PDA

View Full Version : router cisco e Emule

fratellino76
04-03-2006, 18:22
ho il pc inserito in una lan aziendale e mi sono sempre connesso ad Emule con ID basso per l'impossibilità di configurare opportunamente il router, questo non è comunque stato un problema fino ad ora (circa un anno e mezzo) in cui tutto ha funzionato a dovere, finchè il router esistente, uno Zyxel non è stato sostituito con un Cisco serie 800 soho, a causa della necessità di creare una VPN, e qui sono cominciati i problemi: dopo poche ore di funzionamento di Emule se si prova anche solo a scaricare la posta o ad entrare in internet il router va in palla e tocca resettarlo.

Se ciò dovesse dipendere dalla configurazione del router stesso potrei provare a metterci mano, se qualcuno ha qualche consiglio in merito gliene sarei grato

fratellino76
04-03-2006, 23:58
up !

nessuno sa darmi una mano ?

CH1CC0
05-03-2006, 10:54
E' possibile che il problema sia dovuto ai "quintali" di NAT che il router deve creare per gestire le tantissime connessioni di Emule.

Qualcuno ha risolto aggiungendo un comando tipo questo:

IP NAT MAX ENTRIES 10000

Non sono sicuro al 100% della forma perché non ho un 827 acceso sotto mano, però la sostanza è quella.

fratellino76
05-03-2006, 11:37
quindi se ho capito il concetto potrei risolvere limitando il numero delle connessioni a monte nella configurazione di Emule senza dover mettere mani al router (siccome sono un pò imbranato in materia non vorrei fare danni) o no ? :mc:

CH1CC0
05-03-2006, 21:54
Il problema principale è che le connessioni rimangono aperte per un pò (ci vuole qualche minuto di "non traffico" prima che una connessione inutilizzata venga chiusa)