PDA

View Full Version : [SERIO] Investire il proprio denaro: istruzioni per l'uso

teddyfreek79
05-03-2006, 10:49
Riuscendo a mettere da parte circa 500,00€ al mese, come investireste voi questo denaro???

Parlo di investimenti di tutti i generi, anche nel medio/lungo termine.

Ditemi la vostra.

A partire dai fondi per la pensione fino al conto arancio :D

daemon
05-03-2006, 11:00
sono 6000 euro l'anno non sono poi pochi... complimenti :)
boh temporaneamente conto arancio

se pensi di non aver bisogno per tanto tempo dei tuoi soldi comprati delle sterline d'oro nuovo conio e seppelliscile da qualche parte
(in ogni caso le rivendi a quotazione : sono valuta)

p.s. avevo un serie di investimenti da consigliarti ma visto il "SERIO" nel titolo te li risparmio :sofico: :sofico:

aracnox
05-03-2006, 11:00
TRaffici illecciti sono gli unici che rendono al giorno d'oggi

daemon
05-03-2006, 11:01
TRaffici illecciti sono gli unici che rendono al giorno d'oggi
ecco appunto C.V.D. :p :p

teddyfreek79
05-03-2006, 11:03
sono 6000 euro l'anno non sono poi pochi... complimenti :)
boh temporaneamente conto arancio

Sì, avevo pensato anche io a Conto Arancio.

se pensi di non aver bisogno per tanto tempo dei tuoi soldi comprati delle sterline d'oro nuovo conio e seppelliscile da qualche parte
(in ogni caso le rivendi a quotazione : sono valuta)

Cos'è questa storia????? :confused:

p.s. avevo un serie di investimenti da consigliarti ma visto il "SERIO" nel titolo te li risparmio :sofico: :sofico:

Immagino :sofico:

Swisström
05-03-2006, 11:04
Quando pensi di averne bisogno di quei soldi?

Delle obbligazioni a lungo termine (di aziende sicure) ti frutterebbero un bel ricavo e sono un investimento abbastanza sicuro.

ulk
05-03-2006, 11:07
Bond Georgiani.

teddyfreek79
05-03-2006, 11:09
Quando pensi di averne bisogno di quei soldi?

Mmmmm... a dire il vero non penso di averne bisogno nel breve termine. Tutt'altro. Casomai dovessero servirmi mi consumerei per qualche mese i 500€ mesili senza mettere da parte nulla.

Delle obbligazioni a lungo termine (di aziende sicure) ti frutterebbero un bel ricavo e sono un investimento abbastanza sicuro.

Mi aiuti con qualche esempio?

oedem
05-03-2006, 11:09
l'unica cosa che ti consiglio e che è garantita e sicura (rischi zero) è conto arancio.
li depositi e li prelevi quando vuoi.
lascia stare la borsa perché imho, se sgarri, vedi perdere tutto in niente :nera:

teddyfreek79
05-03-2006, 11:12
Bond Georgiani.

Azz... il nome non è proprio rassicurante :D
Mi dici qualcosa in più?

teddyfreek79
05-03-2006, 11:16
l'unica cosa che ti consiglio e che è garantita e sicura (rischi zero) è conto arancio.

A proposito di Conto Arancio.
Che ne pensate di Dividendo Arancio?

lascia stare la borsa perché imho, se sgarri, vedi perdere tutto in niente :nera:

Beh... dipende.
Se avessi comprato azioni di Google all'uscita dell'azienda in borsa? ;)

oedem
05-03-2006, 11:20
A proposito di Conto Arancio.
Che ne pensate di Dividendo Arancio?

non mi piace perché cmq prevede investimenti in obbligazioni e mercato azionario. poi non intendendomene troppo di borsa, preferisco il sicuro

Beh... dipende.
Se avessi comprato azioni di Google all'uscita dell'azienda in borsa? ;)
e l'avresti mai pensato tu che accadesse ciò? questo a conferma della completa imprevedibilità.

cmq sai qual è l'investimento a lungo termine + fruttuoso in assoluto?
il mattone!!!
sicuro e redditizio ;)

daemon
05-03-2006, 11:28
il mattone!!!
sicuro e redditizio ;)

si pero' il matton prevede anche grosse somme di denaro
lui parla di 500 euro al mese non di "capitale"
ad occhio ,magari mi sbaglio, ha iniziato a lavorare e cerca di risparmaire un tot al mese...

@teddyfreek79 la sterlina oro è una sterlina in oro che pero' è considerata valuta
e quindi quotata
sul lungo periodo difficilmente tradisce..
ne esistono 2 coni : ho sentito che sia melgio il "nuovo"..

Swisström
05-03-2006, 11:29
il mattone!!!
sicuro e redditizio ;)

l'edilizia (ma anche comprare appartamenti/case già esistenti) è un affare sicuro, però serve una bella cifra di partenza, e i soldi / ricavi tornano dopo lungo tempo.

@teddyfreek79
non ho idea di che obbligazioni vi siano sul mercato in Italia, qui in Svizzera le più sicure sono sicuramente le obbligazioni dello stato (ti voglio a far fallire lo stato :D ), però anche quelle di alcune grosse aziende non sono male. Ora cerco qualcosa sul mercato italiano.

Comunque per un annetto o due metti in banca, magari conto arancio come ti hanno consigliato, poi quando hai una discreta sommetta potrai decidere meglio.

oedem
05-03-2006, 11:37
@teddyfreek79 la sterlina oro è una sterlina in oro che pero' è considerata valuta
e quindi quotata
sul lungo periodo difficilmente tradisce..
ne esistono 2 coni : ho sentito che sia melgio il "nuovo"..
anche questo è un buon investimento, ma procurati anche un buon nascondiglio :D

rip82
05-03-2006, 11:41
Beh, con 500EU/mese ci sta un mutuo per un immobile, magari un appartamento piccolo, lo compri e lo affitti subito, pagandoci il mutuo, e ti rimane il problema di dove mettere i tuoi 500EU/mese :D

PHCV
05-03-2006, 11:46
Beh, con 500EU/mese ci sta un mutuo per un immobile, magari un appartamento piccolo, lo compri e lo affitti subito, pagandoci il mutuo, e ti rimane il problema di dove mettere i tuoi 500EU/mese :D

E' quello che ho fatto io con un ufficio che mi sono preso :asd:

leasing (così è maggiormente detraibile dalle tasse :asd:) e affittato... 1000 euro di leasing al mese.. 500 di affitto... e me ne rimangono 500 da pagare :fagiano:

rip82
05-03-2006, 11:50
Il materasso
Con tutti i furti in casa che fanno in questo periodo non la vedo come una buona soluzione, poi il denaro si svaluta di bestia.

Swisström
05-03-2006, 11:53
Il materasso

una cassetta di sicurezza no, eh? :D

Comuqnue per le obbligazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Obbligazione_%28finanza%29

per vedere degli esempi pratici non ho nessuna idea di dove guardare... forse sul sito di qualche banca

[A+R]MaVro
05-03-2006, 11:57
BTP.
Se non vuoi rischiare sono l'investimento più sicuro, liquido (se hai bisogno li vendi prima della scadenza tranquillamente) e come rendimento da almeno 10 anni sono sopra qualsiasi tipo di fondo obbligazionario (ci sono decine di studi che lo dimostrano). Il conto arancio NON è un investimento ma è solo gestione della liquidità, io ci terrei al max qualche migliaio di €.

Se vuoi rendimenti maggiori bisogna rischiare e quindi ti devi buttare su azioni/fondi azionari assumendoti anche il rischio di perdita.

Swisström
05-03-2006, 11:58
MaVro']BTP.
Se non vuoi rischiare sono l'investimento più sicuro, liquido (se hai bisogno li vendi prima della scadenza tranquillamente) e come rendimento da almeno 10 anni sono sopra qualsiasi tipo di fondo obbligazionario (ci sono decine di studi che lo dimostrano). Il conto arancio NON è un investimento ma è solo gestione della liquidità, io ci terrei al max qualche migliaio di €.

Se vuoi rendimenti maggiori bisogna rischiare e quindi ti devi buttare su azioni/fondi azionari assumendoti anche il rischio di perdita.

BTP? cosa sono?

aracnox
05-03-2006, 11:59
MaVro']BTP.

cogliate?
zona?

[A+R]MaVro
05-03-2006, 12:21
BTP? cosa sono?
Buoni del Tesoro Poliennali. Sono una categoria di titoli di Stato italiano a lunga durata (5, 10 e perfino 30 anni)

Sono i fratelli maggiori dei BOT (Buoni Ordinari del Tesoro)

[A+R]MaVro
05-03-2006, 12:23
cogliate?
zona?
Parlare di zona a Cogliate è un po' troppo per un paese di 8 mila persone :D
Vedo che sei di Saronno :)

aracnox
05-03-2006, 12:52
MaVro']Parlare di zona a Cogliate è un po' troppo per un paese di 8 mila persone :D
Vedo che sei di Saronno :)

non proprio....

Swisström
05-03-2006, 13:22
MaVro']Buoni del Tesoro Poliennali. Sono una categoria di titoli di Stato italiano a lunga durata (5, 10 e perfino 30 anni)

Sono i fratelli maggiori dei BOT (Buoni Ordinari del Tesoro)

Ah ecco... volevo consigliarli anche io ma non mi ricordavo il nome :D

sono come le Obbligazioni dello stato in Svizzera :D

<Straker>
05-03-2006, 15:08
Riuscendo a mettere da parte circa 500,00€ al mese, come investireste voi questo denaro???

Parlo di investimenti di tutti i generi, anche nel medio/lungo termine.

Ditemi la vostra.

A partire dai fondi per la pensione fino al conto arancio :D

500 euro non e' affatto male ;)
PAC (piano di accumulo) su un mix di fondi azionari/obbligazionari. Gli azionari offrono un maggior rendimento a fronte di una volatilita' piu' elevata, mentre gli obbligazionari sono un po' piu' tranquilli, sia come rendimento che come rischio. Il mix serve per diversificare il portafoglio e minimizzare le eventuali perdite ;)
Periodicamente (ogni anno, oppure dopo due anni) l'eccedenza del conto corrente va a finire nel portafoglio, anche in base alle mutate condizioni del mercato o della diversa propensione al rischio.

[A+R]MaVro
05-03-2006, 15:12
500 euro non e' affatto male ;)
PAC (piano di accumulo) su un mix di fondi azionari/obbligazionari. Gli azionari offrono un maggior rendimento a fronte di una volatilita' piu' elevata, mentre gli obbligazionari sono un po' piu' tranquilli, sia come rendimento che come rischio. Il mix serve per diversificare il portafoglio e minimizzare le eventuali perdite ;)
Periodicamente (ogni anno, oppure dopo due anni) l'eccedenza del conto corrente va a finire nel portafoglio, anche in base alle mutate condizioni del mercato o della diversa propensione al rischio.
Io i PAC te li sconsiglio. I fondi obbligazionari rendono MENO a causa delle elevate commissioni e di cattive gestioni dei BTP che ti puoi comprare da solo. Quelli azionari sono rischiosi e bisogna avere parecchia pazienza: si sta recuperando solo adesso dopo 4 anni le perdite del 2001.

<Straker>
05-03-2006, 15:30
MaVro']Io i PAC te li sconsiglio. I fondi obbligazionari rendono MENO a causa delle elevate commissioni e di cattive gestioni dei BTP che ti puoi comprare da solo. Quelli azionari sono rischiosi e bisogna avere parecchia pazienza: si sta recuperando solo adesso dopo 4 anni le perdite del 2001.

Spiega perche' sconsigli il PAC. Nel momento in cui teddyfreek sostiene di avere una cifra piu' o meno costante da dedicare ogni mese all'investimento, mi pare la soluzione piu' ragionevole. Ogni mese quella cifra serve a comprare delle quote del fondo: se il fondo e' aumentato, ne compra un po' meno; ma se il fondo e' diminuito di valore, ne compra di piu' e media il valore, minimizzando le perdite.
E poi si parla di investimento a medio/lungo termine, quindi vuol dire un orizzonte temporale di almeno 5 anni. D'accordo che la borsa sale e scende, ma con un buon portafoglio si puo' stare ragionevolmente tranquilli.

Per curiosita' ho voluto estrapolare i dati relativi ad alcuni fondi obbligazionari (di cui preferisco tacere la SIM) ;) degli ultimi due anni: quale BTP ti puo' garantire questi rendimenti?

Il Fondo : XXXXXX Low Risk
Dal giorno : 05 / 03 / 2004 Valore quota : 6,141 €
Al giorno : 02 / 03 / 2006 Valore quota : 6,557 €
Variazione : 6,774 %

Il Fondo : XXXXXX Conservative
Dal giorno : 05 / 03 / 2004 Valore quota : 6,193 €
Al giorno : 02 / 03 / 2006 Valore quota : 6,657 €
Variazione : 7,492 %

Il Fondo : XXXXXX High Risk
Dal giorno : 05 / 03 / 2004 Valore quota : 5,948 €
Al giorno : 02 / 03 / 2006 Valore quota : 6,971 €
Variazione : 17,199 %

Prendere solo BTP non e' un buon investimento: rischio zero, e si guadagna in proporzione al rischio (cioe' zero, o poco piu') :D
E' chiaro che in borsa si puo' perdere; ma si perde soprattutto se ci si entra con leggerezza.

Minelab
05-03-2006, 17:21
Io sto facendo così (1000 Euro/mese):
30% Conto Arancio
30% Dividendo Arancio
30% Fondi Azionari vari (Italia, Europa, Giappone, Paesi Emegenti, Energia & Materie Prime, Hi-Tech)
10% Azioni (Trading)

daemon
05-03-2006, 17:35
Io sto facendo così (1000 Euro/mese):
30% Conto Arancio
30% Dividendo Arancio
30% Fondi Azionari vari (Italia, Europa, Giappone, Paesi Emegenti, Hi-Tech)
10% Azioni (Trading)

a parte il primo 60%
ilrestante lo gestisci te o lo dai a qualche agente ??

Irenina
05-03-2006, 17:38
Qualcuno te lo ha già detto: i PAC obbligazionari (con una quota azionaria solo se ti piace rischiare e/o conosci bene l'andamento del mercato).
Sono i più sicuri e non rischi il capitale, quantomeno.
Io avevo un PAC qualche anno fa, sono riuscita a mettere via una discreta sommetta senza rimetterci un cent.

daemon
05-03-2006, 17:42
mi è venuta in mente anche la possbilita di farti un fondo pensionisitco privato.. se sei giovane e magari lavori in proprio è quasi un obbbligo ( e negli altri casi puo' essere utile)
ovviamente non per tutti i 500 ma per una quota fra il 10 e il 20% ......

Minelab
05-03-2006, 17:59
a parte il primo 60%
ilrestante lo gestisci te o lo dai a qualche agente ??
Lo gestisco io via Web.

glazio
05-03-2006, 18:52
bond argentini :sofico: :sofico:

Pitonti
05-03-2006, 19:05
fondi http://www.arcaonline.it/defaultArca.aspx