PDA

View Full Version : Scelta fotocamera Digitale fra le seguenti!Meglio 4mp o la 5mP?Aiuto!

S/\/ake
05-03-2006, 15:21
Salve a tutti, sto per acquistare una fotocamera digitale compatta, ma essendo un inesperto assoluto in fatto di Fotocamere ho le idee totalemte confuse.
Le mi richieste sono le seguenti: LA spesa non deve siuperare le 150-170€, e la qualita' delle foto deve essere Qualitativamente buona( non sono un professionista) e cmq..superiore alla mia Attuale Fujifilm Ex 20(Che fa foto scandalosamente brutte) :cry:

Pensavo o ad una delle seguenti macchine visto che le trovo disponibili presso i centri commerciali della mia zona.

1)KODAK EasyShare C340 Kit (5Mp ,ZO 3x,ZD 5X) a 149€

2)KODAK EasyShare C330 (4MP, ZO 3X, Zd 5X) 119€

3)PENTAX Optio 50L (5Mp,ZO 3X, ZD 4X,Lcd 2.0) 149€

4)Canon A520 (4 MP, ZO 4X, ZD 3.6) 149€ (Solo ONline, Nei centri commerciali in zona non ce l'hanno e dovrei quindi comprarla per corrispondenza)

Quest'ultima ne ho sentito parlare molto bene nelle poche righe che ho letto qui sul forum!

Da completo sprovveduto in materia ero orientato verso una fotocamera che abbia i 5Mp(non capisco perche' scegliere una 4Mp allo stesso prezzo di una 5mp!)

Aspetto una vostra risposta in merito
Grazie per la disponibilita'
ciao

dv2202
05-03-2006, 23:52
Anche io sono prossimo a fare un acquisto di una macchina con le stesse caratteristiche che hai elencato.

Pure io non sono un esperto, tutt'altro.. comunque inserirei nella lista anche la CoolPix 4600..ottima qualità Nikon.

Sinceramente, ho sentito parlar bene anche della Pentax...
ha uno schermo da paura che a me attira tantissimo...2,5 Pollici!..poi a quel prezzo..!!

La Canon, da alcune recensioni e forum, non credo dovrebbe deludere...

Sono indeciso, illuminateci...
:stordita:

roberto.chi1
06-03-2006, 00:01
Ti consiglio vivamente la Canon,anche se teoricamente le fotocamere di questa fascia di prezzo non sono molto diverse tra loro,comunque sempre meglio Canon che Kodak :D

YordanRhapsody
06-03-2006, 00:11
confermo anche io la a520, rapporto qualità/prezzo insuperabile, ottima qualità, ottima costruzione, ricca di comandi manuali!

ciop71
06-03-2006, 09:06
In quella fascia di prezzo direi Nikon 4600 (completamente automatica) o Canon A520 (possibilità di impostazioni manuali).
Lascia perdere le Kodak.

matiaij
06-03-2006, 09:35
consiglio anche io canon a520. ottima modalità automatica e poi la presenza dei controlli manuali, che anche se all'inizio non li usi poi appena prendi mano e ti fai un po' di cultura diventano molto utili! e poi ha lo zoom ottico a 4x.

bobby75
06-03-2006, 09:57
In quella fascia di prezzo direi Nikon 4600 (completamente automatica) o Canon A520 (possibilità di impostazioni manuali).
Lascia perdere le Kodak.
Idem: se vuoi una "punta e scatta" vai su Nikon ,altrimenti con Canon puoi sbizzarrirti passando alle modalità "creative" impostando tempo, diaframma e potenza flash anche se all'inizio la userai in automatico (o i classici modi ritratto, panorama, ecc.) e poi pian piano leggendoti il manuale e cercando sul forum imparare qualcosa in più per fare le foto come vuoi tu (e non la fotocamera).
Buon acquisto e buone foto!

S/\/ake
06-03-2006, 10:24
Grazie a tutti per i vostri consigli a riguardo!
ma a quanto pare il parere e' sempre unanime..Canon A520...per tutti! :D
Questa camera deve essere davvero qualcosa di eccezionale! tutti a consigliarla!
Peccato solo doverla comprare da internet...visto che qui in zona Mediaworld non ce l'ha! :cry:
Cmq...credo di optare per questa..sicuramente lascero' perdere le Kodak che nessuno mi consiglia! e forse una piccola percentuale di scelta la lascio alla Pentax Optio 50L che fra le migliori e' anche disponibile da Mediaword!
ci penso ancora un po e poi decido!
Cmq..se avete altri consigli in merito fatelo pure
saranno ben acetti
grazie! ;)

Sgogeta
06-03-2006, 15:09
...
Da completo sprovveduto in materia ero orientato verso una fotocamera che abbia i 5Mp(non capisco perche' scegliere una 4Mp allo stesso prezzo di una 5mp!)
...

Molti credono che piu' Mpixel, equivalgono ad una qualita' maggiore dell'immagine, ma non e' del tutto vero.

In una fotocamera digitale, in ballo ci sono piu' componenti Hardware e software :In primis la qualita' del sensore, poi la qualita' del convertitore analogico/digitale che prende in ingresso i segnali provenienti dal CCD e li converte in formato numerico, la qualita' del processore che prende i dati in formato numerico e gli elabora, dapprima interpolando ottenendo l'immagine finale che poi viene compressa e salvata in memoria, e tutto cio' avviene in pochi secondi.

Come vedi ci sono vari passaggi nella formazione dell' immagine finale e basta che uno dei componenti sia di scarsa qualita' o mal progettato, che la qualita' dell'immagine va a farsi benedire indipendentemente dai Mpixel del CCD.

Detto questo, la quantita' di pixel dovrebbe servire a capire l'uso a cui sono destinate le foto digitalizzate ad una certa risoluzione.

Prendiamo una fotocamera da 4 Mpixel, la risoluzione massima ottenibile e' di 2272x1704 pixels, con questa risoluzione puoi ottenere una stampa della foto ad alta qualita', (300 dpi), delle dimensioni massime di 19x14 cm.

Prendiamo ora una fotocamera da 5 Mpixel, la risoluzione massima ottenibile e' di 2560x1920 pixels, con questa risoluzione puoi ottenere una stampa della foto ad alta qualita', (300 dpi), delle dimensioni massime di 21x16 cm.

Il calcolo della dimensione delle foto in cm in base alla risoluzione e' molto semplice, si prendono la larghezza e l'altezza si dividono per la risoluzione di stampa e si moltiplicano per 2,54 :

(2272/300)*2,54 = 19,23 cm
(1704/300)*2,54 = 14,42 cm

Ora supponiamo che tu voglia una stampa larga 25 cm, maggiore sia della stampa massima a 4 Mpixel che a 5 Mpixel, allora bisogna ridurre la qualita' di stampa:

Per i 4 Mpixel si ha:
dpi = (2272*2,54)/25 = 230, trovata la risoluzione di stampa della larghezza, l'altezza sara' : (1704/230)*2,54 = 18,81 cm

Per i 5 Mpixel si ha:
dpi = (2560*2,54)/25 = 260, di conseguenza l'altezza sara' : (1920/260)*2,54 = 18,75 cm

Con i 4 Mpixel ingrandendo la foto la risoluzione di stampa e' scesa a 230dpi che e' al di sotto della risoluzione media/alta (250dpi).

Con i 5 Mpixel ingrandendo la foto la risoluzione di stampa e' scesa a 260dpi che e' al di sopra della risoluzione media/alta (250dpi).

Invece, riducendo la foto alla dimensione standard 10x15 cm, la differenza tra i 4Mpixel e 5 Mpixel non si nota.

In conclusione se la fotocamera la userai per stampare al massimo nel formato standard i 4Mpixel ti bastano, se vuoi degli ingrandimenti ti servono piu' Mpixel .

Cmq anch'io preferisco la Canon A520, in tutte le recensioni che ho letto sia in italiano che in inglese ne hanno parlato sempre bene.

A questo indirizzo (http://www.canon.co.jp/Imaging/psa520/sample-e.html) puoi trovare delle foto di esempio, fatte con la powershot A520 alla massima risoluzione (2272x1704).

bobby75
07-03-2006, 10:27
Grazie a tutti per i vostri consigli a riguardo!
ma a quanto pare il parere e' sempre unanime..Canon A520...per tutti! :D
Questa camera deve essere davvero qualcosa di eccezionale! tutti a consigliarla!
Le compatte Canon sono sempre state degli ottimi prodotti con funzioni avanzate e buon rapporto qualità/prezzo: si fanno pagare qualcosa in più ma ne vale la pena.

Peccato solo doverla comprare da internet...visto che qui in zona Mediaworld non ce l'ha! :cry:
La A520 non si trova quasi più perchè è uscita di produzione (assieme alla sorella A510) ed è stata sostituita dalla A610 (che si trova a meno di 300€).
Se, in base a quanto detto dagli altri utenti (condivido in pieno) ti bastano 4 mpixel (cioè se non stampi poster!) e vuoi funzioni avanzate con cui imparare a fotografare allora vai con questa Canon.
Io ho la A80 (la storia è A60-70-80, poi A75-85-95, poi A510-520 e ora A610-620) dal dicembre 2003 (era appena uscita) e condivide molte caratteristiche con la A520 ( a parte lo zoom che è 3x e 4 pile al posto di 2) e mi sono trovato molto bene sia come qualità delle foto che come utilizzo (funzioni, menu, comandi e pulsanti).Un mio collega è passato dalla A60 alla A520 ed è anche lui soddisfatto.
Se vuoi vedere qualche mia foto clicca sul link in sign.
Ciao.

P.S.: io con la mia 4Mpixel stampo sempre in formato 13x18 (dal fotografo o on-line, ma sempre su carta fotografica) e il risultato è ottimo!

Pepenero
09-03-2006, 16:06
Delle Lumix della panasonic da 4MP e 5MP cosa mi dite?
Sono buone macchine? Sono all'altezza di queste?

bobby75
21-03-2006, 07:33
Delle Lumix della panasonic da 4MP e 5MP cosa mi dite?
Sono buone macchine? Sono all'altezza di queste?
non ho esperienze dirette ma credo siano buone macchine in genere... comunque di Lumix ce ne sono molti modelli: leggiti un po' di recensioni e magari prenditi un modello non recentissimo che probabilmente costa meno e ha la stessa qualità (e magari meno rumore se prendi una 4 Mpixel al posto di una 7Mpixel).Poi non mi ricordo se hanno impostazioni manuali o solo automatiche, dipende anche se ti interessano...
CIao e buon acquisto.

S/\/ake
01-04-2006, 01:09
Allora ragazzi purtroppo la Canon A520 sono riuscito a trovarla presso un Ipermercato ma costa la bellezza di 220€ :eek:

Quindi dovrei optare per altre soluzioni!
Sempre sullo stesso Ipermercato c'e' la seguente Fotocamera in offerta!

Nikon 5600 << QUESTA >> (http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=455&from=kelkoo) in offerta a 129€

Oppure Pentax Optio 50L<< QUESTA >> (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1) a 149€ che mi e' piaciuta sopratutto per il grandissimo DISPLAY! :eek:

O la Kodak Easy SHAre C530 << QUESTA >> (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1) a 129€ anch'essa in offerta!

Fra le 3 qual'e' secondo voi la migliore?
Ed inoltre c'e' qualcuna delle 3 che e' eguagliabile alla Mitica CanonA520?

Fatemi sapere
Grazie!

bobby75
03-04-2006, 10:36
Allora ragazzi purtroppo la Canon A520 sono riuscito a trovarla presso un Ipermercato ma costa la bellezza di 220€ :eek:

Quindi dovrei optare per altre soluzioni!
Sempre sullo stesso Ipermercato c'e' la seguente Fotocamera in offerta!

Nikon 5600 << QUESTA >> (http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=455&from=kelkoo) in offerta a 129€

Oppure Pentax Optio 50L<< QUESTA >> (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1) a 149€ che mi e' piaciuta sopratutto per il grandissimo DISPLAY! :eek:

O la Kodak Easy SHAre C530 << QUESTA >> (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1) a 129€ anch'essa in offerta!

Fra le 3 qual'e' secondo voi la migliore?
Ed inoltre c'e' qualcuna delle 3 che e' eguagliabile alla Mitica CanonA520?

Fatemi sapere
Grazie!
tra le tre starei sulla Nikon, a quel prezzo è regalata anche se forse è la versione "ligth" senza caricabatterie e batterie ricaricabili comprese.

Di Kodak ho sempre sentito parlare male mentre per Pentax non saprei: cerca qui sul forum e sui soliti siti di recensioni.
Credo però che nessuna delle 3 abbia caratteristiche comparabili con la A520.

ciop71
03-04-2006, 15:22
La Nikon 5600 a quel prezzo è un affare, rispetto alla Canon A520 ha meno possibilità di impostazioni manuali.

S/\/ake
03-04-2006, 17:25
La Nikon 5600 a quel prezzo è un affare, rispetto alla Canon A520 ha meno possibilità di impostazioni manuali.

azz sempre la storia delle impostazioni manuali....ma per ilresto qualititativamente parlando e' uguale alla controparte Canon?
fatemi sapere
grazie
ciao

chargundam
03-04-2006, 18:02
ma tra nikon L1 e canon A540 quale scegliereste? ho aperto un post 3 ore fa ma nessuno mi risponde, vediamo se qui...