View Full Version : Ati X850xt PLATINUM !!! COME RAFFREDDARLA !!!!!!
kinghomer
06-03-2006, 04:33
...salve a tutti smanettoni e non !!!
Il mio problema è il seguente.....
Posseggo una Ati x850xt 256 platinum edition powered dalla Powercolor ( o per lo meno il manuale è della powercolor )!
Ho comprato la scheda tramite ebay senza scatola ne niente! Solo cavi inclusi!
Ho provato subito a overclokkarla ed ekko l'insorgersi del problema!
Di base i settaggi sono 540 di core e 1180 di mem!
Porto il core a 600, e fin qui tutto ok!
Aumento la mem di 10-20 ed ekko ke dopo 15m il pc se blokka, senza dare segni di vita!
Non so se dipenda dal fatto ke skaldi troppo e quindi la ventola ke monta di suo non regge tale aumento di calore ( anke se metto la ventola al 100% )!
Indi ekko il punto.....
Appurando ke il problema possa essere dovuto al calore eccessivo, quale tipo di raffreddamento mi consigliate ??? :help:
ZALMANN? HIS? O una bella bombola ad aria compressa de azoto liquido da spruzzare di tanto sulla skeda ( cosi da farla diventare super conduttore ahuahauhau :D ) ???
:help: :help:
A voi l'ardua sentenza !!!!
Qualche domanda è d'obbligo!
Mettendo il core a 600 e le ram in default ti funziona? Riesci a giocare senza problemi e ti finisce un paio di 3d mark 05 ???
anche perchè io credo che il tuo problema sia la GPU, arrivare a 600 non è cosi facile, e non tutti ci vanno (la mia stto Zalman v700cu arriva a 570 , a 580 già si blocca!!).
In genere se alzi troppo con le ram vedi degli artefatti, mentre con la GPU si blocca! Prova a tenere la GPUa 520 e alzare le mem a 600 (1200), e vedi se si blocca ancora!!
per il dissy ti consiglio da possessore lo zalman v700cu che va veramente bene ed è SILENZIOSO rispetto a quello della casa! :)
Ciao Yota vedo che hai la mia stessa scheda, senti ma quanti punti fai al 3d mark 05, io ne faccio 5667. Il punteggio è un pò basso inoltre se overclocco a 560/630 la scheda nn da artefatti ma mentre gioco a NFSMW dopo 10 min si blocca e devo resettare il computer... come mai?
Ciao Yota vedo che hai la mia stessa scheda, senti ma quanti punti fai al 3d mark 05, io ne faccio 5667. Il punteggio è un pò basso inoltre se overclocco a 560/630 la scheda nn da artefatti ma mentre gioco a NFSMW dopo 10 min si blocca e devo resettare il computer... come mai?
dipende anche dal sistema che hai sotto!! Io cmq con opteron 165@2700 Mhz (dual core) e X850xT con core a 570 e mem a 600 faccio 6900 nel 3d mark 2005! Che io sappia tu ne dovresti fare sui 6000-6200 circa, in effetti cosi è un pò bassino.
Ma quando la scheda è a 560/630 ti finisce più di 1 3d mark? Se si blocca in need for speed vuol dire che non è stabile perchè dopo circa 10 minuti si scalda a sufficienza per bloccarsi , mentre magari nel 3d mark le temperature ancora reggono! :)
Col 3dMark nn ho provato ma dopo 10 min di scan for artifacts ancora le temp a 60°C per la GPU e 47°C per le memorie
Col 3dMark nn ho provato ma dopo 10 min di scan for artifacts ancora le temp a 60°C per la GPU e 47°C per le memorie
mi sembra strano allora, te lo fa anche con qualche altro gioco? Prova magari che ne so , call of duty 2 e vedere se ti si impianta lo stesso.. :(
Al momento nn posso però stasera provo perchè mi sa che è il gioco, infatti ho giocato un pò a Fear e nn si è bloccato, approposito con questo gioco a 1024X768 con tutti gli effetti e filtri al massimo ogni tanto scatta, che devo disattivare dato che la scheda nn supporta gli shader 3? Per favore dammi le opzioni precise, sennò nn ne vengo a capo :D
Al momento nn posso però stasera provo perchè mi sa che è il gioco, infatti ho giocato un pò a Fear e nn si è bloccato, approposito con questo gioco a 1024X768 con tutti gli effetti e filtri al massimo ogni tanto scatta, che devo disattivare dato che la scheda nn supporta gli shader 3? Per favore dammi le opzioni precise, sennò nn ne vengo a capo :D
Innanzitutto sappi che con fear c'e bisogno di almeno 1 gb di ram , se ne hai 2 non dovresti rincorrere negli swap. Cmq se vai nella sezione giochi trovi il topic ufficiale e li ci sarà scritto sicuramente cosa disabilitare per rendere meno swapposo il gioco!
Per gli shader 3 non c'entra un fico secco lo swap, al massimo vedi qualche effetto di meno! :D
Lo so è solo che attivando le softshadows swappa :D
...salve a tutti smanettoni e non !!!
Il mio problema è il seguente.....
Posseggo una Ati x850xt 256 platinum edition powered dalla Powercolor ( o per lo meno il manuale è della powercolor )!
Ho comprato la scheda tramite ebay senza scatola ne niente! Solo cavi inclusi!
Ho provato subito a overclokkarla ed ekko l'insorgersi del problema!
Di base i settaggi sono 540 di core e 1180 di mem!
Porto il core a 600, e fin qui tutto ok!
Aumento la mem di 10-20 ed ekko ke dopo 15m il pc se blokka, senza dare segni di vita!
Non so se dipenda dal fatto ke skaldi troppo e quindi la ventola ke monta di suo non regge tale aumento di calore ( anke se metto la ventola al 100% )!
Indi ekko il punto.....
Appurando ke il problema possa essere dovuto al calore eccessivo, quale tipo di raffreddamento mi consigliate ??? :help:
ZALMANN? HIS? O una bella bombola ad aria compressa de azoto liquido da spruzzare di tanto sulla skeda ( cosi da farla diventare super conduttore ahuahauhau :D ) ???
:help: :help:
A voi l'ardua sentenza !!!!
è normale. le memorie dovrebbero essere a 1250mhz, se vai oltre senza overvolt ovvio che non reggen, poi hai le temperature altine... il core idem... sui 570 sei al limite senza overvolt o liquido...
Lo so è solo che attivando le softshadows swappa :D
con o senza swappa lo stesso, servono 2GB di ram... provato :D (e con 2gb vai tranquillo anche coi filtri!)
kinghomer
06-04-2006, 01:02
Raga potete spiegarmi per benino come funge sta storia dell'overvolt? :mbe:
Ho visto che e' possibile overvoltare le ram e altro, ma già immagino che debba essere una cosa graduale, e poi successivamente fare le dovute e accurate prove di temp e overclock!
Potete darmi qualke esempio di overvolt-overclock? :help:
Graxie :D
Robbysca976
06-04-2006, 09:25
Io ti consiglio lo zalman vf700cu. Io ho abbassato le temp di oltre 15°C e nel silenzio totale. Ora sono costantemente 24/24h a 610/660 con 45°C :D
e riesco a fare 7100pnt al 3dMark05 Patch1.2. Con la sola 1.1 faccio 7700pt ma nn conta.
Ciao
kinghomer
06-04-2006, 19:30
Mah.... meglio il vf700cu o il FATAL1TY ???
Differenze sostanziali?
prendi il vf900 è appena uscito.
Da quello che mi hanno detto e molto + performante del vf700
salve, a tal proposito vorrei sapere se questi fantomatici 7000 o giu di li si fanno in ambiente oc o meno xke altrimenti butto i pc dal balcone
possibile che io con un abit A8n Fatal1ty sli e un amd 3800+ e 2 gyga di ram buona arrivo a 5600-5800 e con frequenze non indifferenti(ovviamente tutto a default anche xke non riesco a farla salire sta dannata mobo)
sulla vga in questione x850xt PE + zalmano cf700 sono arrivato a 600/630 tranquillo ma i punti sono fermi li...5600-5800
ora mi sapete dire se voi raggiungete 7000 e spingi in default o in oc xke se è cosi io in oc allora sfondo a tutti :D
QUESTO PER DIRE ANCHE CHE STO CERCANDO DI FAR SALIRE IN TUTTI I VERSI LA ABIT MA NON CI RIESCO ANCHE A 210 DI BUS MI SI RIAVVIA
POSSIBILE CHE SIA BLOCCATA DA QUALCOSA??
Capellone
07-04-2006, 23:17
la tua scheda grafica a defautl dovrebbe fare 6300-6400, ma non è il caso di buttarla dal balcone, forse devi solo aggiornare i driver; e ricordati di NON attivare i filtri per far girare il 3D mark.
fabrizioshock
17-04-2006, 21:12
Ciao vorrei sapere una cosa anche io, perche anche io non con la mia Ati X850 Crossfire Edition non supero i 5800-5900 punti di 3DMark05 il massimo che sono riuscito a fare è stato 6400. Ma ho paura di aver toccato qualcosa perche una volta mi ricordo di aver fatto 6400-6500, non mi ricordo. So solo che dopo aver installato Ati Catalyst mi fa meno punti....
Inoltre cosa intendi per filtri.... Anti Alising giusto. :muro: :muro: :muro:
Capellone
17-04-2006, 23:06
si, anti alias, anisotropo e v-sync devono essere spenti.
fabrizioshock
18-04-2006, 00:20
Ma Li devo disattivare direttamente dal 3DMark05 o andando sul pannello di controllo di Ati Catalyst :doh:
Capellone
18-04-2006, 03:04
entrambi, così sei sicuro di non sbagliare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.