PDA

View Full Version : Per migliorare la qualità visiva nel 2D.....

tetsuya31
05-03-2006, 12:44
Ragazzi, ho un pc xp2600+ 256+256 mb ddr dual, abitnf7 ecc ecc.....

Il pc va bene per l'uso che ne faccio, e anche nei giochi di difende bene...

Il mio problema è uno solo. Voglio aumentare la qualità visiva nel 2D e il "riposo della vista" nella visione dei film.

Come scheda ho una creative5600ultra che manda un philips 107B (17 pollici tubo catodico short nec) che pagai nel 1998 900.000 lire :eek: che di particolare ha gli ingombri contenuti (come profondita occupa meno spazio di un 15 pollici) è tco99 e regge refresh molto elevati (100hz a 1024*768, 120hz a 800*600) quindi come monitor voglio dire è buono, anche se vecchiotto all'epoca era il migliore 17 pollici che si poteva acquistare dopo il trinitron sony...

Solo che se sto davanti al MIO PC per piu di un'ora in pratica divento mezzo cieco, mentre sui pc a lavoro (sempre 17 pollici non so di che marca oppure ibook 17 pollici crt) ci sto anche 8/9 ore al giorno senza accusare problemi di vita.....

Volevo sapere: mi conviene cambiare la scheda video per passare a un'ati o a una 6600 che magari hanno il dac migliore o una immagine piu "definita e riposante" oppure devo prendermela direttamente con il monitor???

In caso con che scheda/monitor mi consigliate di fare il cambio??
Niente di estremo di costoso pero!!!

sec_death
05-03-2006, 20:20
ti consiglio di cambiare il monitor, prendi un lcd e prendilo con un buon contrasto, io ti posso consigliare il mio, che è un 970p ma esiste la versione 17 pollici anche.
la cornice del monitor deve essere chiara, il mio è tco 03 ma questo non è importantissimo.
in alternativa prova ad allontanarti dal tuo monitor più che puoi, metti il valore massimo di refresh per la risoluzione che usi e metti una lampada sopra di esso, (prendi spunto da come è messa la salvalavista beghelli, io ci avevo messo vicino una lampada per leggere di quelle snodate e va alòla grande), setta inoltre il constasto al massimo e la luminosità bassa,
ti assicuro che già cosi dovresti migliorare

tetsuya31
06-03-2006, 19:16
ti consiglio di cambiare il monitor, prendi un lcd e prendilo con un buon contrasto, io ti posso consigliare il mio, che è un 970p ma esiste la versione 17 pollici anche.
la cornice del monitor deve essere chiara, il mio è tco 03 ma questo non è importantissimo.
in alternativa prova ad allontanarti dal tuo monitor più che puoi, metti il valore massimo di refresh per la risoluzione che usi e metti una lampada sopra di esso, (prendi spunto da come è messa la salvalavista beghelli, io ci avevo messo vicino una lampada per leggere di quelle snodate e va alòla grande), setta inoltre il constasto al massimo e la luminosità bassa,

grazie sei molto gentile!!!

Gia che ci sei, tra gli lcd da 17 quale modello mi consigli??In particolare considera che deve andare bene nei videogiochi ma non costare troppo!!!

Quindi se combio scheda video non guadagno nulla???

D4rK4Ng3L79
07-03-2006, 13:28
Che dotpich ha il tuo monitor? solitamente questo valore non deve superare la soglia dei 0,26
Spiego il dot è una grandezza che si usa per i monitor e serve per dare 1 idea del grado di affaticamento della vista....più è basso meno ti sforzi anche dopo molte ore!! :)

D4rK4Ng3L79
07-03-2006, 13:30

quello che scrivi è giusto....ma se ha dot 0,27 -0,29 può impostare il refresh massimo ma la vista se la gioca lo stesso.
Controllalo e facci sapere!

sec_death
07-03-2006, 13:32
la scheda video non fa gran chè, in genere le ultime che hanno uscita digitale dvi hanno una buona pulizia nel testo(+nitido) ecc (se si sfrutta quella uscita) ma cmq nulla che permetta di affaticare meno la vista

D4rK4Ng3L79
07-03-2006, 13:35
il refresh era riferito al monitor e non alla scheda video!

tetsuya31
07-03-2006, 19:41
Il monitor è esattamente questo.....

http://www.eniak.it/out/philips/monitor/107b.htm

dot di 0.26 a quanto ho capito....

Forse a questo punto lo vendo e passo a un lcd...quanto puo valere il mio attuale monitor???
Tenete conto che è di fine 1998 ma ha lavorato poco, mai avuti guasti ed è perfetto....

sec_death
07-03-2006, 20:10
guarda, io dico che se ci fai 50 euro è grasso che cola

D4rK4Ng3L79
08-03-2006, 12:45
Il monitor è esattamente questo.....

http://www.eniak.it/out/philips/monitor/107b.htm

dot di 0.26 a quanto ho capito....

Forse a questo punto lo vendo e passo a un lcd...quanto puo valere il mio attuale monitor???
Tenete conto che è di fine 1998 ma ha lavorato poco, mai avuti guasti ed è perfetto....

Allora è 0,26 il dot pitch.....quindi stanchezza derivante da questo parametro non è....forse si è consumato qualche componente del monitor e quindi l'affaticamento che dici di provare èdannoso non solo per la viste ma per il monitor stesso. Da quanti anni hai detto di averlo?
Cmq se lo vendi 50 euri li fai!!

tetsuya31
08-03-2006, 19:01
Allora è 0,26 il dot pitch.....quindi stanchezza derivante da questo parametro non è....forse si è consumato qualche componente del monitor e quindi l'affaticamento che dici di provare èdannoso non solo per la viste ma per il monitor stesso. Da quanti anni hai detto di averlo?
Cmq se lo vendi 50 euri li fai!!

non è questione di usura o daneggiamento....è sempre stato cosi....è piu che altro una mia "incompatibilità" con certi monitor....per esempio non riesco a stare davanti al samsumg 17 pollici nuovo che abbiamo in ufficio, mentre sto benissimo con il monitor integrato nell'ibook 17 pollici G4.....il mio philips che sulla carta è ottimo mi da fastidio, mentre un 17 nec ben piu scarso di un mio amico non mi stanca per nulla.....MAH!!!

D4rK4Ng3L79
09-03-2006, 09:46
solitamente quante ore stai davanti al monitor?....te lo chiedo per un semplice motivo....io quotidianamente sto davanti al monitor dalle 16 alle 20 ore....la facoltà di architettura porta a stare praticamente attaccati al pc tutte queste ore. quello che mi hai scritto mi è capitato anche a me ....e dopo essermi rivolto ad un oculista mi è stata scoperta una congiuntivite non grave ma molto fastidiosa dovuta a detta dell'ottico ad una sensibilizzazione dell'occhio a determinati tipi di monitor. guarda io ho risolto riducendo le ore davanti al pc per circa 2 settimane e usando un collidio rinfrescante prima di mettermi davanti al pc. Ti posso dare solo questo consiglio.....altro non so da cosa possa derivare!