PDA

View Full Version : quale linux?

abovolo
06-03-2006, 09:09
Salve

vorrei installare linux sul mio PC (AMD 3200, DFI LANPARTY ULTRA D, Corsair TWINX 2 * 512, 2 HD 250 GB sata II, ASus EAX 800)
Il motivo č perchč mi voglio spratichire con il s.o..

Vorrei sapere
1) quale Linux č preferibile;
2) come far convivere, senza avere problemi, XP e Linux. (File System, ecc...)

grazie

shadeh
06-03-2006, 12:23
la distribuzione la devi scegliere in base ai tuoi gusti... se sei nuovo ti consiglio mandriva,suse oppure debian (io uso mandriva ma metterei debian se fossi al posto tuo)
il filesystem e quindi anche la partizione ti conviene crearla con un tool tipo partition magic (meglio ancora se ti informi su google). Durante l'installazione devi installare il boot loader di modo che ti faccia scegliere quale sistema bootare.

WebWolf
06-03-2006, 12:50
Una bella distribuzione LiveCd cosė da provare tutto quello che vuoi senza installare nulla e far danni ?

P.S. 1 No, a questo punto la SuSE no, io la uso da anni e mai nessun problema, ma se leggi il forum a nessuno va.

P.S: Occhio a P.Magic, con Windows puo' funzionare, ma con Linux fa sempre dei casini. Al max usalo solo per creare la partizione, ma non formattarla, questa operazione falla da Linux.

www.distrowatch.com

^ per informazione

abovolo
06-03-2006, 17:22
Una bella distribuzione LiveCd cosė da provare tutto quello che vuoi senza installare nulla e far danni ?

P.S. 1 No, a questo punto la SuSE no, io la uso da anni e mai nessun problema, ma se leggi il forum a nessuno va.

P.S: Occhio a P.Magic, con Windows puo' funzionare, ma con Linux fa sempre dei casini. Al max usalo solo per creare la partizione, ma non formattarla, questa operazione falla da Linux.

www.distrowatch.com

^ per informazione

cos'e una distribuzione live cd?

shadeh
06-03-2006, 17:56
una live cd e una distro che parte da cd senza necessitare di alcuna installazione su hd.sono ottime per impratichirsi con linux.la pių famosa č knoppix

Scoperchiatore
06-03-2006, 19:14

Difatti, evita la SuSe, installa Fedora :sofico:

Scherzi a parte, non sono mai riuscito a provarla, ma a vederla sembra una bella distro ;)