PDA

View Full Version : CASE AUTOCOSTRUITO guide ed howto ben documentati esistono?

miniMALE
06-03-2006, 10:35
salve, vorrei costruire un case per un utilizzo server del mio hardware attuale (non dell'ibook in firma :D ) con una ottima espandibilità interna in fatto di unità da 3,5" e la migliore insonorizzazione possibile.

come da titolo mi sapreste indicare qualche guida ed howto ben documentati?

qui di seguito ho esposto considerazioni e domande sparse:

IL MATERIALE
- il plexiglass è troppo costoso e la trasparenza con lucine annesse non è il risultato estetico che mi prefiggo di ottenere, quindi pensavo di ripiegare su un più economico legno multistrato o compensato.. è una scelta rischiosa? esistono altri materiali plastici ugualmente economici e facilmente lavorabili oltre che verniciabili con la classica pistola da attaccare al compressore? penso che potrebbero tollerare meglio eventuali (anche se improbabili) scintille da cortocircuito?

IL FONOASSORBENTE
- polistirolo? pannelli fonoassorbenti di sughero? lana di roccia? ancora una volta il criterio principale di scelta è il costo e l'eventuale tolleranza a scintille... :D

LA VENTILAZIONE
6 ventole da 12 (3 poste sul pannello frontale e 3 su quello posteriore) alimentate a 5 che investono direttamente gli hd.. magari potrebbero bastare per un raffreddamento passivo della cpu

GLI UTENSILI
il dremel è un oggettino da 90 euro e mi sembrano troppi, considerate che ho a portata di mano (li rubo a mio padre :D ) trapani a percussione professionali e smerigliatrici radiali con dischi diamantati e da metallo :D

LA VERNICIATURA
vorrei ottenere un bel nero lucido dal miglior aspetto possibile, ho a disposizione un compressore e la classica pistola con serbatoio della vernice.. basteranno?

LE DIMENSIONI DEL CASE
non mi serve lo spazio per una mobo eatx ma vorrei integrare in un unico contenitore il computer ed il suo ups..

LA DISPOSIZIONE DEI COMPONENTI ED IL LORO ANCORAGGIO
conviene adottare una disposizione classica oppure qualcosa di più esotico?
come ingabbio i dischi fissi?
creare i supporti delle schede richiede precisione..

MINUTERIA
viti? bulloni? rondelle in gomma per attutire le vibrazioni e la rumorosità?

COLLANTI
la colla a caldo delle "pistole" è abbastanza resistente per fissare i pannelli di fonoisolante alle paratie?

sono ancora ad una fase preliminare di questo progetto in cui valutare cosa fare.. spero mi possiate dare qualche aiuto :)

miniMALE
06-03-2006, 21:19
up.. :(

midian
06-03-2006, 23:51
offtopic :O

miniMALE
09-03-2006, 00:25
offtopic :O

sbagliato sezione... a chi posso chiedere lo spostamento? :D

sono noob :stordita:

midian
09-03-2006, 14:38
sbagliato sezione... a chi posso chiedere lo spostamento? :D

sono noob :stordita:
tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/report.gif

miniMALE
12-03-2006, 13:17
tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/report.gif

fatto :)

FreeMan
12-03-2006, 13:43
spostato ;)

e miniMALE hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla

>bYeZ<

Kardo
12-03-2006, 18:12
IL MATERIALE
- il plexiglass è troppo costoso e la trasparenza con lucine annesse non è il risultato estetico che mi prefiggo di ottenere, quindi pensavo di ripiegare su un più economico legno multistrato o compensato.. è una scelta rischiosa? esistono altri materiali plastici ugualmente economici e facilmente lavorabili oltre che verniciabili con la classica pistola da attaccare al compressore? penso che potrebbero tollerare meglio eventuali (anche se improbabili) scintille da cortocircuito?
Il legno o qualsiasi suo derivato non è affatto rischioso, ha il vantaggio di essere facilmente lavorabile ma il difetto di dissipare meno calore rispetto al metallo.
Potresti usare degli angolari in alluminio per il telaio e dei fogli sempre d alluminio per rivestire il tutto oppure della comune lamiera.

IL FONOASSORBENTE
- polistirolo? pannelli fonoassorbenti di sughero? lana di roccia? ancora una volta il criterio principale di scelta è il costo e l'eventuale tolleranza a scintille... :D
Lana di roccia in un case non la vedo molto bene.....
Se metti degli anti-vibrazioni su ventole ed hd basta e avanza....

LA VENTILAZIONE
6 ventole da 12 (3 poste sul pannello frontale e 3 su quello posteriore) alimentate a 5 che investono direttamente gli hd.. magari potrebbero bastare per un raffreddamento passivo della cpu

Quanti hd devi raffreddare? Che cpu?
6 mi sembrano troppe io ne metterei "solo" 4

GLI UTENSILI
il dremel è un oggettino da 90 euro e mi sembrano troppi, considerate che ho a portata di mano (li rubo a mio padre :D ) trapani a percussione professionali e smerigliatrici radiali con dischi diamantati e da metallo :D

Ci sono marche meno blasonate che costano molto meno del dremel originale.
Il dremel è un ottimo attrezzo multiuso ma spesso e volentieri va affiancato ad altri atrezzi, ad esempio per tagliare del multistrato di un certo spessore l ideale sarebbe un seghetto alternativo......
I trapani a percussione dubito che ti possano servire per fare dei forellini nel multistrato o lamierino che sia.....

LA VERNICIATURA
vorrei ottenere un bel nero lucido dal miglior aspetto possibile, ho a disposizione un compressore e la classica pistola con serbatoio della vernice.. basteranno?
Sicuramente, ma anche con una comunissima bomboletta spray puoi ottenre ottimi risultati

LA DISPOSIZIONE DEI COMPONENTI ED IL LORO ANCORAGGIO
conviene adottare una disposizione classica oppure qualcosa di più esotico?
come ingabbio i dischi fissi?
creare i supporti delle schede richiede precisione..
Visto che costruisci tutto da zero ti puoi "giostrare" sulle dimensioni e scegliere la dsposizione che preferisci.
Per gli hd devi costruire dei cestelli.

MINUTERIA
viti? bulloni? rondelle in gomma per attutire le vibrazioni e la rumorosità?

Nei briko ci dovrebbe essere tutto quello che ti serve

COLLANTI
la colla a caldo delle "pistole" è abbastanza resistente per fissare i pannelli di fonoisolante alle paratie?
Penso di si....

Ciauz :D