PDA

View Full Version : Qual'è l'Access Point con la maggior potenza del segnale?

blueven
06-03-2006, 01:39
Salve, vorrei comprare un AP. Il problema è che vorrei che il segnale arrivasse dal piano terra alla cantina. l'AP andrebbe messo a piano terra, mentre la cantina si trova "sotto terra" diagonalmente alla stanza dell'AP. Pensate che il segnale arrivi? Credo che dovrebbe passare terreno e un muro per giungere li, saranno un 30 metri diagonali.

Che ne dite? me ne consigliate uno in particolare, o ci vuole un ripetitore di segnale?

fazzu83
06-03-2006, 09:18
Quoto

Stev-O
06-03-2006, 10:29
il miglior ap commerciale casalingo in giro è il dlink dwl2100ap non è detto tuttavia che di serie arrivi ovunque: nel caso si utilizzi un antenna da esterno o potenziata

tutmosi3
06-03-2006, 10:41
Sono d'accordo, in genere, l'apparato wireless D-Link è sempre di ottima qualità.
Gli AP possono essere potenziati tramite antenne acquistabili separatamente dette ad alto guadagno.
La distanza di 30 m non è insuperabile ma ci sono molti ostacoli in mezzo.
Ho bisogno di più input: quanti metri di terra ci sono in mezzo? Quanti muri? Quanti solai? Hai altri ostacoli?

Ciao

wgator
06-03-2006, 11:27
Ciao,

vorrei anche ricordare che il DWL-2100AP con determinati firmware è in grado di raggiungere una potenza di uscita elevatissima (quasi un watt contro il decimo di watt che eroga con le tarature di fabbrica)

P.S.

Solo per conoscenza, detta modifica è illegale

Stev-O
06-03-2006, 11:33
ci fossero anche per certi routers certi firmware.... :p

blueven
06-03-2006, 11:39
Sono d'accordo, in genere, l'apparato wireless D-Link è sempre di ottima qualità.
Gli AP possono essere potenziati tramite antenne acquistabili separatamente dette ad alto guadagno.
La distanza di 30 m non è insuperabile ma ci sono molti ostacoli in mezzo.
Ho bisogno di più input: quanti metri di terra ci sono in mezzo? Quanti muri? Quanti solai? Hai altri ostacoli?

Ciao

Allora, se l'AP eroga il segnale a 360° (non so se il d-link lo fa) il segnale dovrebbe attraversare un solaio, un 30 metri di terreno e il muro della cantina, che non è un "muretto" !!

Stev-O
06-03-2006, 11:46
l'ap con antenna dipolo eroga come un 8 rovesciato quando l'antenna è "dritta"

blueven
06-03-2006, 11:46
Ciao,

vorrei anche ricordare che il DWL-2100AP con determinati firmware è in grado di raggiungere una potenza di uscita elevatissima (quasi un watt contro il decimo di watt che eroga con le tarature di fabbrica)

P.S.

Solo per conoscenza, detta modifica è illegale

Ciao wgator, ma alzando la potenza di uscita fino ad un watt, il segnale ha la stessa "nocività" che ha il decimo di watt, o diciamo la cosa cambia? Cioè è piu pericoloso per la salute?

Stev-O
06-03-2006, 11:48
eh no....
l'emissione è molto più penetrante anche in distanza

con 1 watt estendi notevolmente anche il campo d'azione

va bene se agganciato a una certa distanza non da vicino

blueven
06-03-2006, 11:56
eh no....
l'emissione è molto più penetrante anche in distanza

con 1 watt estendi notevolmente anche il campo d'azione

va bene se agganciato a una certa distanza non da vicino

Scusa, non ho capito bene... stai dicendo dunque che non va bene se messo dentro casa con quella potenza? è quindi piu nocivo per la salute?

Stev-O
06-03-2006, 13:03
Scusa, non ho capito bene... stai dicendo dunque che non va bene se messo dentro casa con quella potenza? è quindi piu nocivo per la salute?

beh diciamo che 1 W a 2.4 ghz penetra abbastanza e teoricamente scalda di più che 100 mW max

lo utilizzerei solo se necessario, cioè per grandi distanze
ricordo che per grande distanza occorre che lunghezza d'onda >> distanza dalla sorgente unito a lung d'onda x distanza >> densità (ruggine, non sono sicurissimo della seconda)

tutmosi3
06-03-2006, 13:38
A me sta bene tutto quello che stiamo dicendo, anzi la tecnica che stiamo adoperando è piuttosto alta ma 30 m di terra sono un ostacolo insuperabile.

Bisognerebbe poter mettere l'emettitore (quello che sta in cantina)abbastanza vicino al soffitto (solaio tra cantina interrata e piano terra) e tirare una prolunga (magari sfruttando una bocca di lupo) e portare fuori dal terreno l'antenna.
Se si riuscisse a posizionare l'antenna al piano terra, si eviterebbe il terreno e la possibilità di riuscita sarebbe più alta.

Ciao

Stev-O
06-03-2006, 14:05
la prolunga vuole buona pero', altrimenti ti disperdi tutta la potenza sul cavo

tutmosi3
06-03-2006, 14:39
la prolunga vuole buona pero', altrimenti ti disperdi tutta la potenza sul cavo

Sono d'accordo ma se siamo fortunati, blueven potrebbe riuscire a mettere l'access point molto vicino alla bocca di lupo e con 2 m di filo sarebbe a posto.
Ciao

blueven
06-03-2006, 19:43
A me sta bene tutto quello che stiamo dicendo, anzi la tecnica che stiamo adoperando è piuttosto alta ma 30 m di terra sono un ostacolo insuperabile.

Bisognerebbe poter mettere l'emettitore (quello che sta in cantina)abbastanza vicino al soffitto (solaio tra cantina interrata e piano terra) e tirare una prolunga (magari sfruttando una bocca di lupo) e portare fuori dal terreno l'antenna.
Se si riuscisse a posizionare l'antenna al piano terra, si eviterebbe il terreno e la possibilità di riuscita sarebbe più alta.

Ciao

Ciao tutmosi3, ti ringrazio per la risposta. Forse mi son spiegato male, ma io vorrei mettere l'emettitore a piano terra, pensando di coprire cosi il primo piano e la cantina. In cantina vorrei ricevere il segnale con il portatile.
Ma da quello che dici, allora la vedo dura! perchè l'emettirore lo devo mettere per forza di cose al piano terra dove si trova il router.

byker
06-03-2006, 20:36
il miglior ap commerciale casalingo in giro è il dlink dwl2100ap non è detto tuttavia che di serie arrivi ovunque: nel caso si utilizzi un antenna da esterno o potenziata

Ciao Stev-O l'access point in questione il dlink dwl2100ap lo posso accoppiare ad un router Netgear DG 834GT.?????? :help: :help:

Stev-O
06-03-2006, 21:50
alla grande ;)

tutmosi3
07-03-2006, 07:25
Ciao tutmosi3, ti ringrazio per la risposta. Forse mi son spiegato male, ma io vorrei mettere l'emettitore a piano terra, pensando di coprire cosi il primo piano e la cantina. In cantina vorrei ricevere il segnale con il portatile.
Ma da quello che dici, allora la vedo dura! perchè l'emettirore lo devo mettere per forza di cose al piano terra dove si trova il router.

Allora il discorso cambia.
Tra l'emettitore ed il tuo NB in cantina ci sarà solo un solaio ed al massimo qualche muro. Ecco ... i muri ... Puoi specificare quanti e che tipo di muri ci sono in mezzo? Mi pare di aver capito che ce n'è uno solo.
Onestamente rileggendo il 1° post della discussione c'è scritto chiaramente che vorresti mettere l'AP al piano terra, poi però la discussione si è evoluta in maniera strana e sono saltati fuori quei metri di terra, che noncapisco ancora dove stanno.

Non ho ben chiara un'altra cosa: immagino tu voglia mettere l'AP al piano terra per 2 motivi:

1 - Facilitazione dell'irraggiamento del segnale.
2 - Vicinanza alla presa telefonica.

E proprio sil punto 2 vorrei approfondire.
Hai già un router?
Oppure ahi un modem?

Ciao