PDA

View Full Version : Digitale compatta: quale?

Gluk@
05-03-2006, 14:06
Premesso che non sono davvero un esperto... :boh:, mi hanno colpito, per design e caratteristiche, la CANON Digitali Ixus 60 (anche la 65...) e la PENTAX Optio S6. Vista la differenza di prezzo (circa 100€), quale mi consigliate? Sono macchine recenti o prossime ad essere sostituite da modelli più aggiornati? Quali alternative?
Ringrazio fin d'ora chi mi volesse aiutare! :flower:

YordanRhapsody
05-03-2006, 14:42
dipende innanzitutto da cosa cerchi e quanto vuoi spendere!

se ti prienti verso le ixus, il mio consiglio è di dare uno sguardo alle sorelle powershot!
hanno sostanzialmente gli stessi sensori e la stessa qualità, ma si avvalgono di numerose funzioni manuali a discapito di un pò di ergonomia!

ad esempio se prendi una ixus 700, sarà bella e comodissima, ma l'unica cosa che potrai fare è scattare foto semplici, senza poter "giocare"!
se invece prendi una powershot A620, risparmi un pò in €, hai la stessa qualità della ixus, stesso sensore, però puoi gestire da solo quasi tutto (a partire dalla sensibilità iso, passando per focale, tempi di apertura fino ad arrivare a tante altre chicche!), pur avendo la possibilità di far decidere tutto alla macchina!
inoltre la A620 ha un comodissimo schermo twist tilt che ti permette di fotografare con più comodità soggetti per cui dovresti sdraiarti nel fango o essere alto 4 metri...

per finire con una macchina fornita di comandi manuali, potresti crescere come fotografo, magari predisponendoti per il futuro acquisto di una reflex!

Gluk@
05-03-2006, 15:25
Devo dire che... mi hai messo in difficoltà!
Ti confesso che, da vero inesperto, a parità di caratteristiche (+ o -) ho scelto le Ixus a favore delle Powershot esclusivamente per le... dimensioni del corpo macchina!
Figurati che utilizzo da circa 5 anni una Epson PC3000Z che, inquanto a peso e dimensioni, fa concorrenza ad una videocamera di un paio d'anni fa!

Gluk@
05-03-2006, 15:30
Riguardo al salto verso una reflex... mi ero quasi buttato sull'acquisto della EOS 350D, ma mi rendo conto di non essere ancora così appassionato di fotografia. Pensa che in 5 anni non ho mai usato la modalità totalmete manuale della PC3000Z, per ignoranza e pigrizia di imparare!

onesky
05-03-2006, 20:58
Premesso che non sono davvero un esperto... :boh:, mi hanno colpito, per design e caratteristiche, la CANON Digitali Ixus 60 (anche la 65...) e la PENTAX Optio S6. Vista la differenza di prezzo (circa 100€), quale mi consigliate? Sono macchine recenti o prossime ad essere sostituite da modelli più aggiornati? Quali alternative?
Ringrazio fin d'ora chi mi volesse aiutare! :flower:

se vuoi mantenere la compattezza ed unire le funzioni manuali valuta anche la Casio z850.

Gluk@
06-03-2006, 08:28
Grazie del consiglio!
Siete tutti molto gentili e quindi ne approfitto...
Che differenza c'è tra i vari tipi di memoria SD? Per le fotocamere citate, in che misura influiscono le prestazioni della memoria (50X, 80X, 133X... :what: )? E' giustificata, per puro esempio, la spesa di 95€ per una Sandisk UltraIII da 1GB a fronte di 56€ per una Twinmos Ultra-X della stessa capacità?
Grazie, e scusate eventuali banalità... :rolleyes:

ciop71
06-03-2006, 09:12
Una Sandisk III non sarebbe sfruttata, meglio una Sandisk II.