PDA

View Full Version : 6800ultra upgrade???

simonebruno
05-03-2006, 19:11
Salve
signori del forum, ho bisogno si sapere il parere di qualcuno riguardo alla scelta o meno di aggiornare scheda video e non solo visto che x passare ad ATI o NVIDEA dovrei cambiare pure scheda madre causa (PCI-E). Ma è veramente giunto il momento? Ci sono vere e consistenti differenze nei giochi attuali? Al momento ho un P4 3.2 con 1GB ram 6800ultra tutto su mobo ASUS P4C800-E. Penso che il resto siano dettagli.

Un grazie a tutti anticipatamente.

Dark Schneider
05-03-2006, 19:16
Fossi in te non upgraderei adesso. La 6800 Ultra è un ottima scheda e la tua Cpu si difende ancora bene. Se proprio devi cambiare tutto fallo in ottobre 2006. Così ti prendi una vga TOP di quel periodo con tanto di supporto DX10. Saranno vga con una nuova architettura ed efficenza.
Oggi a mio avviso non ne vale la pena partendo dalla configurazione che hai. Aspetta e compra al momento giusto. Non fare scelte che sono più per sfizio che per necessità. ;)

lele980
05-03-2006, 19:22
Fossi in te non upgraderei adesso. La 6800 Ultra è un ottima scheda e la tua Cpu si difende ancora bene. Se proprio devi cambiare tutto fallo in ottobre 2006. Così ti prendi una vga TOP di quel periodo con tanto di supporto DX10. Saranno vga con una nuova architettura ed efficenza.
Oggi a mio avviso non ne vale la pena partendo dalla configurazione che hai. Aspetta e compra al momento giusto. Non fare scelte che sono più per sfizio che per necessità. ;)

quoto!! nel tuo caso sarebbe quasi inutile e dispendioso!! aspetta il nuovo S.O di microsoft e le nuove directx 10

simonebruno
05-03-2006, 19:25
...bene ottima risposta proprio quello che pensavo, ma avevo bisogno di un giudizio quà nel forum. In effetti la 6800ultra si defende ancora benone con i giochi di adesso e se prprio non ce grossa differenza è preferibile aspettare.
Grazie

Dark Schneider
05-03-2006, 19:46
No ma aspetta fidati. :) Aspetta l'uscita delle DX10 e delle vga basate su di essa e poi cambi il pc con la vga inclusa.
Tipo tieni conto che è atteso il gioco Crysis, della Crytek(quelli di Far Cry): sarà un gioco che supporterà anche effetti introdotti dalle DX10. Le attuali vga Top praticamente non potranno farlo girare al massimo della grafica, perchè incapaci di riprodurre questi nuovi effetti. Personalmente mi pijerebbe un po' male se vado a spendere una cifra con le palle e poi non godere di tutti gli effetti di un gioco qlc mese dopo perchè la mia scheda non ne ha le capacità. Noi possessori di 6800 possiamo permetterci di aspettare insomma. :)

Erian Algard
05-03-2006, 19:51
Quoto tantissimo Dark.....per cambiare VGA aspetta i modelli che supporteranno le DX10...cambiare ora una VGA come la tua ha poco senso....

davide155
05-03-2006, 19:59
Anche io ti consiglio di aspettare almeno natale, affinchè le nuove schede escano e si affermino sul mercato a prezzi decenti.
Cmq il pieno sfruttamento delle directx da parte dei giochi avviene di regola dopo 6 mesi dell'uscita di queste ultime.
Cmq io ho preso da poco una 7800gt e andrò avanti con questa per almeno 2 anni.
Tanto le directx10 verranno sfruttate ugualmente anche dalle schede di ora ma in via software invece che hardware. Ciò implica un abbassamento delle prestazioni ma non della qualità delgi effetti.
Tutto qui.

Ps: Io ho fatto l'upgrade del mio vecchio pc anche in vista dei giochi che sfrutteranno l'unreal engine 3 che a sua volta supporterà le dx9.

Quello che voglio dire io è che le dx10 non saranno sfruttate a dovere prima di un annetto buono.......

Dark Schneider
05-03-2006, 21:12
Tanto le directx10 verranno sfruttate ugualmente anche dalle schede di ora ma in via software invece che hardware. Ciò implica un abbassamento delle prestazioni ma non della qualità delgi effetti.
Tutto qui.

No spetta. Ad esempio se prendi Crysis..un gioco con effetti DX10..non puoi visualizzarli proprio con una scheda DX9. Non ne ha le capacità. Ad esempio ti risulta che una GeForce 4 Ti 4600 possa visualizzare shader scritti in 2.0 o 3.0? :) Non può. Non ha le capacità e caratteristiche adatte. La differenza di qualità tra una vga DX9 e DX10 ci sarà in un gioco che fa uso di effetti DX10.
Nessuna emulazione software. Ci sarà la differenza visiva.

davide155
05-03-2006, 22:14
No spetta. Ad esempio se prendi Crysis..un gioco con effetti DX10..non puoi visualizzarli proprio con una scheda DX9. Non ne ha le capacità. Ad esempio ti risulta che una GeForce 4 Ti 4600 possa visualizzare shader scritti in 2.0 o 3.0? :) Non può. Non ha le capacità e caratteristiche adatte. La differenza di qualità tra una vga DX9 e DX10 ci sarà in un gioco che fa uso di effetti DX10.
Nessuna emulazione software. Ci sarà la differenza visiva.
Si per quanto riguarda l'emulazione software ho sbagliato però gli shader model e le directx sono due cose completamente differenti ;)

simonebruno
05-03-2006, 22:16
...come al solito, molto gentile la gente qua nel forum. Grazie a tutti sempre disponibili. Quindi cominciamo amettere i soldini da parte per un upgrade futuro... ma non troppo. :)

Dark Schneider
05-03-2006, 22:45
Si per quanto riguarda l'emulazione software ho sbagliato però gli shader model e le directx sono due cose completamente differenti ;)

Le DX10 apporteranno moltissime novità, tra cui lo Shader Model 4.0...dove la differenza visiva sarà notevole. Ci sarà lo stesso balzo che c'è stato passando da un chip video DX8 a DX9(da shader model 1.x a 2.0). ;) C'è tutta una serie di cose che saranno introdotte.
Quando si parla di VGA DX10 s'intende esattamente chip video che supporta tutto ciò che sarà introdotto dalle nuove librerie, incluso lo Shader Model 4.0!! Puoi star certo che se un gioco supporta determinati effetti introdotti dalle librerie DX10, con vga DX9 non sarà fruibile.

davide155
06-03-2006, 13:55
Le DX10 apporteranno moltissime novità, tra cui lo Shader Model 4.0...dove la differenza visiva sarà notevole. Ci sarà lo stesso balzo che c'è stato passando da un chip video DX8 a DX9(da shader model 1.x a 2.0). ;) C'è tutta una serie di cose che saranno introdotte.
Quando si parla di VGA DX10 s'intende esattamente chip video che supporta tutto ciò che sarà introdotto dalle nuove librerie, incluso lo Shader Model 4.0!! Puoi star certo che se un gioco supporta determinati effetti introdotti dalle librerie DX10, con vga DX9 non sarà fruibile.
Hai ragione, ieri quando ti rispondevo ero sotto effetto di stupefacenti :D :sofico:
Adesso sono sobrio :ciapet: