PDA

View Full Version : Controller SCSI e PCI...

Rabbitznellaterzacorsa
05-03-2006, 23:52
Ho installato un fiammante controller SCSI LSI in uno slot PCI della mia scheda madre. Nonostante la presenza di due HD SCSI a 15.000 giri, le prestazioni non mi sembrano particolarmente entusiasmanti, nonostante il RAID 0
Per fornire qualche dato rilevato con "HD Speed" :
Gli HD SCSI RAID 0 raggiungono un valore medio in lettura pari ad 88.2 MB/s
Una banale coppia di maxtor in RAID 0 su controller promise, fa : 76.0

Riflettendo sulle enormi potenzialità del controller e dei dischi, credo che sia possibile ottenere di più. Riflettendo su slot ed IRQ, mi sono ricordato che la mia scheda madre ha uno standard PCI 2.3 (dovrebbe funzionare a 66MHz contro i 33 della versione 2.1). La scheda funziona a 33 MHz (mai toccata); sapreste dirmi cosa rischio a spostare la frequenza del pci a 66 Mhz?
Negli slot PCI trovano posto :

scheda TV
scheda PCI/USB
Controller SCSI U320

Tutti i suggerimenti per ottenere maggiori prestazioni dallo scsi, sono molto bene accette.

Grazie.

CRL
06-03-2006, 02:05
Ciao,
postaci un test fatto con HDTach, mettendo l'opzione "Long 32MB".
Quando lo finisce premi il tasto "Stamp" della tastiera, apri un qualsiasi programma di grafica, e fai incolla. Vai su un sito tipo www.imageshack.it ed uploada l'immagine, poi metti il link qui e la vediamo tutti. :p

Credo che 95MB/sec piatti li faccia di sicuro. Per ottimizzare un po' potresti installare gli ASPI LSI, e forse si potrebbe fare qualche altra sistemazione sulla pci.
Se hai davvero una PCI 66MHz sarebbe molto interessante attivarla, potresti avere una banda di 260MB/sec teorici, e quel sistema a 160MB/sec ci arriva di sicuro.
In ogni caso come ti anticipai con la pci32/33MHz c'è un limite al transfer rate, che all'atto pratico è compreso tra 95 e 115MB/sec, ma il transfer è solo un aspetto di quel sistema, mentre per altri non è assolutamente limitato.

- CRL -

BodyLove
06-03-2006, 06:55
che scheda madre hai ?

Rabbitznellaterzacorsa
06-03-2006, 23:27
Subito grazie per interventie risposte.

Provo a postare i risutati di hdspeed (hdtach crea problemi).
La scheda è una soltek 75frn2-rl e sembra avere sto benedetto bus 2.3 invece del classico 2.1. Da qualche parte, però, leggevo che la differenza non consiste nelle performance ma nel fatto che gli slot accettano tensioni differenti autoregolandosi du schedine pci più moderne...

Provo a vedere se son capace di fare quanto mi si chiedeva (test, copia/incolla e upload).

Grazie ancora e ciao.

CRL
06-03-2006, 23:35
Dimenticavo, in hd_speed ti fa settare il Block Size, impostalo a 256KB, che dovrebbe essere il doppio dello stripe size del controller LSI, che se non erro è per default a 128KB.

- CRL -

Rabbitznellaterzacorsa
07-03-2006, 00:07
Per CRL :
ti ho inviato email. Ho appena fatto un test hdspeed a 256, ma il risultato non cambia. Credo che occorra trovare una soluzione esterna...forse sugli slot.

Diimi tu...stong' mmano a te! (sono nelle tue mani) :p

Rabbitznellaterzacorsa
07-03-2006, 22:41
Per CRL :

Ho inviato email con info su prove fatte e file dati IRQ.

Ciao.