View Full Version : PROBLEMA URGENTE installazione di SuSe 10
gnaskuru
05-03-2006, 16:47
Ciao a tutti,
ho provato ad istallare il Suse 10 sul pc a lavoro...
è andato tutto bene fino a quando, ad installazione ultimata, ho riavviato...
dopo GRUB, schermata nera...
riavviando poi in modalità failsafe, ho letto un'errore di incompatibilità con la scheda video (che è uno schifo di scheda integrata, la ATI IGT 9100, o robba simile)...
non smanetto tanto su linux, quindi non so che fare...l'ho istallato sul mio pc e c'ho pure fatto dei programmi, ma non sono un sistemista...
il datore mi ha chiesto di usare linux, ed io ne sono felice, così m'imparo ad usarlo, però in ufficio sono l'unico che usa il pc, gli altri usano tutti mac, e non ne capiscono un menga di informatica...
visto che lavoro da 2 giorni, non vorrei perdere tempo a cercare di installare linux (non ci posso mettere una settimana)
Grazie dell'aiuto...
DanZ
ciao! con le schede ati è un bel problema (soprattutto integrate)! ti consiglio di provare un driver generico tipo VESA, tanto non credo ti serve l'accelerazione 3D :D o al massimo ci smanetti quando il sistema funziona.
gnaskuru
05-03-2006, 17:46
ciao, grazie x la risposta,
cmq io non mi ricordo che l'installer mi abbia mai permesso di configurare la scheda video...non nell'installazione in questione...
la cosa strana è:
perchè l'interfaccia grafica dell'installer funziona bene, e linux installato non riconose la scheda?
D
ciao, grazie x la risposta,
cmq io non mi ricordo che l'installer mi abbia mai permesso di configurare la scheda video...non nell'installazione in questione...
la cosa strana è:
perchè l'interfaccia grafica dell'installer funziona bene, e linux installato non riconose la scheda?
D
no c'è un passo dell'installazione dove puoi configurare la scheda video.. però devi schiacciare il bottone "modalità esperto", altrimenti fa tutto da solo. se non mi sbaglio è verso la fine dell'installazione.. comunque puoi risolvere la faccenda anche a mano! per farlo dovresti postare il file /etc/xorg.conf così si capisce anche che driver stai usando ;)
gnaskuru
05-03-2006, 18:11
no no, ho fatto la modalità esperto, ma sta cosa non me l'ha chiesta, ma chiesto della tastiera, di come impostare le partizioni, ma alla fine dell'installazione, riavviando è diventato tutto nero... che brutta cosa!
:mad:
io mi ricordavo di quelle impostazioni, ma non me le ha fatte impostare...
cmq, domani provo a postare xorg.conf... ma forse è meglio che provo a fare tabularasa...
che ne pensi?
D
[OT] PS. che tu sappia, come gira il pacchetto macromedia su linux (intendo tramite l'emulatore di winzoz), volendo sviluppare applicazioni in php sul suse, che ide utilizzo?
no no, ho fatto la modalità esperto, ma sta cosa non me l'ha chiesta, ma chiesto della tastiera, di come impostare le partizioni, ma alla fine dell'installazione, riavviando è diventato tutto nero... che brutta cosa!
:mad:
io mi ricordavo di quelle impostazioni, ma non me le ha fatte impostare...
cmq, domani provo a postare xorg.conf... ma forse è meglio che provo a fare tabularasa...
che ne pensi?
D
[OT] PS. che tu sappia, come gira il pacchetto macromedia su linux (intendo tramite l'emulatore di winzoz), volendo sviluppare applicazioni in php sul suse, che ide utilizzo?
si forse è meglio che fai tabula rasa.. e fai attenzione quando c'è da configurare (probabilmente la configurazione della scheda video è insieme al monitor).
intendi wine? :D! il pacchetto macromedia non so come funziona, ma come emulatore è continua crescita e riesce a emulare parecchie cose (soprattutto programmi datati o che non usano librerie troppo particolari). pensa che sono riuscito a installare e usare internet explorer 6 (non che ce ne sia bisogno :asd: )!
poi se per applicazioni php intendi applicazioni web-based c'è quanta plus, con cui mi ero trovato davvero bene, anche perchè hai la documentazione php a portata di click. altrimenti un IDE davvero valido per programmare su linux è kdevelop. questi sono per KDE.. su gnome non sono molto ferrato :D
dinomite
05-03-2006, 18:53
ciao,
secondo me non serve fare tabula rasa.
Quando avvii il pc blocca il conto alla rovescia premendo un qualsiasi tasto ( non invio ovviamente ) e premi il tasto "3" per obbligare il pc a partire in modalità INIT3
a fine boot scrivi xorgconfig e segui passo passo le domande che ti vengono poste via via.
Cosi facendo obblighi il sistema, sulla base delle risposte che dai, a riscrivere il file xorg.conf .
Ovviamente devi sapere un minimo che tipo di hardware monta il tuo pc in termini di scheda video e monitor.
Se hai incertezze leggi prima l'esauriente guida presente sul sito ufficiale di xorg.
Prima di fare qualunque cosa fatti una copia del file xorg.conf con
cp /etc/X11/xorg.conf /etx/X11/xorg.conf_backup
in modo che se non ti trovi puoi ripristinare il vecchio file con
cp /etc/X11/xorg.conf_backup /etc/X11/xorg.conf
consulta il file xorg.conf originale se non sai qualche cosa con "VIM" o "vi"
...vim etc/X11/xorg.conf e apri il file in sola lettura
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.