PDA

View Full Version : 2 DOMANDE NOOB

v3l3no
06-03-2006, 09:06
Due domande ragazzi:
1) Come si installano i "tar.gz" ? (Gentilmente cercate di essere chiari e poco cryptici sn nabbo;

2) Esiste per il pinguino un programma che converte i formati "mp3 to wav,wav to mp3 ecc ecc", un po come l'easy cd extractor di winzoz, se si quale? E soprattutto se è .run meglio ancora cosi lo installo facilmente :D

Grazie anticipata per la risp ;)

v3l3no
06-03-2006, 12:07
up :(

shadeh
06-03-2006, 12:20
per quanto riguarda la conversione non so...
i tar.gz contengono i sorgenti e si possono installare (se usi slackware) con
installpkg (o pkginstall , non ricordo) nomepacchetto.tar.gz
altrimenti (da root) li decomprimi con:
tar -zxvf nomepacchetto.tar.gz
leggi il readme e poi compili il tutto con:
./configure
make
make install

WebWolf
06-03-2006, 12:55
Io uso Audacity, ma è un tool abbastanza evoluto, non è che scegli il cd e gli dici: ok vai converti tutto. E' proprio un elaboratore di tracce audio.

Su win ho Cdex 1.51, non so se esiste anche per Linux.

il_luridone
06-03-2006, 13:14
Due domande ragazzi:
1) Come si installano i "tar.gz" ? (Gentilmente cercate di essere chiari e poco cryptici sn nabbo;

2) Esiste per il pinguino un programma che converte i formati "mp3 to wav,wav to mp3 ecc ecc", un po come l'easy cd extractor di winzoz, se si quale? E soprattutto se è .run meglio ancora cosi lo installo facilmente :D

Grazie anticipata per la risp ;)
1) i tar.gz o .tgz sono file compressi (tipo .zip per intenderci) quindi la loro installazione dipende dal contenuto:
- se contengono i sorgenti di un programma devi scompattare con tar -xvzf nomefile.tar.gz -C /directory/dove/vuoi/scompattare poi entrare nella directory e dare il comando ./configure && make && make install come root. Come vedi non è roba immediatissima, se sei niubbo lo sconsiglerei. Anzi, in generale l'installazione manuale da sorgenti la sconsiglierei sempre, a meno che il software non sia presente nella distro che hai scelto e gli sviluppatori non abbiano creato un loro pacchetto dedicato
- se invece è un pacchetto slackware, basta che dai un installpkg nomepacchetto.tgz da root (usa upgradepkg se stai aggiornando a una versione più recente)

2) Un programmino comodo è grip che fa il rip dei cd in una marea di formati possibili (dipende dagli encoder che installi ovviamente). Per fare mp3->wav ci sono una marea di utility (anche solo lame --decode pippo.mp3 pippo.wav

Lorenzo1
06-03-2006, 20:57
.run ??!?!?!?!?! :mbe: :stordita: ahahaha :D
Comunque anche xmms se vogliamo dirla tutta ti fa fare tutto :sofico:

P.s: Però non sperare nel caffè

v3l3no
08-03-2006, 02:22
No no ho capito cm si fa ad installare i .tar, ci sn riuscito anke se cmq gli esegubili ke lui mette di solito in : /usr/local/bin , non partono mai, forse xkè mancano libreire nn vi so dire, a volte il make mi restituisce errori.
Per quanto riguarda xmms, devi sapere ke ancora io non sn riuscito a trovare i codec esatti da mettere al mio suse10 per far suonare gli mp3 e vedere dvd e divx in santa pace, nn partono credo ke ci vogliono i codec.

Ace77
08-03-2006, 09:40
Probabilmente non riesci a far partire gli eseguibili compilati dai tarball perchè la directory /usr/local/bin non fa parte del tuo path, ossia l'insieme di directory conteneti i tuoi eseguibili. Lancia il seguente comando:

echo $PATH

che ti da l'elenco delle directory del tuo path separate da : se non c'è /usr/local/bin devi aggiungerla al path modificando i file .bashrc e .bash_profile. Mettici una triga del tipo

PATH=/usr/local/bin/:"${PATH}"

Gli errori che ti restituisce il make sono quasi sicuramente dovuti al fatto che ti mancano le delle librerie che usa il programma che stai compilando. Devi installare prima quelli e poiritentare la compilazione.

Per vedere dvd e divx senza problemi puoi usare Mplayer e/o Vlc io non ho mai avuto problemi di codec con questi.

Ciao

v3l3no
08-03-2006, 15:06
xxxxxxx@linux:~> echo $PATH
/home/veleno/bin:/usr/local/bin:/usr/bin:/usr/X11R6/bin:/bin:/usr/games:/opt/gno
me/bin:/opt/kde3/bin:/usr/lib/mit/bin:/usr/lib/mit/sbin

Come puoi vedere /usr/local/bin c'è...

v3l3no
08-03-2006, 15:09
Aggiungo:
per quanto riguardo i player ke mi haicitato MPlayer intendi il Media Player (Kaffeine), xkè se intendi quello è gia presente in suse 10, e non mi permette di vedermi i film a causa dei codec.

v3l3no
08-03-2006, 15:37
MPlayer non funziona cn suse 10, ho scaricato il sorgente .bz2 e mi dice ke la versione nn va bene, ho scaricato "rpm" e durante l'installazione del pakketto mi dice ke nn è stato trovato il pakketto nel sistema ke neso cn una finestra dimessaggio di errore.
Invece Vlc, durante l'installazione del rpm mi dice ke va inconflitto cn altre cose nel sistema.
Allora sn due le cose:
o io sn sfigato, o linux è sfigato !
Per cortesia datemi il link esatto dove posso scaricare i codec per i player ke ho gia in suse per potermi vedere i dvd e i dvx e per potermi ascoltare degli mp3, se è possibile averli in rpm i codec è meglio.
Grazie ragà