PDA

View Full Version : Raffreddameto a liquido finto

mattewRE
05-03-2006, 20:28
ciao a tutti.
a me piace molto il raffreddamento a liquido, am non mi sento ancora pronto per farne uno serio. Così vorrei farlo finto, cioè solo con i tubi.
Che liquido usate voi? Visto che ho la lampada di wood ne vorrei uno che si illumina con i raggi UV.
Qualcuno lo ha già fatto?

aleraimondi
05-03-2006, 22:27
ciao a tutti.
a me piace molto il raffreddamento a liquido, am non mi sento ancora pronto per farne uno serio. Così vorrei farlo finto, cioè solo con i tubi.
Che liquido usate voi? Visto che ho la lampada di wood ne vorrei uno che si illumina con i raggi UV.
Qualcuno lo ha già fatto?
si usano additivi specifici. se devi fare solo i tubi pieni di liquido uv, vai in cartolria, compre le penne gel, estrai la cartuccie e mettila in una bottiglia d'acqua, l'effetto uv è molto pronunciato.

Samoht
06-03-2006, 11:08
a me piace molto il raffreddamento a liquido, am non mi sento ancora pronto per farne uno serio.Eh, è un passo difficile da fare... bisogna prepararsi psicologicamente e fisicamente... ritiro spirituale per almeno un anno... dieta equilibrata, pane e cipolle... preghiera... mica facile :D ...Così vorrei farlo finto, cioè solo con i tubi. :confused: :mbe: :confused: :mbe: Che liquido usate voi? Visto che ho la lampada di wood ne vorrei uno che si illumina con i raggi UV. Qualcuno lo ha già fatto?Oddio, io l'ho fatto, ma è un impianto VERO. Ho usato h2o distillata colorata con il metodo koh-i-noor: prendi una bottiglia da 1l di acqua distillata, compri un evidenziatore koh-i-noor giallo fluo (o un qualsiasi evidenziatore con l'inchiostro a base d'acqua e pigmento naturale, atossico), lo squarti e metti la cartuccia nella bottiglia a macerare per 1 giorno o 2. L'acqua diventerà di un giallo fluo meraviglioso e con i wood i tubi d'acqua ti si trasformano in neon gialli!!! Attenzione: il giallo fluo ti da un risultato garantito e spettacolare, mentre tutti gli altri colori (verde, arancio, viola) praticamente non sono uv-reactive, quindi l'effetto lo noterai pochissimo.

mattewRE
06-03-2006, 13:29
Eh, è un passo difficile da fare... bisogna prepararsi psicologicamente e fisicamente... ritiro spirituale per almeno un anno... dieta equilibrata, pane e cipolle... preghiera... mica.

davvero? :p

scherzi a parte, sono al mio primo modding e non me la sento di fare cambiamenti del genere magari fondo tutto!
Io volevo farlo arancione, dici che non va tanto bene?

Samoht
06-03-2006, 14:32
scherzi a parte, sono al mio primo modding e non me la sento di fare cambiamenti del generesu con il coraggio! dove sono finiti tutti quei giovanotti baldi e coraggiosi?!? si vede chi è cresciuto a pane e jeeg robot d'acciaio... :D magari fondo tutto!bè, perchè 6 tu, una cosa te la voglio raccontare nell'orecchio: il sottoscritto LO HA FATTO. Voglio dire, montata la scheda madre nuova, una piccola perdita dal waterblock del Nothbridge... una goccia s'è infilata dietro al chip. La scheda non era in tensione quando è successo. Quando una cosa del genere succede, non è una tragedia. Ma il sottoscritto, invece di smontare tutto e di soffiare abbondantemente con aria compressa e lasciare asciugare bene con il phon(come vuole la prassi), ha voluto dare un'asciugata abbastanza sommaria, accendere (preso dall'impazienza di vedere il sistema funzionare) e... ZOT! scheda madre nuova strinata. Fortuna che era in garanzia e adesso me ne dovrebbero mandare una nuova. Ma questi sono altri racconti... solo per dirti che un buon modder non si perde mai d'animo, e non si piega davanti a nessuna sconfitta! Chiusa questa parentesi, volevo solo dirti che un mod ad "acqua" lo si fa principalmente per 2 buoni(ssimi) motivi: 1) la silenziosità del pc; 2)puoi overcloccare la cpu un po' di più. L'aspetto "estetico" viene di conseguenza (c'è anche chi ha un impianto a liquido senza finestre di sorta sul proprio case)Io volevo farlo arancione, dici che non va tanto bene?Io qualche tempo fa ho fatto delle prove, con vari evidenziatori, bottiglie d'acqua e neon uv. La resa migiore in assoluto la detiene il pigmento giallo: l'acuqa tiene una qualità di trasparenza senza eguali. Poi ho provato con il fucsia (viola), e l'acqua praticamente è diventata torbidissima, sembrava vernice, senza nemmeno reagire bene agli uv. Poi con l'arancione: l'acqua restava sì trasparente, ma pochissima reazione agli uv. Stesso discorso per il verde. Io personalmente ti sconsiglio di fare dei tubi "chiusi" che quindi contengono un liquido "fermo", perchè dopo un po' il pigmento potrebbe decantare: l'acqua ti si scolorerebbe e ti si potrebbero formare delle incrostazioni nei tubi. A meno che di tanto in tanto non prendi il pc e lo giri sottosopra, sballotandolo un po' :D

mattewRE
06-03-2006, 20:41
Io personalmente ti sconsiglio di fare dei tubi "chiusi" che quindi contengono un liquido "fermo", perchè dopo un po' il pigmento potrebbe decantare: l'acqua ti si scolorerebbe e ti si potrebbero formare delle incrostazioni nei tubi. A meno che di tanto in tanto non prendi il pc e lo giri sottosopra, sballotandolo un po'

ci ho pensato anche io, ma intanto è solo provvisorio. Qunado avrò un po' di soldi passo ad uno vero, diciamo che mi hai convinto :ciapet:
ciao grazie a tutti

voglioilmondo
07-03-2006, 08:58
:confused: :confused: :confused:

usa allora anche cpu mobo ect finti... :doh:

NinjaCross
07-03-2006, 11:14
Con tutto il rispetto per la tua personale opinione... mi sembra un'idea davvero malsana :mbe:
Un impianto a liquido nn è un sistema fine a se stesso, con la sola funzione estetica che invece hanno i neon e gli altri gingilli luminosi simili e correlati.
Per gli impianti a liquido la questione estetica viene DOPO quella funzionale, mentre per i neon la cosa è contraria, e l'estetica viene quindi prima.
Un impianto a liquido finto non ha né una funzione, né un'estetica rilevante, visto che come dicevo, l'estetica è un "sottoprodotto" della funzione.
IMHO non ci sono motivi quindi per mettere un ambaradan finto di tubi e liquidi, nemmeno a scopo estetico.
Ovviamente però la scelta spetta a te ;)

voglioilmondo
07-03-2006, 11:34
Con tutto il rispetto per la tua personale opinione... mi sembra un'idea davvero malsana :mbe:
Un impianto a liquido nn è un sistema fine a se stesso, con la sola funzione estetica che invece hanno i neon e gli altri gingilli luminosi simili e correlati.
Per gli impianti a liquido la questione estetica viene DOPO quella funzionale, mentre per i neon la cosa è contraria, e l'estetica viene quindi prima.
Un impianto a liquido finto non ha né una funzione, né un'estetica rilevante, visto che come dicevo, l'estetica è un "sottoprodotto" della funzione.
IMHO non ci sono motivi quindi per mettere un ambaradan finto di tubi e liquidi, nemmeno a scopo estetico.
Ovviamente però la scelta spetta a te ;)

e poi secondo fe pure la figura un pò del pirla a tenerlo li senza utilita'

con tutto il rispetto sempre

Samoht
08-03-2006, 11:32
e poi secondo fe pure la figura un pò del pirla a tenerlo li senza utilita'

con tutto il rispetto sempreQuoto... sempre con tutto il rispetto... anche se il mio motto preferito è "si fa quel che si può... per i miracoli, c'è la lista d'attesa" ;)