PDA

View Full Version : Partizione Dati e problemi per future formattazioni

puller
05-03-2006, 14:23
Vorrei creare una partizione per i dati sul mio HD che è attualmente formattato con NTFS in un'unica partizione solo per windows.
Il mio problema è che l'avevo già fatto prima di formattare, mi ero messo tutti i dati su una partizione NTFS, poi ho formattato solamente la partizione con il sistema operativo e ce l'ho riinstallato lasciando intatta la mia partizione dati (come si fa sempre). Il problema è che al momento di cancellare la partizione dove era il SO per formattarla, la partizione dati che prima aveva lettera G: ha preso la lettera C: automaticamente e il SO è finito su una partizione con lettera D:. Quindi windows all'avvio pretendeva di caricarsi dalla partizione C:, che invece era quella con i dati e così il computer si avviava rimanendo con una schermata nera. Le ho provate tutte con la console di ripristino, a cambiare lettere alle unità, a cambiare le impostazioni del bootloader di win per dirgli di caricare il so da D e non da C, ma niente, la soluzione è arrivata grazie a Linux, con il quale ho potuto accedere alla mia partizione di dati, recuperarli e formattare l'intero HD.

Ora, siccome voglio creare un'altra partizione dati, vorrei sapere se c'è un modo per evitare che in una successiva formattazione della partizione contenente il SO, la partizione dati diventi quella caricata dal bootloader, ovvero assuma la lettera C:. Magari anche se devo usare un filesystem diverso da NTFS per i dati.

GiacoXp
05-03-2006, 14:41
La procedura che hai fatto è corretta, non so cosa fosse successo ?
con che programma avevi effettuato la formattazione ?
A me non è successo mai nulla io formatto dal cd di windows xro !

puller
05-03-2006, 15:54
La partizione l'avevo creata con Partition Magic 8, poi ho formattato con il cd di winxp.

naso
05-03-2006, 16:17
La partizione l'avevo creata con Partition Magic 8, poi ho formattato con il cd di winxp.
scusa.. ma xchè nn hai creato la partizione direttamente dal cd di xp?
cmq la prossima volta usa un bel prg chiamato true image o ghost.. così installi tutto quello che ti serve e nn devi più reinstallare...