PDA

View Full Version : Aiuto utilizzo FTP su ZyXEL 660HW

sbrattox
06-03-2006, 09:56
Ciao ragazzi, ho appena sostituito il mio modem USB con un router Wi-Fi Zyxel 660HW, ma ora ho qualche problemino a far funzionare l'ftp sul mio computer... Ho bisogno di poter farmi passare dei file via ftp, ma non riesco a far collegare nessuno al mio indidrizzo... c'è qualcuno che può spiegarmi come configurare il router suddetto passo-passo?

Grazie e ciao.

goldorak
06-03-2006, 10:49
Se il server ftp si trova sul tuo pc dietro al router devi fare il port forwarding della porta 21.
Accedi al menu di configurazione tramite interfaccia web, vai nella sezione nat, scegli "sua only", nella schermata successiva inserisci nella prima riga disponibile 21, 21, "mio ip interno", in questo modo il router inoltrera' le richieste proveniente dall'esterno al server ftp che sta sul tuo pc.
Salva tutto e riavvia, piccolo consiglio : disabilita sia il dhcp lato server che client in windows, disabilita firewall di windows e firewall del router, nonche' altri firewall software (se le usi).
Se tutto funziona a dovere, potrai in un secondo momento configurare adeguatamente il firewall del router e anche se non strettamente necessario anche quello di windows (o altri firewall software che avresti gia' installati).

sbrattox
06-03-2006, 11:19
Grazie della risposta... ma non sembra funzionare... il programma che uso riconosce l'ip della macchina, e non quello del router, quindi non si riesce a collegare...

ho provato sia con firewall on che off, ma niente... mi succede la stessa cosa con un gioco online... non vedendo l'ip del router, non riesco a creare partite facendo da server, però riesco a collegarmi ad altre partite perché ho fatto il forward della porta che usa!

Help please!

goldorak
06-03-2006, 11:23
Grazie della risposta... ma non sembra funzionare... il programma che uso riconosce l'ip della macchina, e non quello del router, quindi non si riesce a collegare...

ho provato sia con firewall on che off, ma niente... mi succede la stessa cosa con un gioco online... non vedendo l'ip del router, non riesco a creare partite facendo da server, però riesco a collegarmi ad altre partite perché ho fatto il forward della porta che usa!

Help please!

Aspetta un secondo, l'importante nel port forwariding e' l'ip del pc (e' un ip interno) che niente ha a che vedere con l'ip del router.
Quando fai da server, supponendo che l'ip del tuo pc sia 192.168.1.30 e quello del router sia 192.168.1.1 nella schermata sua del nat devi inserire 192.168.1.30 e non 192.168.1.1

Edit : il port forwarding ha senso solo nel caso sei tu a fare da host proprio perche' sei dietro ad un router e dall'esterno non riescono a vedere direttamente il tuo pc.
Non ce bisogno di port forwarding se sei tu che ti colleghi ad un server esterno alla tua lan.
Ovviamente dovrai dare ai tuo amici che vogliono collegarsi al tuo server ftp l'indirizzo ip del router (quello esterno assegnato dal tuo provider).
Per sapere quale e' l'indirizzo esterno entra nella schermato di configurazione del router, vai nella sezione system status e li vedrai sotto wan information l'indirizzo ip esterno del router (e' la prima riga).

sbrattox
06-03-2006, 11:28
Si si, ho capito, io intendevo dire l'ip della connessione...

goldorak
06-03-2006, 11:31
Si si, ho capito, io intendevo dire l'ip della connessione...

Ovviamente dovrai dare ai tuo amici che vogliono collegarsi al tuo server ftp l'indirizzo ip del router (quello esterno assegnato dal tuo provider).
Per sapere quale e' l'indirizzo esterno entra nella schermato di configurazione del router, vai nella sezione system status e li vedrai sotto wan information l'indirizzo ip esterno del router (e' la prima riga).

sbrattox
07-03-2006, 13:05
Volevo avvertire che ho risolto NATtando la porata 21 verso l'ip macchina su cui mi serviva... ho notato che però non si possono fare prove dal proprio PC, perché non funziona, invece dall'esterno tutto ok.

Però ancora non riesco a creare partite in giochi online... l'ip che il gioco vede è quello della macchina, e non della connessione... ergo nada!