PDA

View Full Version : Ricevitore DVB su PC e stand-alone


marcurs
05-03-2006, 22:23
spero sia questa la sezione giusta per questo thread...
Avevo voglia di acquistare un prodotto per l'acquisizione e la visione della tv digitale su pc... navigando mi è capitata davanti agli occhi questo dispositivo.. Pinnacle PCTV 310e (http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+310e.htm)...
Cosa mi consigliate??
avevo in mente un prodotto come questo esterno.. USB da poter usare quindi sia sul desktop a casa che sul portatile a giro (quindi con relativa antennina...).
poi mi piacerebbe avesse pure un'altra particolarità: la possibilità di lavorare standalone, attaccato ad una tv per evitare magari l'acquisto di un altro decoder per la tv digitale... se magari l'alimentazione non è prevista, in alternativa usare un alimentatore usb (tipo quello per caricare un ipod...)
mi sapete aiutare...?
vi ringrazio in anticipo!

P.S. ah... dimenticavo la cosa più importante... la qualità... vorrei una qualità con un risultato simile a questo snapshot
http://img212.imageshack.us/img212/7144/vlcsnap3974317hv.th.png (http://img212.imageshack.us/my.php?image=vlcsnap3974317hv.png)

Satviolence
06-03-2006, 12:30
Come prima cosa, per esperienza personale, ti sconsiglio la Pinnacle. Ho acquistato una PCTV 200e (software uguale a quello della 310e) e sul mio portatile (Acer 5024 : turion 64, 1 Gbyte di ram e X700 come scheda video...)non sono ancora riuscito a farla funzionare, nonostante l'aggiornamento di tutto l'aggiornabile, disinstallazione di qualsiasi codec non necessario, l'aiuto del servizio assistenza e anche la reinstallazione del sistema operativo. Se tutto va per il meglio ti ritrovi con una buona periferica e dei bei programmi, se invece salta fuori qualche problema ci sono molte probabilità che non sia risolvibile. A sostegno di questa mia posizione ci sono le molte discussioni aperte da gente che ha problemi con i prodotti della Pinnacle: non ignorarli come ho fatto io. Ti consiglio piuttosto i prodotti della Terratec e della Hauppauge, che pare diano meno problemi.
Se ti interessa solo il digitale terrestre considera la Terratec Cinergy T2, che al momento attuale è la periferica che comprerei al posto della PCTV 200e.
La qualità del video, a parità di codec impiegati, è uguale per tutte le periferiche.
Per quanto riguarda l'utilizzo con antennina non farci troppo affidamento. Benchè bene o male il digitale terrestre copra effettivamente tutto il territorio nazionale, i ripetitori sono pochi e radi: è facile che nella tua zona il più vicino ripetirore utilizzabile sia anche a 100 km di distanza e quindi il segnale probabilmente non è sufficiente per essere ricevuto da un antennina all'interno di un edificio. Fai riferimento al sito della rai per avere un idea di dove sono situati i ripetitori.
Che io sappia nessuna periferica per il digitale terrestre può essere impiegata da sola, collegata direttamente al televisore.

marcurs
06-03-2006, 22:35
Ciao Satviolence! grazie per la completa ed interessante risposta... quindi mi consigli di restare su terratec... visto che volevo un prodotto un pochino più completo (analogico+digitale) ho visto questo Cinergy Hybrid T USB XS (http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy_hybrid_xs.shtml)... che ne dici? dovrebbe avere le stesse funzioni del 310e Pinnacle, pur avendo dimensioni ridottissime... è possibile..?? è un buon prodotto, lo conosci?

Satviolence
07-03-2006, 12:14
Lo conosco solo per quello che ho letto in giro e per qualche occhiata che ho dato a questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1014715 che ti consiglio di leggere. Penso che possa essere una buona scelta. Ha le stesse funzioni della PCTV 310e nonostante le dimensioni minuscole: il problema di questa miniaturizzazione è che scalda molto.