PDA

View Full Version : E mò?? :-)

ascapito
04-03-2006, 20:02
We gente per una questione di spazio dovrei ridimensionare una partizione di suse 10 per poi convertirla in ntfs....Se po fà?
O dovrei cancellare linux?
Se fosse così dovrei usare partition magic e cancellare la ext2 la ext3 e lo swap?
E per il boot manager come faccio?
Ho letto che con un qualsiasi floppy di ripristino basterebbe digitare fix \mbr
e si risolve il tutto.
Aiutateeeeeeeeeeme!! :D

pinok
04-03-2006, 20:43
Mai usato, ma mi pare che per linux esista un programma che si chiama qpart per ridimensionare le partizioni.

Per il bootmanager, avvi con il CD di installazione di Windows XP, quando ti chiede cosa fare scegli Console di Ripristino (mi pare tasto R), poi scegli una qualsiasi installazione da ripristinare (non importa) e dai la password di amministratore (se l'hai messa, se no invio).
Ti mette in console in modalità dos e scrivi

FIXMBR

e poi scrivi exit; in questo modo partirà di nuovo solo con Windows.

ascapito
04-03-2006, 21:02
Per il bootmanager, avvi con il CD di installazione di Windows XP, quando ti chiede cosa fare scegli Console di Ripristino (mi pare tasto R), poi scegli una qualsiasi installazione da ripristinare (non importa) e dai la password di amministratore (se l'hai messa, se no invio).
Ti mette in console in modalità dos e scrivi

FIXMBR

e poi scrivi exit; in questo modo partirà di nuovo solo con Windows.

Questo dopo che semmai dovessi cancellare le partizioni di linux con partition magic?
Grazie mille per l'aiuto compà :D

pinok
05-03-2006, 12:21
Il fixmbr io lo farei nel caso volessi togliere linux e prima di ridimensionare le partizioni (anche se, se non erro, l'importante sarebbe non scegliere l'avvio di linux da grub ;))