PDA

View Full Version : Due radiatori, più liquido, Consigliatemi voi.


F3D3RiCO
06-03-2006, 02:00
Ciao Raga! Vi espongo la situazione:
Sono un entusiasta possessore di un kit Zalman Raserator. Dico entusiasta perchè nonostante le esperienze riferiscano che un buon sistema @ aria raggiunge le stesse prestazioni, il rumore prodotto dal raserator è praticamente nullo e cmq raffredda gpu, cpu, e northbridge con temperature più che accettabili (Radeon 9800pro, p4 northwood 2.8 @ 3.8 vcore default, Intel 865PE su Abit AI7) che non superano mai i 38°-42° a pieno carico. Adesso mi era venuto in mente di fare qualcosa di diverso, visto che il computer in questione è passato in secondo piano (abito al pian terreno e il pc non l'ho regalato a quello del piano di sopra :stordita: ). Mi piacerebbe rendere il sistema full liquid (o quasi) integrando dei waterblock per i due hd e per le ram, magari installando anche un secondo radiatore sulla parte superiore del case, ma a questo punto mi affido a voi poichè i dubbi sono tanti. In primo luogo il raserator monta alla base del radiatore una pompa eheim compact con portata max di 300 l/h che credo diventi insufficiente a gestire la lunghezza dell' impianto. Controllando le dimensioni e le versioni delle pompe serie compact posso sostituire quella che ho adesso con altre tre versioni 400 l/h, 600 l/h e 1000 l/h sempre ammesso che debba restare nel radiatore visto che potrei anche utilizzare il sistema della pompa esterna. Il secondo dubbio è quello della quantità di liquido, visto che così com'è il raserator ne ospita circa 2,1 litri. Ora io non sono tanto competente da spiegarmi se è cosa buona avere molto liquido in circolo o meno, considerando che aggiungendo un radiatore e altri wb ce ne vorrebbe di più. Infine l'ultimo dubbio è il funzionamento del circuito: non saprei proprio dove convogliare i flussi e in che ordine di modo da ottimizzarlo al meglio... bel casino eh!?

Scusandomi per essermi dilungato un po troppo nella spiegazione (spero sufficientemente dettagliata) mi affido a voi. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e magari poter leggere critiche e consigli. Premetto che il silenzio non è più l'obiettivo principale ecco perchè avevo pensato ad un secondo radiatore, magari con due belle ventole anche rumorose! E ad ogni modo il radiatore passivo esterno rimane per me un gran bell'oggetto d'arredamento al quale mi diventa difficle il pensiero di dover rinunciare, anche perchè si abbina alla grande con il mio Lian-li ovviamente moddato.

PS: ovviamente se tutto ciò che la mia mente contorta ha concepito è una follia smetto subito di pensare a questa strana soluzione. Ditemi voi!