PDA

View Full Version : CONSIGLIO PER AGGIORNAMENTO PC

Deave1
06-03-2006, 10:11
Salve ragazzi, un saluto a tutto il forum :)

Sono nuovo del forum, mi sono appena registrato ma lo frequento da lettore già da 1 anno, e devo dire che siete il migliore forum che c'è sulla rete. ;)

Ecco perchè mi rivolgo a voi per aiutarmi nell'ardua scelta su cosa pensionare del mio pc e su cosa acquistare per rinvigorirlo.

Ecco il mio attuale "bimbo" :bimbo:

Cpu: P4 2.66 @ 3.41 con zalman 7000 in rame
Mobo: Asus P4S800
Ram: 2x512 Corsair cl 2.5
VGA: 6600 GT @ 550/1100
PSU: 550w Thermaltake
HD: 200gb maxtor

So che non è il massimo oggi giorno ma mi ha permesso di raggiungere 51s in Super PI e 3800 in 3Dmark 2005 e di giocare decentemente a titoli come Doom3, Half-life 2, F.e.a.r, Quake 4, Age of Empire 3, Fable ecc..

Dico subito che lo uso principalmente per giocare, pertanto ecco che già mi sta un po' troppo stretto (sopratutto aspettando Oblivion!! :sbav: )

Vi chiedo aiuto perchè per mancanza di fondi negli ultimi 6 mesi ho trascurato il mercato e ho limitato al minimo di cercare informazioni sulle evoluzioni tecnologiche per non bramare ciò che non potevo avere... :muro:

Ora che ho raccolto un piccolo gruzzoletto è arrivato il momento di fare shopping....

Ed ecco il motivo del vostro consiglio: non so un tubo di AMD e ATi!!! :boh:

Sono sempre stato un fanatico di Intel ma ora vedo che la piccola AMD è cresciuta e forse è ora di avventurarsi nel suo mondo, per quanto riguarda la ATI sono sempre stato dubbioso sulla sua migliore qualità rispetto a NVIDIA

Andiamo al sodo: come CPU sono in dubbio tra:
- P4 640 o 630 da OC prima ancora di accendere il pc :D
- Athlon 64 3800+ X2 o il 3700+

Come scheda madre quale mi consigliate per entrambi Proci qua sopra? Io ho sempre montato ASUS, odio Asrock e mi stuzzicano le ABIT

Per la scheda video avrei preso la x850xt ma leggevo che non supporta HDR, è vero? Non potrei vivere senza.... :bsod:
Così stavo optando per una 7800GT
Voi quale mi consigliate per restare entro le 350 euro o giù di lì?

Dovrebbe essere tutto....

Ovviamente va da se che il mio sogno sarebbe potermi comprare:

CPU: PENTIUM D Extreme Edition 955 XE
MOBO: ASUS NF4 INTEL EDITION ULTRA ULTRA PREMIUM
VGA: 2x 7800 GTX 512 IN SLI
HD: 2x RAPTOR WESTERN DIGITAL DA 10K GIRI DA 150 GB
RAM: 4x 1GB DELLA CORSAIR DDR2 DA 1 GHZ
MONITOR: 2x 20'' LCD DELLA SONY
RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO COMPLETO DELLA YBRIS
CASE: STACKER O ARMOR

Ma ancora berlusconi non mi ha accettato l'adozione..... :cry:

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e per la pazienza che avrete avuto a leggere tutto. (Vi prometto che la prossima volta sarò più conciso... :sofico: )

tury80
06-03-2006, 10:40
ciao :)
350 euri per la skeda video vero?
comunque il divario di prezzo tra un 630 e un x2 3800+ non e' poco,quindi dovresti essere piu' preciso per quanto puoi spendere in tutto.

se puoi prendere l'x2 allora prendi la dfi LanParty UT NF4 ULTRA-D (circa 135 euri) e la 7800 cosi hai un bel sistemone e in overclock andrai anke benissimo.
se poi hai un budget limitato prendi un 630 e un asus p5ld2 e la 7800.
oppure dato che i giochi stanno per essere ottimizzati per il dual potresti fare un pensierino al pentium 805 che e' ottimo per prezzo/prestazioni ;)

ltmlmotig
06-03-2006, 11:18
allora intanto ti consiglio di aspettare un paio di settimane, perchè sta uscendo la 7900GT, che dovrebbe costare 300€ (meno di una 7800GT) e andare più della attuale 7800GTX 256, e anche ati sta tagliando i prezzi quindi aspetta, per 20 giorni non cambia niente (almeno a me).

per il processore, un ottimo compromesso è appunto l'X2 3800+, che si porta easy&relaxed a 4600+, e tra questo e la tua attuale cpu cambia mooolto.

per il resto leggo dopo.

Deave1
06-03-2006, 16:01
Ciao tury, beh vedi per tutti i pezzi che devo prendere considera un 20% in meno del prezzo di mercato, perchè li prendo da un amico che ha un negozio di computer e mi da sempre la sua partita iva per fare acquisti a prezzi da rivenditore :read:

Comunque si, pensavo di spendere al massimo 350 euro per la scheda video, visto come "invecchiano" presto non me la sento di spenderci più di tanto

Io poi non sono un patito della risoluzione ma degli effetti, meglio 1024 con tutti gli effetti possibili, che 1280 o 1600 ma dovendo cedere la qualità

Pensavo di spendere 250 euro max 300 per la CPU e max 100 per la mobo (che in questo caso mi deve pure fare il caffe)

In ogni caso come mobo non mi serve nulla di speciale, basta che abbia le DDR (al max che abbia il supporto anche per ddr2) e il pci-e per la VGA per il resto non me ne faccio niente di controller raid wi-fi rete e quant'altro

Mi importa solo che non sia un collo di bottiglia per l' OC

che mi sai dire del pentium 805? che caratteristiche ha? come se la cava in relazione al 3800+x2 ? :confused:

Motig grazie per la dritta sulla scheda video, :p
a questo punto mi conviene davvero aspettare, sai mica che caratteristiche avrà la 7900? Pipeline ram...?

In generale per giocare meglio AMD o Pentium? La differenza è tangibile? O migliora di poco con l'AMD per giochi ma poi peggiora con tutto il resto...? :confused: :confused: :confused:

tury80
06-03-2006, 16:15
Ciao tury, beh vedi per tutti i pezzi che devo prendere considera un 20% in meno del prezzo di mercato, perchè li prendo da un amico che ha un negozio di computer e mi da sempre la sua partita iva per fare acquisti a prezzi da rivenditore :read:
Pensavo di spendere 250 euro max 300 per la CPU e max 100 per la mobo (che in questo caso mi deve pure fare il caffe)
che mi sai dire del pentium 805? che caratteristiche ha? come se la cava in relazione al 3800+x2 ? :confused:
In generale per giocare meglio AMD o Pentium? La differenza è tangibile? O migliora di poco con l'AMD per giochi ma poi peggiora con tutto il resto...? :confused: :confused: :confused:

a sto punto vai sull'x2 3800 con mobo dfi visto che le paghi a quei prezzi,inoltre vanno meglio degli intel (nei game,ma anke per dissipazione-consumo) l'805 costa veramente poco ed e' adatto a chi vuole farsi una config economika ;)

p.s. leggiti un po sto 3d se ti interessa l'805
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1150035

sec_death
06-03-2006, 18:08
le ati 1800 xl e xt si dovrebbero abbassare in questi giorni arrivando per la xt sulle 300 euro.
Secondo me vista la particolarità di ati di soffrire meno i cali di framerate dovuti agli effetti grafici abilitati come appunto hdr, ti conviene prendere proprio quella
ciao

ltmlmotig
06-03-2006, 19:33
anche li, sta uscendo la X1900XL che dovrebbe avere 512 di ram e stesse caratteristiche di X19XT, solo che frequenza minore (tanto poi qualcosa si dovrebbe recuperare con l'overclock).

Cmq, la 79GT dovrebbe avere 24 pipeline, e una frequenza di 1300MHz per la memoria e 450 per il core (non ne sono proprio sicuro però), in più grazie alla tecnologia a 0.09u si dovrebbe cloccare alla grande, è facile quindi capire che sarà migliore della 78GTX 256 (ha maggiori frequenze pure a default, figuriamoci in oc), e costerebbe 299$ (questo l'ho letto da una news qui su hwu) che probabilmente in italia diventeranno 300-320€..
Imho ne vale la pena, poi aspettiamo i primi benchmark..
Ciao! :)