PDA

View Full Version : Elezioni: Calderoli, Divertente Fare Legge Elettorale Che Crea Grane a Prodi

IpseDixit
05-03-2006, 18:19
Torino, 5 mar . (Adnkronos) - ''Fare una legge elettorale che potesse creare qualche grana all'Unione e' stato divertente''. Lo confessa l'ex ministro per le Riforme, Roberto Calderoli, che al congresso dei giovani padani piemontesi, ripercorrendo l'attivita' svolta in un anno e mezzo come ministro, osserva: ''La riforma elettorale l'ha chiesta Berlusconi ma era tanta la voglia di creare qualche grana a Prodi che mi sono proprio divertito a farla. Qualcuno dice che c'e' un trucco in questa legge, bene, il trucco c'e' ma lo scopriranno il 9 di aprile, anche chi ci dice che siamo matti perche' abbiamo fatto una legge che fa si' che vince chi prende piu' voti'''

http://it.news.yahoo.com/05032006/201/elezioni-calderoli-divertente-legge-elettorale-crea-grane-prodi.html

Vedremo se si diverte a giugno dopo il referendum che sepellirà la lega

Korn
05-03-2006, 18:25
un buon esempio su come si crea una buona legge, sempre meglio sempre avanti

ScIEnzY
05-03-2006, 18:44

Mi potresti dire qualcosa di piu sul referendum?

IpseDixit
05-03-2006, 18:48
Mi potresti dire qualcosa di piu sul referendum?

Referendum confermativo sulla devolution, c'è un 3d a riguardo.

coldd
06-03-2006, 01:03
direi che da un personaggio e un governo del genere non mi aspettavo niente di diverso :Puke:

Lorekon
06-03-2006, 01:07
quello che ammiro di più nell'On. odontoiatra Calderoli è il senso di responsabilità :asd:

Onisem
06-03-2006, 10:48
quello che ammiro di più nell'On. odontoiatra Calderoli è il senso di responsabilità :asd:
Odontotecnico, non confondiamo. :O

verloc
06-03-2006, 16:49
Odontotecnico, non confondiamo. :O
Orrore! Un DENTI...ERISTA? :eek:

E poi so io che dico che i parlamentari leghisti sò analfabeti!

Ma non era Silvio quello che ci teneva alla laurea? (e poi lo fa ministro)

Ps.Uno come Castelli fa vergognare tutta la nostra categoria anzi "ordine".

twinpigs
06-03-2006, 17:46
Torino, 5 mar . (Adnkronos) - ''Roberto Calderoli: "Qualcuno dice che c'e' un trucco in questa legge, bene, il trucco c'e' ma lo scopriranno il 9 di aprile, anche chi ci dice che siamo matti perche' abbiamo fatto una legge che fa si' che vince chi prende piu' voti'''

Il trucco quale sarebbe? Che si sono già spartiti i seggi?

350 seggi max per chi vince
270 min per chi perde

Tom Joad
06-03-2006, 17:57
Torino, 5 mar . (Adnkronos) - ''Fare una legge elettorale che potesse creare qualche grana all'Unione e' stato divertente''. Lo confessa l'ex ministro per le Riforme, Roberto Calderoli, che al congresso dei giovani padani piemontesi, ripercorrendo l'attivita' svolta in un anno e mezzo come ministro, osserva: ''La riforma elettorale l'ha chiesta Berlusconi ma era tanta la voglia di creare qualche grana a Prodi che mi sono proprio divertito a farla. Qualcuno dice che c'e' un trucco in questa legge, bene, il trucco c'e' ma lo scopriranno il 9 di aprile, anche chi ci dice che siamo matti perche' abbiamo fatto una legge che fa si' che vince chi prende piu' voti'''

http://it.news.yahoo.com/05032006/201/elezioni-calderoli-divertente-legge-elettorale-crea-grane-prodi.html

Sì sì, proprio un grande statista, non c'è che dire. Peccato che non abbiano fatto uno sgarbo solo a Prodi ma a noi italiano che avevamo scelto il maggioritario con un referendum. Dopo gli sfregi al codice penale e alla costituzione questa è stata la ciliegina sulla torta :rolleyes:

verloc
06-03-2006, 17:57
Il trucco quale sarebbe? Che si sono già spartiti i seggi?

350 seggi max per chi vince
270 min per chi perde
No,non è esattamente così;se la coalizione vincente non raggiunge il 51% le viene assegnato comunque il 55% dei seggi.Se però superi il 55%, prendi proporzionalmente.

Almeno credo funzioni così.Permette a chi perde di poco di perdere di poco(in termini di seggi) al contrario del maggioritario precedente.

ciao :)

Tom Joad
06-03-2006, 18:04
No,non è esattamente così;se la coalizione vincente non raggiunge il 51% le viene assegnato comunque il 55% dei seggi.Se però superi il 55%, prendi proporzionalmente.

Almeno credo funzioni così.Permette a chi perde di poco di perdere di poco(in termini di seggi) al contrario del maggioritario precedente.

ciao :)
Voce di colui che grida nel deserto...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2005/10_Ottobre/15/sartori.shtml

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2005/10_Ottobre/20/sartori.shtml

IpseDixit
06-03-2006, 18:20
Sì sì, proprio un grande statista, non c'è che dire. Peccato che non abbiano fatto uno sgarbo solo a Prodi ma a noi italiano che avevamo scelto il maggioritario con un referendum. Dopo gli sfregi al codice penale e alla costituzione questa è stata la ciliegina sulla torta :rolleyes:

Scherzi ? Loro hanno un gran senso dell'interesse generale :O

Tom Joad
06-03-2006, 18:32
Scherzi ? Loro hanno un gran senso dell'interesse generale :O
Sì sì, meno male che ci sono loro :p

Non so se mi dà più il voltastomaco Calderoli (almeno è stato sincero) o Casini, che parlò di "Grande vittoria per la democrazia" :rotfl:

Lucio Virzì
07-03-2006, 07:50
Divertente rovinare l'Italia? :)
Sarà divertentissimo farlo tornare a fargli aggiustare dentiere :)

LuVi

coldd
07-03-2006, 15:26
Sarà divertentissimo farlo tornare a fargli aggiustare dentiere :)

LuVi

dici che ne è capace?