PDA

View Full Version : Temperature P4 socket 478 e case alte ??

lee_oscar
06-03-2006, 01:55
Ho una mobo msi 865PE Neo2-v con P4 3.2 Ghz socket 478, ultimamente ho controllato le temperature di cpu e case ma mi sembrano fuori misura, infatti la temp cpu a riposo arriva a 47-50 ° e appena lancio un gioco (tipo ut2k4) arriva fino a 70° !!! :mad:
Controllo le temp tramite soft 'core center' che mi sembra in linea con il bios, inoltre la temp del case arriva dopo breve a 30-34 ° , entrambe le temperature sono alte o solo la cpu non va? (tra l'altro dopo avere riavviato ed essere entrato nel bios la temp della cpu sale invece di stabilizzarsi..)
Non mi sembra che queste temperature siano sempre state cosi', il dissi e ventola sono quelli originali (dovrebbero bastare per una cpu non oc ) anche se la ventola presenta starni sibili nei primi minuti di avvio (forse sta partendo..)
Magari provo a smontare il dissi e cambiare la pasta
Oltre a questo ho cambiato la ventola del case per una standard (prima vi era un ventolone pauroso che faceva troppo rumore) ma non credo che questa modifica sia una causa, i neon aggiunti interni al case possono aumentare un po la temp del case? :help:
A quanto deve stare la temp del case e della cpu a riposo e sotto stress ?
grazie

Superpelo
06-03-2006, 09:35
io col tuo stesso procio non sono mai arrivato a 55, nemmeno dopo oer di siper pi, parlando di giochi con doom3 sto sui 46e con altri arrivo al max a 50.

Sicuramente è importante vedere se hai un case che soffoca, prova a vedere come sono le temperature a case aperto.

lee_oscar
06-03-2006, 14:14
Effettivamente mi ricordo che le temp erano + basse, ho il sospetto che sia colpa della pasta termica o dissi male disposto, ho avuto lo stesso problema con un amd e cambiando pasta si è risolto il problema
Cmq tu hai un dissi + valido quindi le temp sono + basse nel tuo caso
Ps Devo anche capire se il procio è un prescott o northwood, se nn sbaglio cambia la cache l1 e l2 e SSE giusto?

piottocentino
06-03-2006, 18:03
per sapere che procio scaricati cpuz...per le temp, smonta il dissi e puliscilo dalla polvere, nonche rimuovi la vecchia pasta e mettila una buona;)

lee_oscar
06-03-2006, 18:14
Si faro' cosi' , come pasta ho una titan (composizione sconosciuta) probabilmente a base di Ag, l' ho sempre usata anche se nn sembra il max da vari test presi dalla rete, e una bianca 50% silicone che nn usero'... chi mi sa dire quali sono le migliori paste ?
tipo artic silver 3/5

piottocentino
06-03-2006, 18:27
arctic silver5, cooler master premium e una ocz che nn ricordo il nome...

lee_oscar
07-03-2006, 01:59
Eccomi qua, ho da poco finito la 'pulizia' del dissi e cpu e come avevamo intuito era un problema di pasta o mal disposizione del dissi... intanto ho scoperto che il procio è un prescott cmq dopo aver tolto la ventola e pulita vedo che dissi e procio erano sommersi dalla pasta termica , ho impiegato un ora per toglierla ....
E' la seconda volta che mi succede e guarda caso anche l'altra volta il pc veniva da una assistenza, i risultati sono stati molto positivi, adesso la temp rimane a 25 ° in idle e max 40 ° sotto stress, per verificare che il soft nn fosse sballato ho fatto alcune prove senza ventola verificando che la temp saliva 'normalmente'
Nonostante mi sia accorto di aver finito la pasta argentata ho usato quella semi siliconica che a quanto pare nn ha variazione cosi' significative ( alcuni test dicono che in realtà nn vi sono differenze tra le varie paste nella variazione di temperatura) soprattutto se spalmate formando strati di 1 /2 decimi
L'unica cosa strana è che la temp della mobo va a 37° sia a case aperto che chiuso, probabilmente il sensore è in una zona non ventilata

piottocentino
07-03-2006, 02:19
diciamo che tutte le paste fanno il loro dovere se stese bene, poi la differenza tra le varie marche è solo di aulche grado...una buona pasta all'argento ti può abbassare le temp di 2/3° in media...:)

lee_oscar
07-03-2006, 02:40
effettivamente la cosa + importante è la cura dello strato, è veramente paurosa la differenza tra una pasta messa bene e una buttata a chili sul procio, anche se mi è venuto il dubbio che la pasta precedente possa aver fatto contatto con la mobo surriscaldando eccessivamente la cpu in quanto anche il dissi era molto caldo