PDA

View Full Version : strana accensione del pc

microcip
05-03-2006, 15:29
mi è bazzicata in testa questa idea.....
ho bisogno di mettere il + al sicuro possibile il pc da eventuali accensioni non desiderate :D e mi era venuta in mente sta cosa:
non potrei prendere un blocchetto per l'accensione delle auto(quello in cui si inseriscono le chiavi x intenderci) e metterlo tra l'ali e la mobo in modo che solo quando vado a inserire le chiavi il pc si accende e poi quando le tolgo si spegne :rolleyes: ?
premesso che non ho la benchè minima idea di come sia fatto un blocchetto di accensione volevo sapere se la cosa era fattibile :confused:
grazie in anticipo!!

eraclitus
06-03-2006, 10:38
E' una soluzione un po' "rustica" ma dovrebbe funzionare, in fondo il blocchetto chiavi è un semplice interruttore: procuratene uno da uno sfasciacarrozze e studiatelo.
Valuta anche la possibilità di trvare, magari usata, una chiave hw su usb. ;)

EDIT:
Certo che peròla vedo dura collegare 21 pin di alimentazione ad un unico polo del blocchetto, mi sa che devi metterlo + amonte!

axxaxxa3
06-03-2006, 12:58
Se ho ben capito potresti utilizzare anche un normale interruttore a chiave :confused: è più semplice, no? :confused:
http://www.tecnosoundsanremo.it/images/45550_p.jpg

microcip
06-03-2006, 14:23
potrei metterlo tra i 230v e l'ali però dovrei escludere il tasto di accensione mantenendo i led.....
si può fare vero????
@axxaxxa3 sinceramente nn sapevo manco che esistevano(quanto costano? :D ) l'unica cosa che mi preoccupa è che vedo solo 2 poli e la terra dell'ali dove c'è la ficco????

ricci-o1976
08-03-2006, 18:04
non hai bisogno di far passare tutti i fili dell'alimentatore tramite il blocchetto.

ti basta prendere i l fili che arrivano al pulsante di accensione, quindi li colleghi al blocchetto di modo che girando la chiave chiudi il contatto.

il blocchetto però sarebbe meglio fosse con un ritorno (tipo quelli della macchina) di modo che il contatto lo chiudi x un attimo, poi resta sempre aperto, proprio come funziona il tasto start.