View Full Version : alg.exe e connessioni strane ftp
sbomberino
05-03-2006, 13:19
Ciao a tutti,
da un pò di tempo, come accedo ad internet, il firewall mi segnala che il processo alg.exe sta cercando di connettersi via ftp ad alcuni ip (strani parecchio a dire il vero alcuni in germania, altri in altri paesi).
Ovviamente nego l'accesso e vado avanti.
Ho controllato con spybot, adaware e l'antivirus, ma nel pc non c'è nulla di anomalo...
il processo alg.exe serve per gestire le connessioni verso l'esterno se non sbaglio, ma quello che vorrei capire è chi cavolo lo chiama? e perchè?
qualcuno sa aiutarmi?
scansionalo anche su www.virustotal.com
sbomberino
05-03-2006, 13:37
grazie, fatto, ma il file è pulito...
dev'esserci qualche processo nascosto che lo richiama...
solo che anche con taskinfo non vedo nulla di anomalo...
fai una scansione generale con ewido www.ewido.net pervedere se trovi qualcosa
Ciao a tutti,
da un pò di tempo, come accedo ad internet, il firewall mi segnala che il processo alg.exe sta cercando di connettersi via ftp ad alcuni ip (strani parecchio a dire il vero alcuni in germania, altri in altri paesi).
Ovviamente nego l'accesso e vado avanti.
Ho controllato con spybot, adaware e l'antivirus, ma nel pc non c'è nulla di anomalo...
il processo alg.exe serve per gestire le connessioni verso l'esterno se non sbaglio, ma quello che vorrei capire è chi cavolo lo chiama? e perchè?
qualcuno sa aiutarmi?
Se usi il firewall di XP è normale, per eliminarlo basta che lo disabiliti dai servizi(considerà però che è l'addeto al traffico ftp, quindi sarebbe meglio creargli una regola restrittiva con il Fw e via), altrimenti potrebbe èssere un bacarozzo. McAfee riconosce bene quella famiglia di wormi, al limite prova a fare una scansione mirata on line, se è un irregolare dovrebbe rilevarlo.
Alg.exe è appunto il firewall di xp. Quindi se per sbaglio lo hai lasciato abilitato (è inutile se hai un altro firewall), evidentemente lui per primo ti avvisa di una connessione ftp verso l'esterno e ti chiede l'autorizzazione, quindi può darsi che l'altro firewall rileva la richiesta di alg.exe come una connessione ftp. E' una situazione anomala e sicuramente da evitare, intendo tenere due firewall attivi. Il problema non è comunque alg.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.