View Full Version : Quali fotocamere registrano video in mpeg4??
trottolo78
05-03-2006, 16:50
ciao raga,
volevo sapere quali fotocamere oltre le casio s500 e s600 registrano in mpeg 4!
Vedendo un po' in giro non ne ho viste altre!
saluti!
casio 750z e l'ultimissima (che la sostituisce) z850
guarda caso la canon che ha ampio spazio nel mercato delle videocamere ancora evita di supportare il divx nelle fotocamere...
trottolo78
06-03-2006, 11:24
allora solo casio?? :eek: Strano!eppure penso sia una funzione comoda!
saluti
ranocchioxx
06-03-2006, 12:29
sony M2
Ci sono le samsung che stanno per uscire L60 e L85,
hanno di buono che puoi usare lo zoom ottico durante la
registrazione dei filmati a differerza delle casio(che possono usare
solo quello digitale in quel caso).
sempre della samsung, appena annunciate al cebit le VP-MS
trottolo78
09-03-2006, 18:34
hey raga,
mi oriento sempre + su casio s500 o s600 :) : la possibilità di registrare in mpeg 4 mi stuzzica alquanto, non tralasciando le altre qualità + strettamente fotografiche di questi modelli( 5/6 megapixel, foto a detta di molti + che buone, buona durata, stabilizzatore, ultra compattezza e non ultimo bel design)
chi ha altre proposte simili, mi faccia sapere!
saluti
Benq C800, 8MPixel e MPEG4. Non è allo stesso livello delle Casio però costa la metà.
Adriano Meis
10-03-2006, 04:21
Non vorrei sembrare profano.... ma aldilà che si tratti dell'algoritmo di compressione mpeg o mpeg4 la risoluzione a 640 x 480 non è un po' bassina per dare veramente importanza a questa funzione nelle fotocamere digitali...
Insomma io avevo la s2 della canon che registrava a 640 x 480 con la possibilità di usare lo zoom 12x durante la registrazione con audio stereo (tra l'altro davvero impressionante per qualità) ma tale risoluzione anche a 30 fps non mi sembrava poi granchè... insomma va bene come filmato di qualità per PC ma non pensare di fare dei filmini con immagine nitida e pulita... Tra l'altro con pchi minuti di filmato ci riempi una SD da 1 giga.... :(
Se proprio la ritieni una caratteristica importante ti consiglio piuttosto una videocamera digitale...
bassina? ma se la risoluzione DVD e' 720 x 576 come ti fa a sembrare bassa la 640 x 480! E' piu' alta del segnale televiso normale e molto piu' alta del segnale registrato su VHS!
Per lo spazio occupato e' proprio per questo che uno cerca MPEG4 occupa 1/4 di quello che occupa l'MPEG normale.
Adriano Meis
11-03-2006, 04:04
bassina? ma se la risoluzione DVD e' 720 x 576 come ti fa a sembrare bassa la 640 x 480! E' piu' alta del segnale televiso normale e molto piu' alta del segnale registrato su VHS!
Per lo spazio occupato e' proprio per questo che uno cerca MPEG4 occupa 1/4 di quello che occupa l'MPEG normale.
Beh io so quello che vedo... i filmati guardati sul televisore mostravano ancor più le carenze visive... ricordati che la sola risoluzione del video non fa la nitidezza del filmato finale... Pensare che la qualità sia simile a quella di un DVD o superiore ad un VHS è un eresia... comunque provare per credere...
La risoluzione della TV è proprio 720x576, i DVD la sfruttano tutta. 640x480 sono ottimi filmini fatti in casa specialmente se si visualizzano su una TV (come fai, Adriano Meis, a dire il contrario? Dipende anche come fai a vederli, se li ricomprimi ti posso capire ma se li vedi con un lettore DVD/Divx, senza toccarli, si vedono bene), perchè sullo schermo del PC, avendo una risoluzione nettamente più alta, si riescono a notare tutti i difetti.
Queste fotocamere, non avranno tutte le funzioni di una videocamera digitale però sono un buon compromesso per fare video sul momento. Forse soffrono quando si muove velocemente la fotocamera (le immagini sono 'pixellose')
Comunque su una scheda da 1GB si possono registrare (in MPEG4) circa 40 minuti di filmato, non è poco!
trottolo78
11-03-2006, 11:36
c'è anche la pentax s6:
6 megapixel
ultra compatta
stabilizzatore ottico
schermo da 2,5 " alta risoluzione
e appunto video in divx
Sembra interessante che ne dite??
La risoluzione della TV è proprio 720x576, i DVD la sfruttano tutta. 640x480 sono ottimi filmini fatti in casa specialmente se si visualizzano su una TV (come fai, Adriano Meis, a dire il contrario? Dipende anche come fai a vederli, se li ricomprimi ti posso capire ma se li vedi con un lettore DVD/Divx, senza toccarli, si vedono bene), perchè sullo schermo del PC, avendo una risoluzione nettamente più alta, si riescono a notare tutti i difetti.
Queste fotocamere, non avranno tutte le funzioni di una videocamera digitale però sono un buon compromesso per fare video sul momento. Forse soffrono quando si muove velocemente la fotocamera (le immagini sono 'pixellose')
Comunque su una scheda da 1GB si possono registrare (in MPEG4) circa 40 minuti di filmato, non è poco!
veramente io parlavo di segnale televisivo, non di TV. Il pal ha 625 lineee a 25 fotogrammi al secondo, L'NTSC ha 525 linee 30 fotogrammi. Il VHS ha una risoluzione di 352*576.
@Adriano Meis:
Io ovviamente mi riferivo alla risoluzione reale di acquisizione non ha quella del filmato.. e' inutile fare un filmato a 640x480 se poi lo acquisisci in realta' a a meno pixel o magari dopo lo comprimi troppo.
c'è anche la pentax s6:
6 megapixel
ultra compatta
stabilizzatore ottico
e appunto video in divx
credo che sia buona,
io ho visto che ce ne e' anche un'altra:
la Sanyo Xacti C6. Ha una forma un po' strana e inusuale, assomiglia piu' ad
una videocamera, ma pare che faccia degli ottimi filmati ed ha uno zoom ottico 5x, rimannendo comunque compatta.
due filmati fatti con quest'ultima:
http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/c6/samples/sany0080.mp4
http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/c6/samples/sany0082.mp4
qui invece un po' di foto e un filmatino fatto con la nuova casio z-850
casio.diagnostika.ee/Z_850.ZIP
(credo il link sopravvivera' giusto una settimana.)
questa invece una paginetta con dei sample della s600
con e senza funzione antishake attivata:
http://www.haid.org/casio/antishake.htm
devo dire che a parte l'ottimo antishake i filmati si vedono proprio bene!
ho da poco acquistato una EXILIM ZOOM EX-Z500 a me interessano prettamente le foto ma devo dire che i filmati creati con questo gioiello sono stupefacenti.http://www.casio-europe.com/it/dc/exilim/exz500/
la consiglio a chi predilige il accendi/punta/scatta e di ottima qualità
altri 2 video fatti con la EX Z850
http://www.sielnet.de/~sn0121/sonstiges/z850/michaelnorway/moosemovies/
ho da poco acquistato una EXILIM ZOOM EX-Z500 a me interessano prettamente le foto ma devo dire che i filmati creati con questo gioiello sono stupefacenti.http://www.casio-europe.com/it/dc/exilim/exz500/
saranno anche belli i video ma non sono mpeg4.
sono video non compressi. :D
saranno anche belli i video ma non sono mpeg4.
sono video non compressi. :D
mizzica !!! :cool: ma allora è per questo che sono così belli?
Adriano Meis
13-03-2006, 03:58
E' una questione soggettiva... per me i filmati postati sopra della casio a 640x480 non sono certo neanche lontanamente paragonabili a un DVD o un VHS... Sono sicuramente un buon compromesso per fare video... ma da lì a parlare di ottima qualità... :sofico:
altri 2 video fatti con la EX Z850
http://www.sielnet.de/~sn0121/sonst...ay/moosemovies/
E meno male che non hanno la compressione mpeg4... Per carità accettabilissimi... ma non comprerei una fotocamera per avere questi filmati... piuttosto comprerei direttamente una videocamera digitale....
Comunque ripeto che è una questione soggettiva...
per me è una questione di comodità: ho una videocamere digital8 sony che fa delle riprese favolose, ma in vacanza diciamo pure per pigrizia vorrei evitare di portarla.
sto pensando di prendere appunto una fotocamera digitale che facesse video mpeg4 a 640X480 discreti. Cosa potrei prendere a questo punto?
Pensavo alla pentax s6, oppure la exilim s600casio...
qualche consiglio?
grazie.
E meno male che non hanno la compressione mpeg4... Per carità accettabilissimi... ma non comprerei una fotocamera per avere questi filmati... piuttosto comprerei direttamente una videocamera digitale....
Comunque ripeto che è una questione soggettiva...
vedi il punto è proprio questo. chi ha fatto quei clip è riuscito a riprendere il mammifero grazie alla portatilità della compattina casio che teneva con se. Quel video non lo avrebbe mai fatto con una videocamera normale perchè solitamente non la si porta in giro con se. Anche se la videocamera dovesse essere ultracompatta, se dovessi decidere cosa portate con me nella quotidianità di tutti i giorni preferirei la fotocamera com video mpg4.
Fermo restando che per delle riprese ad hoc la videocamera tradizionale rimane qualitativamente superiore.
c'è anche la pentax s6:
6 megapixel
ultra compatta
stabilizzatore ottico
e appunto video in divx
sul sito pentax ho visto che c'è un nuovo modello: la a10 con caratteristiche simili . dovrebbero aver migliorato la registrazione dei video in divx.
ciao.
vedi il punto è proprio questo. chi ha fatto quei clip è riuscito a riprendere il mammifero grazie alla portatilità della compattina casio che teneva con se. Quel video non lo avrebbe mai fatto con una videocamera normale perchè solitamente non la si porta in giro con se. Anche se la videocamera dovesse essere ultracompatta, se dovessi decidere cosa portate con me nella quotidianità di tutti i giorni preferirei la fotocamera com video mpg4.
Fermo restando che per delle riprese ad hoc la videocamera tradizionale rimane qualitativamente superiore.
infatti credo che il punto sia tutto li. La fotocamera digitale che fa ottimi filmati e' un plus.. ti permette di catturare cose che normalmente non potresti registrare.. ti da qualche mezzo in piu. Poi certo se vai preparato ti porti dietro una videocamera completa.. io ad esempio sto facendo un pensierino alla nuova HDR-HC3 della sony ad alta risoluzione.
positioning
15-03-2006, 19:25
cosa stranissima su mediaw@rld.
sabato ho ordinato la pentax s6 ad un prezzo eccezziunale "229euri", dopo poche ore era esaurita. oggi su mediaw@rld è ricomparsa la stessa pentax s6 con il bollino nero "esaurita" ma ad un prezzo di 299 euri. adesso cosa ca@@o mi mandano, visto che ho fatto il bonifico per 229euri ?
jeffryeretico
18-03-2006, 00:52
io mi farei la 600 che la trovo a 288 euro..
pero' vedendo le recensioni della x500 mi cago un po sotto...:
What I liked:
Ultra-thin metal body comes in three colors
Above average 2.2" LCD display
Robust performance
Anti-shake system (though see issues below)
Limited manual controls
AF-assist lamp; good low light focusing
Excellent movie mode
Tons of scene modes
What I didn't care for:
Very soft and noisy images
Electronic image stabilizer doesn't work as well as optically based systems; cannot be used in movie mode
High ISO settings are too noisy and camera likes to use them with certain Best Shot modes
Unimpressive continuous shooting mode
LCD resolution could be better
Weak flash
USB and video out requires use of camera dock
No memory card included; just 8.3 MB of on-board memory
Full camera manual only on CD-ROM
difetti non da poco! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.