PDA

View Full Version : Suse 10 problemi con monitor LCD!E' possibile?

sharkboy_torino
04-03-2006, 22:37
Ciao a tutti!
Da poco ho cambiato monitor ed ho un Samsung 17'' la cui risoluzione massima è 1280x1024!Suse 10 che è installato su di un pc a cui era collegato un monitor CRT a 17'' non ne vuole più sapere di "essere visualizzato".
Penso che il problema sia che viene forse forzata una risoluzione in fase di avvio del sistema operativo troppo alta per molti monitor LCD, non so, ad esempio nella fase in cui carica a video tutti i vari componenti del sistema operativo.
Cmq prima di fare false supposizioni ho fatto che reinstallare il sistema operativo ed ho lo stesso problema, il processo va avanti ed io a video non vedo nulla, il monitor LCD mi segnala che sono fuori dalla risoluzione massima consentita.
Allora per provare ho installato Fedora è con questa versione è "tutto ok".

Ma è mai possibile che gli sviluppatori di Suse abbiano lasciato un baco simile, scusate chi come me ha un lcd come fa????

Spero di essere io a sbagliare anche se non so come!!!

Se potete aiutatemi, non me ne vogliano gli amici di -fedora, ma io mi trovavo meglio con Suse!

CIAO!

Scoperchiatore
05-03-2006, 12:51
Uso un Samsung 19 e non ho alcun problema, quindi non credo sia un problema di monitor.

Bisognerebbe capire come si configura la Suse all'avvio, non è banale capire cos'ha un utente e come visualizzargli il tutto.

Prova a leggere qualche consiglio sull'installazione dal sito di SuSe

WebWolf
05-03-2006, 13:02
Fai partire il sistema in modalità testo , poi vai dentro al file xorg.conf e cambi il monitor di default ad una frequenza/risoluzione più bassa.

Oppure usi da terminale il programma di config dello xorg, ma devi conoscere le giuste frequenze orizzontali e verticali del monitor (sono sul manuale e/o nel sedere del monitor, dove ci sta il serial number).

http://www.suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3795&forum=3

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=945153

P.S:

Hai scelto xorg come server grafico, vero ?

sharkboy_torino
05-03-2006, 13:20
Ciao,
grazie per i consigli, il problema è che ora io sono senza sistema, per vedere se era un prob di monitor o provato a mettere la Fedora e l'errore non me l'ha dato per niente, io però mi trovo bene con Suse.
Ho riformattato il tutto e ora mi trovo con i 5 Cd di installazione e sono impossibilitato proprio ad installarlo, ora mi chiedo: ma come farò ora a installare Suse?

Magari ho pensato che ci possa essere un file nel CD1 che se modificato è possibile cambiare la risoluzione, io ora vi scrivo dal portatile aziendale che ha su Windows, e magari da qui posso provare a modificare il suddetto file e posso risolvere il prob, che ne pensate?

Scoperchiatore
05-03-2006, 14:50
Ciao,
grazie per i consigli, il problema è che ora io sono senza sistema, per vedere se era un prob di monitor o provato a mettere la Fedora e l'errore non me l'ha dato per niente, io però mi trovo bene con Suse.
Ho riformattato il tutto e ora mi trovo con i 5 Cd di installazione e sono impossibilitato proprio ad installarlo, ora mi chiedo: ma come farò ora a installare Suse?

Magari ho pensato che ci possa essere un file nel CD1 che se modificato è possibile cambiare la risoluzione, io ora vi scrivo dal portatile aziendale che ha su Windows, e magari da qui posso provare a modificare il suddetto file e posso risolvere il prob, che ne pensate?

Si potrebbe essere, ma non lo farei, perchè l'installazione di SuSe è vincolata a quei settaggi, e magari modificando le risoluzioni non si vede bene.

Sinceramente, se fossi in te, proverei altre distribuzioni, sia per capire se il problema è diffuso, sia per capire con quale ti senti più a tuo agio.

sharkboy_torino
06-03-2006, 09:54
Ragazzi ho risolto!
Quando si tenta di installare Suse 10, cliccando F3 alla prima schermata ti va scegliere la risoluzione del monitor, io ho messo 800x600 e l'installazione è andata avanti alla grande ed ho installato tutto!

Si vede che in automatico veniva presa una risoluzione maggiore di quella supportata dal mio monitor!

Così il prob è risolto!

Cmq GRAZIE a TUTTI!