PDA

View Full Version : Alimentatori e fan speed control

mannion
05-03-2006, 00:02
Ciao a tutti,
senza che apra il case, sapete dirmi se gli alimentatori di ultima concezione prevedono la possibilità di collegare le loro ventole (il mio Qtec da 550W ne monta due) alla motherboard cosi da poterle controllare la velocità tramite BIOS?

Grazie.

*Stregatto*
05-03-2006, 02:24
A quanto sappia no! Alcuni alimentatori hanno ventole termoregolate ma non sono a conoscenza di alimentatori che hanno questa opzione, anche perchè sarebbe problematico se l'errore portasse a un surriscaldamento dell'alimentatore

ciao

fabri00
05-03-2006, 08:12
Alcuni enermax: questo è quanto scritto nella descrizione del modello AL-056 EG565AX-VH(W) SFMA:

Possibilità di controllare la velocità di rotazione della ventola da bios mediante apposito connettore

(perè "controllare" non significa regolare, bensi leggere)

hir79ole
05-03-2006, 10:51
il mio enermax ha il controllo di una delle due ventole tramite pin ma non ho mai provato a vedere se mi fa variare i giri.

fabri00
05-03-2006, 13:03
il mio enermax ha il controllo di una delle due ventole tramite pin ma non ho mai provato a vedere se mi fa variare i giri.

Non credo, visto che unn filo solo (quello con cui colleghi l'alimentatore al connettore della ventola della scheda madre) non può variare la velocità della ventola.

Come dicevo sopra serve solo a leggerla, per me.

hir79ole
05-03-2006, 13:09
Non credo, visto che unn filo solo (quello con cui colleghi l'alimentatore al connettore della ventola della scheda madre) non può variare la velocità della ventola.

Come dicevo sopra serve solo a leggerla, per me.

infatti non mi ricordavo quanti fili porta il pin! :muro:
Allora resta il fatto che il controllo te lo fa fare,ma non la regolazione! ;)