultra DMA su entrambi i dischi, lo puoi fare seguendo una guida presente nelle FAQ:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=57

In secondo luogo a volte è un problema di s.o. corrotto, da quanto non formatti e reinstalli tutto?

- CRL -

€k0
07-03-2006, 12:06
Ciao e grazie per la risposta innanzi tutto! :)

L'ultra DMA mi sembra di averlo già attivato, anche perché fino a qualche settimana fa tutto andava per il meglio... E' un problema strano: stamattina per esempio ho acceso il pc è tutto funziona bene, le applicazioni si aprono subito, mentre ieri sera prima di spegnerlo, avevo ancora dei problemi! :confused:

Hmmm, formattazione... Sinceramente da quando ho questo PC (2 anni e mezzo più o meno) non ho mai fatto la formattazione dell'HD. C'ho pensato più volte a fare "tabula rasa" e a rimontare tutto daccapo solo che sono sempre stato dissuaso dall'enorme marea di grattacapi e di tempo che tale operazione comporta :rolleyes: Farsi i backup, andare a recuperare tutti gli aggioranmenti di windowz, tutte le apps... con il mio ritmo penso che ci metterei dei mesi! :help:

Per ora provo a lasciare così e vedo come evolve la situazione, se non mi da più problemi tanto meglio, e nel frattempo mi leggo qualche bel doc su come formattare... non si sa mai!

Vi terrò aggiornati!
Grazie ancora, €ko