View Full Version : quale cpu per giocare?
ho da poco acquistato una 7800gtx 512 e vorrei cambiare la cpu ( amd 3500+ 939)
quale mi consigliate? vorrei stare sempre sul campo amd e nn vorrei spendere al massimo 350€ :rolleyes:
x2 3800+ a 320-330€
altrimenti risparmi un pò e vai sul 4400+... :sofico:
e un po costoso ma per giocare nn ho ancora capito e meglio un dual core o uno normale?
dual core, soprattutto in prospettiva ai giochi futuri, che saranno progettati appositamente per usare due core fisici. vai sul sicuro col 3800+x2 ;)
pero ha soltanto 512k di cache contro 1mb dei 4400+
altrimenti un 4000 singolo e valido?
ha 1mb di cache
si e il 4400+ ha anche freq + alte, ma costa anche di più (dai 430€...) il 3800+ da 310€... x la differenza di cache non so dirti più di preciso... non saprei quanto si sente, ma con il 3800+ giochi al massimo (vpu permettendo...) :cool:
altrimenti un 4000 singolo e valido?
ha 1mb di cache
no molto meglio i x2 :O
altrimenti ci sono gli opteron 165 dual core con 2mb di cache... ma sei sopra i 360€... peò ho sentito dire che salgono come mostri in oc! :D
ma sano compatibili con la mia sk madre a8n-e ?
sono soket 939?
ce qualcuno che mi sappia dire quanto si sente in termini di prestazioni 512 di cache in piu?
Non si sente moltissimo, però un po' di differenza c'è.
MI SEMBRA STRANO DATO CHE LE CPU DA 1 MB COSTANO DI PIU A RETORIK TE NN RISPONDERE CHE NN SAI NIENTE TI CONOSCO
MI SEMBRA STRANO DATO CHE LE CPU DA 1 MB COSTANO DI PIU
Infatti un po' di differenza c'è.
Per l'altra cosa ti dovrei rispondere...ma qui si parla di processori e non è bene andare OT. Se hai un qualche tipo di problema se rispondo alla discussione, risolviamo pure privatamente. Chiedo comunque a un MOD di intervenire e modificare il suo messaggio perchè offensivo, grazie.
Ciao
Guarda se vuoi passare da un 3500+ a un 3700+ o 4000+ secondo me butti i soldi, non per il fatto che non avrai guadagno prestazionale ma perche' sara' decisamente minimo rispetto alla spesa (dai 3 ai 7 Fps in media).
E siccome spero che con una scheda video cosi' non giocherai a 1024x768, per risoluzioni superiori andrebbe bene anche un 3000+.
La cpu che hai adesso non ti limita assolutamente le prestazioni.
Se mai volessi cambiare come ti hanno gia' detto ti consiglio un dual-core, e' l'unico che ti puo' dare un vantaggio in futuro e un'ottima reattivita' del sistema.
retorik io ti conosco sei luca nn sai niente, le cose non le chiedo a te ma ad altra gente che ne sa molto piu di te.
se le chiedo a te , ti contatto su msn.
:cool:
Guarda se vuoi passare da un 3500+ a un 3700+ o 4000+ secondo me butti i soldi, non per il fatto che non avrai guadagno prestazionale ma perche' sara' decisamente minimo rispetto alla spesa (dai 3 ai 7 Fps in media).
E siccome spero che con una scheda video cosi' non giocherai a 1024x768, per risoluzioni superiori andrebbe bene anche un 3000+.
La cpu che hai adesso non ti limita assolutamente le prestazioni.
Se mai volessi cambiare come ti hanno gia' detto ti consiglio un dual-core, e' l'unico che ti puo' dare un vantaggio in futuro e un'ottima reattivita' del sistema.
si ma a quanto pare i x2 stanno facendo la strada ai videogiochi...
guadando al futuro è consigliatissimo... :D
pero ho sentito dire che nei giochi attuali i dual core nn vengono utilizzati cioe , viene usato un solo core.
volevo sapere una cosa , ad esempio un gioco usa un solo core , questo core puo utilizzare la cache dell 'altro?
non credo proprio... anche se ormai anche per i giochi attuali escono patch per usare entrambi i core... sei fissato con sta cache eh? :p
OverClocK79®
05-03-2006, 14:15
MI SEMBRA STRANO DATO CHE LE CPU DA 1 MB COSTANO DI PIU A RETORIK TE NN RISPONDERE CHE NN SAI NIENTE TI CONOSCO
cerchiamo di moderare i termini
non vedo perchè aggredirlo così
soprattutto perchè ha ragione
da 512K a 1Mb di cache
le prestazioni IN GAME si alzano LEGGERMENTE
ossia al limite si passa da 100fps con 512k a 105 mettiamo con 1Mb
forse meno......
non mi sembrano sti gran incrementi.
Per il resto, con il budget che hai direi X2 3800+
BYEZZZZZZZZZZZZZ
non credo proprio... anche se ormai anche per i giochi attuali escono patch per usare entrambi i core... sei fissato con sta cache eh? :p
e si perche ogni volta che ho fatto acquisti li ho fatti sbagliati , e per una volta vorrei azzeccarci.
OverClocK79®
05-03-2006, 14:18
pero ho sentito dire che nei giochi attuali i dual core nn vengono utilizzati cioe , viene usato un solo core.
volevo sapere una cosa , ad esempio un gioco usa un solo core , questo core puo utilizzare la cache dell 'altro?
questo agni inizi
adesso un dualcore anche su game NON ottimizzati
tramite i driver della scheda video Non va come un 3200+ (nel caso del 3800X2
ma ben di più)
nei game ottimizzati la differenza è netta......
http://www.hwupgrade.it/articoli/1414/doom3.png
questo nei game non ottimizzati ma solo con i driver video aggiornati
http://www.firingsquad.com/hardware/quake_4_dual-core_performance/images/amd1280.gif
questo con i primi game ottimizzati
BYEZZZZZZZZZZZZZ
cerchiamo di moderare i termini
non vedo perchè aggredirlo così
soprattutto perchè ha ragione
da 512K a 1Mb di cache
le prestazioni IN GAME si alzano LEGGERMENTE
ossia al limite si passa da 100fps con 512k a 105 mettiamo con 1Mb
forse meno......
non mi sembrano sti gran incrementi.
Per il resto, con il budget che hai direi X2 3800+
BYEZZZZZZZZZZZZZ
tu dici bene di abassare i termini ma con uno cosi che lo conosco da 4 anni nn ha fatto altro che sfottere e intromettersi nelle cose degli altri ,
cambio un componente: a sei sotto sei sotto fa schifo , fa scifo eccc. :eek:
questo agni inizi
adesso un dualcore anche su game NON ottimizzati
tramite i driver della scheda video Non va come un 3200+ (nel caso del 3800X2
ma ben di più)
nei game ottimizzati la differenza è netta......
http://www.hwupgrade.it/articoli/1414/doom3.png
questo nei game non ottimizzati ma solo con i driver video aggiornati
http://www.firingsquad.com/hardware/quake_4_dual-core_performance/images/amd1280.gif
questo con i primi game ottimizzati
BYEZZZZZZZZZZZZZ
grazie per i test c'è per caso una recensione da guardare ?
C'è qualche recensione da analizzare sulle cpu sia dual core che sia a singolo core?
tu dici bene di abassare i termini ma con uno cosi che lo conosco da 4 anni nn ha fatto altro che sfottere e intromettersi nelle cose degli altri ,
cambio un componente: a sei sotto sei sotto fa schifo , fa scifo eccc. :eek:
Ti dovrei rispondere...ma cerco nuovamente di evitare l'OT. Ti rendi conto che quello che dici non c'entra niente in questo contesto...bah...fai te.
Tornando ai processori:
Sono impressionato dai passi da gigante che i processori dual-core stanno facendo in questi mesi. Penso quindi che un valido sostituto del 3500+ possa essere, a seconda del bugdet, un x2 3800+ o un x2 4400+.
Saluti
Ti dovrei rispondere...ma cerco nuovamente di evitare l'OT. Ti rendi conto che quello che dici non c'entra niente in questo contesto...bah...fai te.
Tornando ai processori:
Sono impressionato dai passi da gigante che i processori dual-core stanno facendo in questi mesi. Penso quindi che un valido sostituto del 3500+ possa essere, a seconda del bugdet, un x2 3800+ o un x2 4400+.
Saluti
ti ho chiesto e adesso te lo chiedo gentilmento di nn intrometterti nelle cose degli altri .
ti ho chiesto e adesso te lo chiedo gentilmento di nn intrometterti nelle cose degli altri .
Mi pare che siamo in un forum...dove le idee e le opioni possono circolare liberamente, nel rispetto del regolamento, cosa che fino ad adesso ho fatto.
Con questo chiudo l'OT. Vedrò di non risponderti più.
Saluti
ci sono tante discussionni per andare a rompere ... vai in un altra discussione luka no?
nn ti costa niente .
e cmq so che nn centra questa parte di discussione chiedo scusa a tutti ma purtoppo sono esploso e nn riesco piu a tenere mie queste cose luka (retorik nn venire piu a intromettereti nelle cose mie.
tornado alle cpu ce qualche recensione di cpu dual contro i singoli core?
raga mi sono letto il 3d perchè mi interessava l'argomento e mi sono ritrovato questo bisticcio....mi affido al vostro buon senso...non mi sembra che sia per niente coorente con l'argomento.... :mbe:
se hai problemi con l'utente retorik chiarisci in pvt che leggere queste cose mi fa incaxxare...e cmq non mi pare ti abbia "aggredito" in questa discussione, anzi ti ha risposto in modo cordiale e, imho, giusto.
detto ciò, difficile fare una ricerca sul nostro caro sito di hw?
eccoti il link (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1414/index.html) della recensione, ti risparmio anche il tempo per la ricerca...
secondo me si sente sui giochi ma nn vale i 100 euro e passa di differenza tra un 3800 x2 e un 4400.... ;)
se hai problemi con l'utente retorik chiarisci in pvt che leggere queste cose mi fa incaxxare...e cmq non mi pare ti abbia "aggredito" in questa discussione, anzi ti ha risposto in modo cordiale e, imho, giusto.
detto ciò, difficile fare una ricerca sul nostro caro sito di hw?
eccoti il link (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1414/index.html) della recensione, ti risparmio anche il tempo per la ricerca...
avete tutta la ragione del modo,
ma dato che lui nn vuole essere sotto con il pc ,
mi ha sempre consigliato in modo sbagliato,
allora mi sono iscritto a questo forum apposta per chiedervi informazioni .
e mi sono ritrovato di nuovo lui.
ok alla fine basta che sia finita qui...nn puoi inpedire a uno di risponderti, se lo fa ignoralo semplicemente...poi scusa quanto pensi che agli altri utenti del forum possa importare....non lo sto dicendo con tono aggressivo...
il 3d puo ancora essere recuperato se chiudiamo la cosa....penso che la tua domanda iniziale se la siano posti in molti e quindi puo essere di aiuto ad altri il discorso x2.... :D :D
ok alla fine basta che sia finita qui...nn puoi inpedire a uno di risponderti, se lo fa ignoralo semplicemente...poi scusa quanto pensi che agli altri utenti del forum possa importare....non lo sto dicendo con tono aggressivo...
il 3d puo ancora essere recuperato se chiudiamo la cosa....penso che la tua domanda iniziale se la siano posti in molti e quindi puo essere di aiuto ad altri il discorso x2.... :D :D
si anche a me interessa (intendo il discorso degli X2, non il bisticcio :D ), l'idea del dual core mi stuzzica, però per avere un beneficio sostanziale abbandonando il mio attuale processore, dovrei spendere troppo. Mi avevano consigliato che per vedere la differenza avrei dovuto prendere un X2 4400+, ma sono soldini....
in effetti anche io smetterei di farmi parecchie domande su quale sia il procio migliore se avessi soldi....punterei dritto in cima alla classifica...e nn sarei solo
in effetti anche io smetterei di farmi parecchie domande su quale sia il procio migliore se avessi soldi....punterei dritto in cima alla classifica...e nn sarei solo
avere tuti quei soldi da spendere
che ne pensate del opteron 165?
1mb *2 1800mhz?
sempre per giocare
la scelta della cpu dipende da tutto il sistema e tranne la scheda video nn ho prensete la tua CFG...alla fine deve essere un sistema equlibrato...non ha senso spendere delle cifre per degli oggetti che poi nn possono andare al massimo perchè il resto del comp è piu lento...la scelta deve dipendere dal resto e ovviamente da quello che ci vuoi fare (con una 7800 chiaramente vorrai giocarci :D :D :D :D )
la scelta della cpu dipende da tutto il sistema e tranne la scheda video nn ho prensete la tua CFG...alla fine deve essere un sistema equlibrato...non ha senso spendere delle cifre per degli oggetti che poi nn possono andare al massimo perchè il resto del comp è piu lento...la scelta deve dipendere dal resto e ovviamente da quello che ci vuoi fare (con una 7800 chiaramente vorrai giocarci :D :D :D :D )
per il mio pc amd 3500 939
7800gtx 512
1gb ram dual channel
asus a8n-e
hd maxtor maxi line 3 300gb 16 mb di cache
che cpu ci vorrebbe?
ma per giocare sono meglio gli opteron o gli amd x2???????
imho il 3500+ già basta visto che non giocherai sotto i 1024x768 :p
tutt'al più lo overclocki un po e sei a posto.
ma per giocare sono meglio gli opteron o gli amd x2???????
son praticamente identici :)
gli opteron li fanno solo con cache L2 da 1MB, gli a64 x2 sia con 512KB (3800+, 4200+, 4600+) che 1MB (4400+, 4800+) :p
Lorenzo1
05-03-2006, 16:25
imho il 3500+ già basta visto che non giocherai sotto i 1024x768 :p
tutt'al più lo overclocki un po e sei a posto.
Quoto Zermak :D , per giocare ora come ora ti basterebbe anche un amd 3200+ , con piccolissimo overclock :rolleyes: . Con il budget che hai puoi comprare un x2 3800+ come ti hanno detto gli altri :fagiano: . Altrimenti con altri "spiccioli" potresti comprarti un bel opteron 165 , che a mio avviso è molto meglio del 3800+ , sia per il doppio della cache che per le potenzialità in overclock :sofico: .
Buon acquisto :Prrr:
Quoto Zermak :D , per giocare ora come ora ti basterebbe anche un amd 3200+ , con piccolissimo overclock :rolleyes: . Con il budget che hai puoi comprare un x2 3800+ come ti hanno detto gli altri :fagiano: . Altrimenti con altri "spiccioli" potresti comprarti un bel opteron 165 , che a mio avviso è molto meglio del 3800+ , sia per il doppio della cache che per le potenzialità in overclock :sofico: .
Buon acquisto :Prrr:
dissi permettendo :ciapet:
mi aggrego per giocare ora come ora av benissimo un 3500 o il mio sandy 3700+...tanto a un certo punto la differenza la vedi solo nei dati nn te ne rendi conto a occhi nudo...sennò risparmia un po' adesso e poi vedi come si evolve il mercato dei dual core eppoi riconsidera la tua scelta tra un po'....ma ti assicuro dalla mia esperienza che se quando giochi,giochi e basta, con la scheda video che hai basta e avanza un priocio di fascia media... :D
avere tuti quei soldi da spendere
che ne pensate del opteron 165?
1mb *2 1800mhz?
sempre per giocare
Secondo me un'ottima cpu, ma solo con oc, altrimenti rischi di andare sotto con le prestazioni, per via delle frequenza basse rispetto ai concorrenti.
Questo non lo so di preciso, non credo
Pero' so che il CoreDuo (yohan), e il futuro conroe hanno la cache L2 condivisa, quindi un solo core puo' utilizzare tutta la cache.
Questo non lo so di preciso, non credo
Pero' so che il CoreDuo (yohan), e il futuro conroe hanno la cache L2 condivisa, quindi un solo core puo' utilizzare tutta la cache.
l'avevo letto in qualche rivista di pc.
c'era gia qualche cpu che lo fa nn mi ricordo quale sia adesso ci guardero.
se leggete l'articolo su computer magazine di gennaio c'èscritto che amd 4800 ha la cache condivisa pero nn so so anche i modelli inferiori hanno la stesso vantaggio
se leggete l'articolo su computer magazine di gennaio c'èscritto che amd 4800 ha la cache condivisa pero nn so so anche i modelli inferiori hanno la stesso vantaggio
da quel che so io, gli a64 x2 e gli opetron dc hanno cache L2 divisa per ogni core e non condivisa. della L1 non so però :p
almeno che nn sparino c.... su computer magazine ma x2 4800 ha la cache l2 condivisa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.