View Full Version : ATTIVAZIONE ADSL BLOCCATA DA TELECOM, a chi è successo?
Dato che al momento mi trovo in questa fantastica situazione, mi chiedevo quanti altri colleghi ci fossero e più che altro, se avete poi saputo (o fino dal primo momento) le motivazioni di tale blocco e per curiosità i tempi di superamento! :)
Grazie :D
non sei il solo;in genere dipende da attivazione(all'insaputa dell'utente) dell'alice free
quello può essere un caso... ma nn è il mio.
Mrs.Drugo
05-03-2006, 09:56
Io al momento sono bloccata da telecom: venerdi doveva avvenire il passaggio a fastweb, ma telecom, non ha dato l'ok perchè a suo dire, doveva fare dei controlli sulla mia linea. Naturalmente non se ne capisce il motivo perchè hanno avuto una settimana di tempo per fare tutti i controlli che volevano, oltre al fatto che non capisco che controlli debbano fare.
Cmq fastweb non mi ha saputo dire quanto tempo ci vorrà ancora, anche se naturalmente spero che in un paio di giorni si risolva tutto.
Io dico solo che per colpa telecom, dal 9 gennaio sono costretta a navigare a 56k..
Qual è il tuo problema zabb?
Io attendo l'attivazione da Alice a Tiscali, settimana scorsa (da quanto ho capito verso sabato, perchè chiamo tiscali regolarmente) Telecom ha bloccato l'attivazione senza specificare il motivo preciso, sembra cmq per motivazione tecnica... non so nulla, devo attendere che tiscali mi richiami, da quato ho capito anche loro stanno aspettando qualche info da telecom.
Nel frattempo spero solo che i tecnici stiano risolvendo l'inconveniente... sono senza adsl dall'11/02 :mad:
Altri casi? :D
nn mi dite che nn c'è nessuno che ha di questi problemi (o ha avuto)...
ho letto tante proteste da quando conosco il foro :)
collapse87
05-03-2006, 19:17
a me il mio stronz die venditore ha detto che ci son problemi colla centrale sisisi certo ora lo so che é telesuck che ha blocato
volgio vedere cosa dice lui quando dico che non é colpa della centrale peró é colpa di loro hrhrhrhhrhrhrrh
rompere il cazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz = =
a me il mio stronz die venditore ha detto che ci son problemi colla centrale sisisi certo ora lo so che é telesuck che ha blocato
volgio vedere cosa dice lui quando dico che non é colpa della centrale peró é colpa di loro hrhrhrhhrhrhrrh
rompere il cazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz = =
:D
nn ho ben capito il tuo problema.
Chi è il tuo venditore? :confused:
Cmq martedi se nn si risolve nulla chiederò ad un tecnico della centrale... qui tanto non sanno che dire al provider.
Chi è il tuo venditore? :confused:
io mi chiederei chi è il suo insegnante di itaGLIano :sofico:
fischia zabb speriamo ti si sblocchi la cosa perchè è utopica come situazione :(
io mi chiederei chi è il suo insegnante di itaGLIano :sofico:
fischia zabb speriamo ti si sblocchi la cosa perchè è utopica come situazione :(
so na seppia ... io la vedo brutta :cry:
cioè, non posso rifare Alice, altrimenti devo starci attaccato un anno :mad: devo solo aspettare :( :( ma mi serve l'adsl, che bastardi che sono :cry: :cry:
è successo anche a me:
richiesta fatta a Tele2 e per due volte telecom l'ha rifiutata con motivazioni a dir poco ridicole; risultato: un mese e mezzo per avere l'attivazione.
Aggiungo che tele2 (penso anche gli altri) prevede il rinnovo della richiesta di attivazione in automatico ad ogni rifiuto conoscendo bene l'atteggiamento di telecom verso la quale (così mi hanno detto) non possono fare alcun tipo di pressione
sonopiccolino
06-03-2006, 11:47
anche io avevo alice e volevo passare a libero;ho fatto la disdetta tramite libero di alice (mandando un fax con scritto che chiedevo la disdetta da alice)in data 20 ottobre e l'11 novembre mi hanno staccato alice ma ho dovuto aspettare il 15 dicembre per avere libero perchè telecom dava sempre i cosidetti ko a libero.telefonando a telecom mi veniva detto che ci sono dei tempi ulteriori per disattivare la linea dopo che non avevo più alice,perchè dovevano andare in centrale a staccare.Quindi per fare tutto,dal 20 ottobre al 15 dicembre con 1 mese e 4 giorni senza adsl
Bu... aspettiamo!
Allora se a sonopiccolino l'hanno staccata l'11 Alice e attivata il 15 del mese dopo... dato che a me l'han staccata l'11 di febbraio per il 15 marzo :sofico:
,,,,,,,,
che gente cmq... cioè, se non riescono nei tempi a fare questi servizi nelle centrali, almeno potrebbero risparmiarsi queste cavolate...
ma le motivazioni dei ko vi sono state mai dette?
Cmq al call center, nel mio caso tiscali, sono davvero buzzurri... cio gli chiedo IN GENERALE, questi problemi di solito da cosa sono causati o se succede spesso... cosi per farmi una idea.
Uno pensa... cavolo i centralinisti dai quante ne vedono ogni gg... si saranno fatti una cultura :rolleyes: invece non sanno nullaaaaaaa.
Sanno solo dire di aspettare... (grazie al ...., che vuoi che altro faccia... :mad: )
mi cascano le braccia davvero, ma dico non si immedesimano mai nel cliente per cercare di venirgli in contro con quello che magari loro vorrebbero che gli venisse detto... non chiedo la luna o quello che loro non possono sapere esattamente, ma anche fare cosi come fanno... bah. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:cry:
si ostinano a sparare cavolate al call center... ogni giorno se ne inventano una :muro: :( :cry: :cry:
Mrs.Drugo
09-03-2006, 08:45
fischia zabb speriamo ti si sblocchi la cosa perchè è utopica come situazione
se quella di zabb è utopica la mia è da manicomio.
Il 9 gennaio, la telecom, senza che io gli chiedessi niente, mi ha staccato la linea, perchè risultava che io l'8 dicembre, avevo fatto richiesta di cessazione del servizio (cosa che non ho mai fatto). Visto l'errore ho telefonato a telecom per farmi subito riattivare e dal 9 gennaio a 26 febbraio non ci sono riusciti! Ho telefonato TUTTI I SANTI GIORNI, anche più volte al giorno al 187, ho mandato fax, lettere e chi più ne ha più ne metta, e l'unica cosa che mi sapevano dire era che evidentemente la linea era ancora in lavorazione (ma va?) e c'era anche qualche centralinista che mi voleva convincere del fatto che evidentemente non ero raggiunta da adsl (abito a Roma, e ho l'adsl da una vita). Fatto sta che stanca di aspettare ho fatto richiesta a fastweb, che mi aveva annunciato il passaggio i 3 marzo, ma la cara telecom, per oscuri motivi mi ha bloccato tutto, e adesso si parla FORSE del 15 marzo.
se quella di zabb è utopica la mia è da manicomio.
Il 9 gennaio, la telecom, senza che io gli chiedessi niente, mi ha staccato la linea, perchè risultava che io l'8 dicembre, avevo fatto richiesta di cessazione del servizio (cosa che non ho mai fatto). Visto l'errore ho telefonato a telecom per farmi subito riattivare e dal 9 gennaio a 26 febbraio non ci sono riusciti! Ho telefonato TUTTI I SANTI GIORNI, anche più volte al giorno al 187, ho mandato fax, lettere e chi più ne ha più ne metta, e l'unica cosa che mi sapevano dire era che evidentemente la linea era ancora in lavorazione (ma va?) e c'era anche qualche centralinista che mi voleva convincere del fatto che evidentemente non ero raggiunta da adsl (abito a Roma, e ho l'adsl da una vita). Fatto sta che stanca di aspettare ho fatto richiesta a fastweb, che mi aveva annunciato il passaggio i 3 marzo, ma la cara telecom, per oscuri motivi mi ha bloccato tutto, e adesso si parla FORSE del 15 marzo.
Mahhh... almeno a te hanno dato una tempistica (che ovviamente non verrà rispettata :D ) cmq so infami forti, :muro: e non si può fare nulla!!!!
............... :mbe: ................
sentite questa........... :stordita:
modifica linea RTG a ISDN
ADSL scomparsa
Richieste, Attivazioni Presunte, Reclami, Fax..minacce, scleri!!!
dal 27 Ottobbre ad oggi ancora Nulla!
Speriamo Che Berlusca Ordini di demolire qualche colosso senza fari nomi TELECOMTELECOMTELECOMTELECOMTELECOMTELECOMTELECOMTELECOMTELECOM.........
:fagiano:
:banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned:
no comment... ma dove andiamo? E non c'è sceltaaaaaa! :cry:
mi zabb ancora a piedi stai? :muro:
ma tiscali che ti dice?
@BluRino
hai la firma un pelino irregolare (immagine trooooppo grossa)
mi zabb ancora a piedi stai? :muro:
Che vuoi che mi dica?
Mi dice di attendere, loro stanno attendendo da telecom (dal 21/02) la motivazione per cui mi han bloccato... ma la cosa grave è che adesso il tutto è bloccato :rolleyes: e non ripartirà o chissacosa se non ricevono da telecom sta notizia!!
Quindi devo starmene qui, buono e zitto... che se telecom non gli dice nulla non avrò manco adsl.
Ma vi pare possibile? Io pensavo che una volta ricevuto un ko, tiscali provvedesse subito alla nuova richiesta... che si sa cosa fa telecom, quindi pensavo ciò... ma a quanto pare non è cosi!
uffffffffffffffffffffffffff :cry:
Moderatori va bene questa firma?
quand'è il limite massimo in Dimensioni??
saluti..
PS:Fra un pò vi invio una barzelletta(cioè quello che sta accadendo tra me e telecom)................ :tapiro:
Anche a un mio amico è successo. Ha cercato di attivare l'adsl di tiscali, ma la linea risultava occupata dalla telecom (alice free). E' da ottobre che l'ha richiesta, ha chiamato un sacco di volte ma non è successo niente. Il problema è che tiscali non puo' far niente...non è più neanche stato contattato.
ormai c'ha rinunciato
Anche a un mio amico è successo. Ha cercato di attivare l'adsl di tiscali, ma la linea risultava occupata dalla telecom (alice free). E' da ottobre che l'ha richiesta, ha chiamato un sacco di volte ma non è successo niente. Il problema è che tiscali non puo' far niente...non è più neanche stato contattato.
ormai c'ha rinunciato
Si, ma almeno in quel caso uno sa il motivo... e cmq anche se non hai richiesto l'attivazione di quell'adsl la puoi cmq disdire d'urgenza attraverso un modulo presente sul sito tiscali.
Non c'è nulla da fare, sono infami... :muro:
io povero sono ancora in attesa............................................ :doh:
Ma che voi sappiate, esiste per legge un termine massimo di tempo entro cui telecom deve comunicare a tiscali, in questo caso il problema?
Cioè, non può starci un anno :muro: :stordita:
Martin P
12-03-2006, 23:36
............... :mbe: ................
sentite questa........... :stordita:
modifica linea RTG a ISDN
ADSL scomparsa
Richieste, Attivazioni Presunte, Reclami, Fax..minacce, scleri!!!
dal 27 Ottobbre ad oggi ancora Nulla!
non capisco: se sei passato all'ISDN è normale che l'adsl sia scomparsa: sono incompatibili
Ho mandato oggi una raccomandata a tiscali di richiesta informazioni minaccia muovetevi etc etc
Speriamo almeno si degnino di chiamarmi..............
Moderatori va bene questa firma?
quand'è il limite massimo in Dimensioni??
saluti..
PS:Fra un pò vi invio una barzelletta(cioè quello che sta accadendo tra me e telecom)................ :tapiro:
leggiti il regolamento.
ma tu hai visto in giro firme così idiote e grandi? :doh:
@zabb
ora il 30 di marzo fai 2 mesi senza adsl o sbaglio?
ORA... mancano ancora 15 gg al 30 marzo :D e sinceramente spero, anche se lo dubito allo stesso tempo... :rolleyes: che sarò attivato entro quella data.
Nel frattempo ho scoperto che telecom ha ribloccato la pratica ancora... oggi mi è arrivata 1 altra ricevuta di ritorno di una raccomandata mandata da tiscali a telecom, dalla mia richiesta al call centre penso sia venuto fuori che la raccomandata mandata doveva essere un sollecito a staccare la linea in centrale.
Anche se i ko (da quanto ho capito) non hanno motivazioni, la donnina almeno pensava che potessero dipendere dal fisico mancato stacco in centrale (per dire... i rubinetti li han chiusi da un mese e 4 gg, ma i tubi telecom ci sono ancora)... speriam bene :O :O :O
red, ordini una messa a settimana per me vero?
:stordita:
Mrs.Drugo
16-03-2006, 09:33
alla mia vicenda ci sono novità, naturalmente in peggio..
Ho telefonato a telecom per sapere come mai mi stanno bloccando il passaggio e sorpresa delle sorprese, mi è stato riferito che in data 10 marzo (dovevo passare a fastweb il 3) è partita senza che io la chiedessi naturalmente (dovrei essere pazza altrimenti), l'attivazione di alice mia. a questo punto penso che mi muoverò in qualche modo perchè non è possibile che telecom faccia questo per idiozia, secondo me c'è un fondo di truffa. Ad oggi sono 2 mesi e mezzo che sono senza adsl.
Sapete a chi ci si può rivolgere?
zabb telefona a telecom, forse anche a te stanno facendo lo stesso scherzetto..
alla mia vicenda ci sono novità, naturalmente in peggio..
Ho telefonato a telecom per sapere come mai mi stanno bloccando il passaggio e sorpresa delle sorprese, mi è stato riferito che in data 10 marzo (dovevo passare a fastweb il 3) è partita senza che io la chiedessi naturalmente (dovrei essere pazza altrimenti), l'attivazione di alice mia. a questo punto penso che mi muoverò in qualche modo perchè non è possibile che telecom faccia questo per idiozia, secondo me c'è un fondo di truffa. Ad oggi sono 2 mesi e mezzo che sono senza adsl.
Sapete a chi ci si può rivolgere?
zabb telefona a telecom, forse anche a te stanno facendo lo stesso scherzetto..
sei mica registrata su 187.it? Nel caso cosa dice nella sezione, la tua linea?
sentirò, e poi mando a tiscali il modulo per lo stacco della adsl non richiesta.
http://assistenza.tiscali.it/adsl/informazioni/gia_attiva.html
Ored, ordini una messa a settimana per me vero?
:stordita:
per un esorcismo o per un funerale :asd:
qui necessita l'esorcista :O
per un esorcismo o per un funerale :asd:
qui necessita l'esorcista :O
Per quello che vuoi, basta che qualcuno preghi per me :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Mrs.Drugo
16-03-2006, 11:40
sei mica registrata su 187.it? Nel caso cosa dice nella sezione, la tua linea?
Ci sono andata, cosa devo vedere di preciso?
Mi dice che ho linea telefonica tradizionale + Hello sempre + servizi wi-fi.
Non riesco a capire se per servizi wi-fi, intendono alice mia, ma penso che se ci fosse adsl attiva sarebbe più esplicito.
no no, wifi nn voldi quello... l'ho pure io!
va be, li se fosse stata attiva la promo lo avresti visto, ma se nei fatti ti dicono che è in attivazione ovviamente non la vedi :doh:
E il problema è pure che se non è attivata non puoi fare muovere nessuno (penso).
Per dire, con tiscali c'è un modulo da mandare se è attiva, per me sarebbe inutile ora mandarlo in quanto non risulta attiva alcuna altra adsl.
Per i tiscaliani potrebbe essere che non hanno staccato fisicamente in centrale qualcosa.
Nel tuo caso, se è vero che stanno attivando una promo che non hai richiesto, mandagli una raccomandata dove li tratti a modino e chiedi l'immediato blocco dell'attivazione non richiesta con minacce varie.
Magari senti anche fastweb come si muove in questi casi
ma guarda che lavoro, sti str.....
TheFedex
16-03-2006, 15:12
Ho firmato 2 giorni fà il contratto di fastweb dopo aver mandato la raccomandata di disdetta di alice alla telecom. Aspetto e vedo se mi fanno questo scherzo anche a me!
Giuro che se lo fanno oltre allo sclero e agli insulti mi verrà voglia anche di denunciarli se posso farlo! :muro:
Speriamo che non mi succeda come q molti è successo qui. :mc:
Mrs.Drugo
16-03-2006, 18:22
Nel tuo caso, se è vero che stanno attivando una promo che non hai richiesto, mandagli una raccomandata dove li tratti a modino e chiedi l'immediato blocco dell'attivazione non richiesta con minacce varie.
Magari senti anche fastweb come si muove in questi casi
ma guarda che lavoro, sti str.....
di minacce tramite fax non so più quante ne ho mandate, ma francamente mi sento anche un po' stupida a farle perchè tanto loro sanno che noi consumatori non possiamo fare niente. Cmq dato che ho fatto 30, farò pure 31 e gli spedisco una raccomandata.
Fastweb purtroppo, e questo è l'unico aspetto che mi sta dando un po' fastidio, dice che loro non possono fare niente, che devo aspettare, e che i solleciti a telecom li fanno solo lunedi e venerdì. Francamente pensavo che loro si sarebbero mossi di più, dato che se telecom non mi stacca loro non beccano una lira.
dei fax se ne fregano... manda la raccomandata e trattali a modo.
quel documento di tiscali forse ti potrebbe essere comodo, magari prendendo qualche parte buhhh
cmq spero che la situazione si sia risolta, il 187 chim ato ieri ha detto che la lina è libera tecnicamente dal 2/03
speremmmm :O
Abito in un appartamento ristrutturato. C'è il doppino telefonico, ma non è mai stato usato. Chiedo la linea dati a NGI, mi mandano la pratica in lavorazione, ma Telecom dice che non c'è più spazio nella mia centralina... Allora dico che basta solo attivarla, che la muffola è già collegata. Niente: NGI non può dirlo a Telecom, nè fare alcuna pressione. 'Posso farlo io!' dico, ma non sanno a chi mi devo rivolgere. E' da dicembre che aspetto sta linea su cui attiverei anche il VoIP... Che devo fare? Sto comuinciando ad essere disperato...
Abito in un appartamento ristrutturato. C'è il doppino telefonico, ma non è mai stato usato. Chiedo la linea dati a NGI, mi mandano la pratica in lavorazione, ma Telecom dice che non c'è più spazio nella mia centralina... Allora dico che basta solo attivarla, che la muffola è già collegata. Niente: NGI non può dirlo a Telecom, nè fare alcuna pressione. 'Posso farlo io!' dico, ma non sanno a chi mi devo rivolgere. E' da dicembre che aspetto sta linea su cui attiverei anche il VoIP... Che devo fare? Sto comuinciando ad essere disperato...
Prova a mandare una raccomandata a telecom, di più non saprei a meno che non riesci a parlare con un tecnico della tua centrale che ti potrebbe aiutare
Mrs.Drugo, ci sono novità per te?? :rolleyes:
Dato che al momento mi trovo in questa fantastica situazione, mi chiedevo quanti altri colleghi ci fossero e più che altro, se avete poi saputo (o fino dal primo momento) le motivazioni di tale blocco e per curiosità i tempi di superamento! :)
Grazie :D
Dopo aver avuto la ADSL con TIN.IT per 2 anni ho deciso di passare a Tiscali, e per farla breve ho dovuto aspettare oltre 2 mesi proprio perchè telecom bloccava le richieste di tiscali affermando che il mio numero era già occupato da un'altro abbonamento ADSL.... :mad: :mad: cosa assolutamente falsa.
Stessa sorte a mio padre per passare sempre da TIN.IT a libero. :(
ormai c'ha rinunciato
Se tiscali o qualsiasi altro operatore ti dice che la pratica è ferma perchè per telecom risulta la linea ancora impegnata (probabilmente con una loro ADSL) bisogna chiamare il 187 e chiedere come mai la tua linea risulta avere una ADSL attiva (che non corrisponde al vero) e chiedere che venga liberata immediatamente la linea per l'attivazione ADSL di un altro operatore.
Quando al 187 di diranno che la linea a loro risulta libera allora ricontattate il vostro provider e comunicate lo sblocco della linea. :)
Mrs.Drugo
19-03-2006, 19:28
Mrs.Drugo, ci sono novità per te?? :rolleyes:
niente zabb, almeno niente di ufficiale..
Giovedì ho telefonato a telecom e la centralinista mi ha detto che la mia linea risulta libera, o meglio le sue parole sono state "qui non risulta niente".
Venerdì sicuramente telecom ha fatto qualcosa alla mia linea perchè per 4/5 minuti sono stata senza internet e telefono. Spero sia la volta buona, anche se mi illudo poco.
niente zabb, almeno niente di ufficiale..
Giovedì ho telefonato a telecom e la centralinista mi ha detto che la mia linea risulta libera, o meglio le sue parole sono state "qui non risulta niente".
Venerdì sicuramente telecom ha fatto qualcosa alla mia linea perchè per 4/5 minuti sono stata senza internet e telefono. Spero sia la volta buona, anche se mi illudo poco.
Bah... io ho chiamato e mi hanno dato tre date diverse circa la liberazione tecnica della linea: 2 marzo e 15 e 17 febraio.
Dato che il primo ko l'ho ricevuto in data 21 febbraio... appena la prima mi ha detto 2 marzo mi sono tirato su... poi quando ho sentito le altre due (e stamani o voluto avere riconferma) se la linea è libera dal 15, come cavolo il 21 è stata bloccata l'attivazione???????? Non di sicuro per quel motivo!!! E per cosa?? :cry:
E anche se fosse stata vera la data del 2/03 da allora ci sono stati altri blocchi a quanto pare (di sicuro uno il 13/03)
:muro: :muro: :muro: :muro:
zabb mi dispiace proprio... io stamattina ho mandato il fax di disdetta sia a tiscali
che al telecom... speriamo non facciano ostruzione
Mrs.Drugo
20-03-2006, 10:37
zabb se ti può consolare ti dico la stupenda novità che mi ha dato fastweb stamattina, ossia che sicuro per questa settimana niente, perchè SE anche telecom dà l'ok, e non lo sapranno prima di mercoledì, ci vorrà poi comunque un'altra settimana di non si sa che per fare il passaggio.
Naturalmente se nel frattempo telecom, fa quello che ormai sta facendo da due mesi, ossia mi mette a straforo l'adsl che non ho richiesto, m'attacco al cavolo e deve aspettare ancora e ancora..
Prova a mandare una raccomandata a telecom, di più non saprei a meno che non riesci a parlare con un tecnico della tua centrale che ti potrebbe aiutare
Grazie, proverò anche questa. Se scrivessi a riviste del settore denunziando la cosa?
zabb se ti può consolare ti dico la stupenda novità che mi ha dato fastweb stamattina, ossia che sicuro per questa settimana niente, perchè SE anche telecom dà l'ok, e non lo sapranno prima di mercoledì, ci vorrà poi comunque un'altra settimana di non si sa che per fare il passaggio.
Naturalmente se nel frattempo telecom, fa quello che ormai sta facendo da due mesi, ossia mi mette a straforo l'adsl che non ho richiesto, m'attacco al cavolo e deve aspettare ancora e ancora..
A me oggi han tipo detto che le cose SEMBRA stiano andando bene (di sentire cmq a fine settimana) e dice anche che in una decina di gg potrebbe attivarsi.
Praticamente dal 15 marzo l'han fatta ripartire e se va bene, ci sono quei 15 gg circa d'attivazione
Io solo per disperazione faccio finta di crederci... :rolleyes: :rolleyes:
Buona sera a tutti...
allora.. scriviamo tante disavventure,raccontiamo intoppi ingiustizie e casini ma la soluzione qual'è o meglio la spiegazione chi ce la dà???
nessuno...
io sono mesi che litigo ed invio fax e raccomandate ma purtroppo ci sono delle tempistiche da ripsettare! :mad:
avete mai provato a disattivare(ad esempio)la vostra ADSL ed aspettare un mese solare prima di fare altre richieste?
oppure perchè non aspettare la fine del bimestre della bolletta e poi muoversi?
sono stupidagini ma tanto il consumatore non ha potere tanto vale stare alle loro dettature...............................oppure costruiamo un sito internet e gli facciamo causa!! :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Lo vedo che ci sono tempistiche da rispettare... almeno lo vedo nel mio caso!
Altri utenti e anche amici miei invece hanno dovuto attendere praticamente niente.
In base a cosa ci sono queste discriminazioni? :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.