PDA

View Full Version : viru risolvo cambiando hard-disk

astraop
05-03-2006, 09:56
ciao a tutti visto che non riesco a risolvere il problema dei virus che mi hanno invaso il pc,se cambio hard -disk i virus rimangono nell'hard disk vecchio o me li posso ritrovare anche se quello nuovo....

Stev-O
05-03-2006, 09:58
al 99% se formatti o cambi hdd risolvi
c'e' anche da dire che non è obbligatorio cambiare hdd per eliminare i virus :)

astraop
05-03-2006, 10:03
ho provato a formattare ma nienta da fare c'è ne più di prima,
ho fatto scansioni con anti virus,antispy.. ma niente da fare se cambio hard disk allora vanno via o si possono indiare anche in altri componenti del pc grazie

Telikalikput
05-03-2006, 10:04
ho provato a formattare ma nienta da fare c'è ne più di prima,
ho fatto scansioni con anti virus,antispy.. ma niente da fare se cambio hard disk allora vanno via o si possono indiare anche in altri componenti del pc grazie

Ma non è che te li porti appresso nelle copie di docuementi e dati? Tipo le mail...

Stev-O
05-03-2006, 10:05
io farei le scansioni di routine con ewido e bitdefenderfree e posterei un log di hijackthis eventualmente

astraop
05-03-2006, 10:08
ora provo ma per questioni di tempo a me serve il pc funzionante prima possibile ...

Stev-O
05-03-2006, 10:10
eh ma cosi' non funziona a quanto pare, quindi ti tocca secondo me stanare gli intrusi prima :)

nV 25
05-03-2006, 10:19
ora provo ma per questioni di tempo a me serve il pc funzionante prima possibile ...

allora se decidi per il cambio dell'HD, attento al 1° collegamento sulla rete altrimenti rischi di infognarti nuovamente nella solita situazione.

Segui se puoi questa semplice procedura:
procurati almeno un Antivirus e un firewall, formatti, installi l'Av e il Fw, ti connetti a internet E vai subito a fare gli aggiornamenti CRITICI del tuo sistema operativo e delle firme dell'Av, riavvii quando te lo chiede, eventualmente ripeti la procedura dell'installazione degli aggiornamenti critici residui....e SOLO A QUESTO PUNTO inizi la navigazione.

Occhio poi a quello che apri/scarichi...ma questo credo sia inutile ricordarlo, no? :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1127677 ( buon senso... ) :)

wgator
05-03-2006, 18:29
Ciao,

di solito la questione (imho) andrebbe posta in questi termini:

- se si installa win XP e non si possiede un router (o firewall hardware) sarebbe opportuno utilizzare una copia di XP con service pack 2 integrato altrimenti è abbastanza normale riempirsi di virus appena si tenta la connessione a Internet.

Vorrei qui ricordare che chi ha una vecchia copia di xp (la maggior parte di noi ha XP Home OEM) è sufficiente farsi prestare da un amico un qualsiasi CD XP Home OEM con SP2 integrato e naturalmente inserire il nostro seriale (quello incollato sul case del PC)

Su Windows & DirectX ci sono anche ottime guide su: "come creare un cd di windows con SP2 integrato" partendo dalla nostra copia originale di windows xp o di windows xp SP1 ;)

pistolino
05-03-2006, 18:42
Prova a formattare col comando format c: /u Usa anche Fdisk o simili per cancellare le partizioni e crearne una nuova pulita.
Non esiste virus che resista alla formattazione (salvo rarissimi virus che infettano il BIOS o il firmware dell'HD ma sono molto molto rari) ;)

Pietro67
05-03-2006, 20:54
Hai provato a formattare a basso livello? se non l'hai fatto prova a formattare a basso livello

Ciao

Stev-O
05-03-2006, 21:18
che è? il tip of the day creare il cd di xp con sp2 integrato? :D

wgator
05-03-2006, 21:46
che è? il tip of the day creare il cd di xp con sp2 integrato? :D

Ciao,

mi sembra evidente che in entrambi i casi in cui ho dato quel consiglio, è stato installato XP senza SP2 e il pc si è infettato al primo tentativo connessione a Internet

Ci sono comunque altre possibilità:

- si ha una certa esperienza con windows e le reti e si agisce di conseguenza
- si tiene a disposizione il SP2 e si installa prima di connettersi
- si utilizza un router
- si installa un firewall software prima di connettersi

Tra le tante, imho, la più logica è quella di farsi un bell'xp con sp2 integrato

Cobain
06-03-2006, 11:14
ciao a tutti visto che non riesco a risolvere il problema dei virus che mi hanno invaso il pc,se cambio hard -disk i virus rimangono nell'hard disk vecchio o me li posso ritrovare anche se quello nuovo....
i virus possono essere residenti in memoria possono poi infettare i file se cambi hd non avrai piu virus.Ma il prblema è un altro esistono asnche virus che tentano di entarre ogni volta che tu accedi a internet.
Secondo me non hai firewall e nemmeno un buon antivirus.Come è possibbile che formattando non hai risolto? Non aggiorni neanche il service pack2?
mistero :D