View Full Version : Grosso bug di Windows XP(SP2) ???
cynarino
04-03-2006, 16:52
Ho acquistato un notebook ASUS A6VC con Windows XP H.E. (SP2) già preinstallato.
Il problema è rappresentato dal fatto che se clicco il pulsante "avanzate" dopo aver selezionato il tipo di file registrato "CARTELLA" (o "CARTELLA DI FILE" , non ricordo bene; percorso completo: strumenti , opzioni cartella, tipi di file + selezione di "CARTELLA" o CARTELLA DI FILE" , entrambe caratterizzate da NESSUNA estensione) e successivamente annullo il tutto (cioè non faccio assolutamente nessuna modifica ma mi limito solo a visualizzare le impostazioni correnti per questi tipi di file) il menu di scelta rapida (pulsante destro mouse) mi si modifica misteriosamente; infatti l'operazione predefinita (quella indicata in grassetto) non è più "APRI" ma "CERCA..." e non riesco a ripristinare le condizioni iniziali (ho dovuto reinstallare tutto la prima volta che mi si è presentato questo problema).
Morale .. ogni volta che clicco su una cartella con il sinistro del mouse mi si apre la finestra "CERCA..." anzichè le relative sottocartelle (come dovrebbe essere logico!); consigli, spiegazioni, soluzioni ? la versione di XP fornitami dall'ASUS è per caso tarocca? :muro: :help:
Ciao, ho controllato sul mio computer,
per quanto riguarda la voce cartella, se clicco su avanzate ho: explore e open
mentre per quanto riguarda la voce cartella di file ho la voce find
controlla se anche nel tuo pc sono impostate in questo modo, altrimenti prova a mettere al posto di find open o explore
Ciao
Spaghetti
04-03-2006, 23:44
aggiungi nel registro le voci che ti ho allegate.. alla richiesta di aggiunta ovviamente rispondi di si...
prova prima con "apri cartella" riavvia e vedi se lo fa ancora...
se lo fa ancora prova con "apri cartella2" riavvia come al solito perchè abbia effetto la modifica...
se ti succede spesso vuol dire che usi costantemente un programma che crea tale problema...
PS: ovviamente i file sono da scompattare
cynarino
05-03-2006, 00:46
Ciao, ho controllato sul mio computer,
controlla se anche nel tuo pc sono impostate in questo modo, altrimenti prova a mettere al posto di find open o explore
Ciao
Se non ricordo male queste erano anche le mie impostazioni ... cmq se tu sei riuscito a visualizzare queste schermate (senza peraltro modificare niente) e non avere problemi dopo vuol dire che la mia verione di WIN XP ha qualche problema!
Grazie!
cynarino
05-03-2006, 00:59
[QUOTE=Spaghetti]aggiungi nel registro le voci che ti ho allegate.. alla richiesta di aggiunta ovviamente rispondi di si...
prova prima con "apri cartella" riavvia e vedi se lo fa ancora...
se lo fa ancora prova con "apri cartella2" riavvia come al solito perchè abbia effetto la modifica...
se ti succede spesso vuol dire che usi costantemente un programma che crea tale problema...
PS: ovviamente i file sono da scompattare[/QUOTE
Non sono un esperto ma mi piace conoscere zone che non dovrei nemmeno minimamente visualizzare (es. file di registro).
Cmq, appena ho avuto per la prima volta il problema citato, dato che non trovavo soluzioni ho reinstallato da capo il sistema operativo (fornitomi da ASUS in CD e con una partizione nascosta di recupero) e la prima cosa che ho fatto è stata subito quella di aprire il file registrato "CARTELLA" ... all' istante si è ripresentato lo stesso problema!!!
Adesso provo con i file che mi hai mandato .... ma mi resta quindi sempre il dubbio sulla bontà del sistema operativo che mi ha fornito la casa.
CIAO! (THX per i files)!
Spaghetti
05-03-2006, 01:26
ok... visto che vuoi imparare a mettere le mani nel registro LEGGI QUESTA PAGINA (http://support.microsoft.com/?kbid=321186) e segui le istruzioni... il tutto equivale ad un doppio clic sul secondo file che ti ho postato, quello di nome "apri cartella2"...
come puoi vedere rispecchia perfettamente il tuo problema... che più che altro è un problema di windows e non solo della versione che ti hanno fornito...
ps: ovviamente dopo che hai risolto il problema non tornare a spulciare quelle opzioni sui tipi di file... il BUG si cela proprio lì dentro :asd: , altrimenti sarai costretto a rifare la procedura di riparazione... e ricordati che quando cambi qualcosa nel registro devi riavviare il sistema perchè le modifiche abbiano effetto... in aluni casi basta disconnettere l'utente corrente e riconnetterlo...
cynarino
05-03-2006, 12:28
Ti stacco un grosso grazie dal libretto dei ringraziamenti! ;)
ps: ho ricercato anch'io qualche articolo relativo al bug su windows knowledge ma evidentemente non ho impostato bene le parole chiave!
cynarino
05-03-2006, 12:38
[QUOTE=Vins_cb]Ciao, ho controllato sul mio computer,
Ho rischiato a provare a guardare .
Da me risulta su "cartella" "explore ed open" (quest'ultimo predefinito in grassetto con impossibilità di modifiche, cioè solo il pulsante "nuovo" è fruibile; inoltre è spuntata in verde solo la prima casella sottostante); su "cartella di file" "find ed open" (quest'ultimo predefinito come nel caso precedente; inoltre sono spuntate in verde entrambe le caselle sottostanti)
Una curiosità ... le tre voci che appaiono da te ( da me invece sono 4) sono in grassetto o no?
No a me nessuna è in grassetto, metre per quanto riguarda le caselle sottostanti sono spuntate come nel tuo.
Ciao!
cynarino
05-03-2006, 18:23
Grazie vins! :)
cynarino
06-03-2006, 02:13
Dato che vedo che ne sai una più del diavolo (... sicuramente più di cernoBILL ...ehehehe ...mi son ribaltato dal ridere!... ma che tristezza!!!) ascolta questo problema SPAGHETTI ...
Ho dei guai con il masterizzatore (un fetido matshita uj-840d con firmware 1.00 momentaneamente non aggiornabile) montato sul notebook ASUS Z9200VC (in realtà A6VC) comprato nuovo di pacca a settembre (quindi escludiamo a priori discorsi riguardanti ad es.la pulizia della lente o di manutenzione dell'unità ottica); ho dei problemi di lettura di CD-R/DVD dati masterizzati da me in passato che invece inizialmente il drive mi riconosceva tranquillamente ed alla prima botta... questo problema da un giorno all'altro (adesso riesco a leggere solo i cd/dvd - dati ed audio - originali, ad es. quelli inclusi con il notebook).
Data la mia ignoranza ho attribuito il guaio a numerose interruzioni di corrente (possibili danni all'alimentatore ... ho scritto anche sul forum di WIP inerente gli aggiornamenti del Norton) tuttavia adesso mi sorge un dubbio (ma puo
essere una ca..ta) ... non è per caso che ho spataccato troppo in posti che non dovevo (tipi file registrati, servizi, ...)?
Questi sono alcuni dettagli:
-prima quando inserivo ad es. un CD-R l'icona del drive presente in ris. del comp. (UNITA DVD-RW (E::)) cambiava prendendo durante l'autoplay l'immagine ed il nome del contenuto del cd (ad es. l'icona di Nero oppure quella del disegno del CD-R contenuto nella SHELL32.dll) ... adesso non succede niente e non cambia neppure il nome (non si apre nemmeno la classica finestra che mi chiede cosa voglio fare, se aprire, nessuna operazione, ...)
- nella cartella tipi di file registrati (relativamente a quello che penso modestamente possa concernere il masterizzatore) ho solo quattro voci (tutte senza "NESSUNA" estensione, non eliminabili ma accessibili con "avanzate") di cui 3 sono "AudioCD" (una con l'icona di un disco violetto con nota e due con il disegno della prima icona che appare cercando in SHELL32.dll; tutte e 3 hanno l'opzione OPEN in grassetto) ed 1 "DVD Video" (sempre con l'icona di un disco con nota e l'opzione OPEN in grassetto)
- quando inserisco un cd nel tray acusticamente si sentono due "fasi" distinte: la prima è quella di partenza (il cd inizia a girare) seguita da una seconda (che sembra caratterizzata da una rotazione a velocità maggiore) che avviene però solo se il cd viene riconosciuto e reso disponibile (altrimenti la seconda fase non avviene ed il cd appare come vuoto con file system RAW)
- ho smanettato (vedendo consigli su internet) sul "servizio COM di masterizzazione IMAPI"... morale ... sembrava una ca..ta ma in un caso mi è servita, attivando tale servizio proprio in contemporanea alla fase di caricamento di un CD-RW (realizzato con questo masterizzatore e sempre letto, almeno fino all'insorgere degli attuali problemi), sono riuscito misteriosamente ad accederere ai dati che prima invece erano inaccessibili (con il servizio non avviato, ma che comunque sembra riguardare la masterizzazione e non la lettura!)
- ho letto questo articolo (http://support.microsoft.com/kb/867717/it) che tira in ballo l'Image Mastering API (uso Nero 6)
- ho smanettato con diverse utility di recovery (isobuster, cd-r diagnostic, cd roller, ...) che però non hanno sortito alcun effetto pratico (tuttavia sono riuscito ad ottenere informazioni aggiuntive sui cd non letti, ad es. TOC, lead in, ...)
Il mio matshita è sicuramente una ciofecone ma mi sembra strano che mi pianti istantaneamente in asso facendo lo schizzinoso così dalla mattina alla sera ... quindi prina di consegnare brutalmente il notebook in garanzia (ho letto che l'ASUS ha una pessima fama nell'assistenza, sia come qualità ed efficienza del servizio e risultati finali tangibili) vorrei vedere se è possibile risolvere la cosa in modo autonomo.
Avrei pensato anche ad una formattazione totale (ma potrebbe servire concretamente per risolvere questo problema ?) .... ma se dopo mi fanno storie assurde (ad es. elimino la partizione nascosta di ripristino)? .. purtroppo adesso la soddisfazione dei clienti si va a fare fo..re a scapito del mero incasso!
Lascio a te (e a qualunque altra anima gentile che voglia aiutarmi) la torcia per illuminarmi sulla giusta strada!
UN GRAZIE ANTICIPATO!
CYN :help:
Spaghetti
06-03-2006, 13:06
un fetido matshita uj-840d con firmware 1.00 momentaneamente non aggiornabile
i matshita sembra siano della panasonic... per il firmware guarda QUI (http://panasonic.co.jp/psec/support/dvdram/lim/eoem/sw9573drvxp.html), lo so che l'840 nn è in lista... ma a giudicare la compatibilità di quel pack... direi che potresti provarci, tanto al limite garanzia asus e te lo cambiano, non si accorgeranno del cambio firmware anche perchè non controllano proprio, per il supporto (magari chiedi il firmware appropriato) vedi QUI (http://panasonic.co.jp/psec/support/dvdram/lim/eoem/sw9573drvxp.html)
ho dei problemi di lettura di CD-R/DVD dati masterizzati da me in passato che invece inizialmente il drive mi riconosceva tranquillamente ed alla prima botta... questo problema da un giorno all'altro (adesso riesco a leggere solo i cd/dvd - dati ed audio - originali, ad es. quelli inclusi con il notebook).
installa QUESTI DRIVER (http://www.adaptec.com/worldwide/support/driverdetail.jsp?sess=no&language=English+US&cat=/Product/ASPI-4.70&filekey=aspi_471a2.exe)
non è per caso che ho spataccato troppo in posti che non dovevo (tipi file registrati, servizi, ...)?
se fosse così non leggeresti neanche i cd originali... per i tipi di file registrati dimenticati di quelle opzioni...
-prima quando inserivo ad es. un CD-R l'icona del drive presente in ris. del comp. (UNITA DVD-RW (E::)) cambiava prendendo durante l'autoplay l'immagine ed il nome del contenuto del cd (ad es. l'icona di Nero oppure quella del disegno del CD-R contenuto nella SHELL32.dll) ... adesso non succede niente e non cambia neppure il nome (non si apre nemmeno la classica finestra che mi chiede cosa voglio fare, se aprire, nessuna operazione, ...)
se non riconosce il cd è normale che non compaia l'icona e non ti chieda cosa fare... cmq da quello che scrivi mi sembra di capire che hai attivo il servizio di riconoscimento automatico del supporto inserito tramite nero... disattivalo... potrebbe interferire... e poi che bisogno ne hai... io lo trovo estremamente fastidioso...
- nella cartella tipi di file registrati (relativamente a quello che penso modestamente possa concernere il masterizzatore) ho solo quattro voci (tutte senza "NESSUNA" estensione, non eliminabili ma accessibili con "avanzate") di cui 3 sono "AudioCD" (una con l'icona di un disco violetto con nota e due con il disegno della prima icona che appare cercando in SHELL32.dll; tutte e 3 hanno l'opzione OPEN in grassetto) ed 1 "DVD Video" (sempre con l'icona di un disco con nota e l'opzione OPEN in grassetto)
fai finta che quelle opzioni non esistano... rigurdano solo l'operazione predefinita che windows deve svolgere quando fai doppio clic sull'oggetto in questione (scritta in grassetto) e le operaioni disponibili da svolgere se clicchi col tasto destro sull'oggetto (menù a tendina)
Avrei pensato anche ad una formattazione totale (ma potrebbe servire concretamente per risolvere questo problema ?) .... ma se dopo mi fanno storie assurde (ad es. elimino la partizione nascosta di ripristino)? .. purtroppo adesso la soddisfazione dei clienti si va a fare fo..re a scapito del mero incasso!
se usi i cd id ripristino che ti hanno fornito a corredo non ti faranno alcuna storia... in qualsiasi caso non ti possono fare storie... anche se cancelli le partizioni...
se non risolvi neanche con la soluzione drastica del formattone (inutile secondo me vista la natura hardware del problema) mi sa che è la periferica difettosa (molto probabile da quello che dici) e ti dovrai rivolgere al centro assistenza...
ciao
cynarino
07-03-2006, 00:16
installa QUESTI DRIVER (http://www.adaptec.com/worldwide/support/driverdetail.jsp?sess=no&language=English+US&cat=/Product/ASPI-4.70&filekey=aspi_471a2.exe)
gli ho installati ma l'info tool di nero mi dice che l'installazione ASPI (su system ASPI) è corrotta (finestra rossa) mentre quella su Nero ASPI è corretta (finestra in verde) ; ma a cosa mi servono questi driver (non ho uno SCSI)
mo che faccio? come disinstallo la cosa?
ps: ho un centrino M750 e non un pentium (come richiesto nella pagina che mi hai mandato)
CIAO e THX per la pronta risposta!
Spaghetti
07-03-2006, 01:21
Gli aspi non sono solo per gli scsi... (o meglio una volta lo erano, ora sono estesi), leggi QUI (http://www.wintricks.it/faqlamer/aspi.html)
non è importante il tipo di processore che hai... hai interpretato male... l'interpretazione giusta è:
se hai uno di quei processori devi seguire una procedura di installazione particolare...
penso che tu abbia sbagliato la procedura di installazione dei file... descrivimi quello che hai fatto e postami l'errore che ti dà nero... (anche se è di poca importanza...
nei driver stessi c'è un file che si chiama aspichk.exe eseguilo fai una screenshoot e postamela
cynarino
07-03-2006, 01:35
Forse ho risolto (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-624941.html) ... vedi alla fine!
cmq a che cosa mi serve questo tipo di driver (ho letto che è una via hardware alternativa di accesso ai supporti ed è presente nelle opzioni dei vari tool di recovery che ho scaricato)?
una volta installato che operazioni devo fare? mi basta mettere un cd-r e vedere se lo legge?
In caso di insuccesso (spero di no) penso che sia giusto togliere l'aspi .. no?
La procedura di disinstallazione spiegata nella pagina che ti ho postato sopra è corretta?
Dimmi tu che come vedi sono una frana!
CIAO!
cynarino
07-03-2006, 01:39
yes yes ... problema di installazione risolto (all green) ... bastava cliccare solo su quel file esecutivo per aggiornare!
cynarino
07-03-2006, 01:46
... un ultima cosa! è normale che con l'aspi installato i driver del matshita (percorso gest. periferiche+scelta mast.+proprietà+driver+dettagli driver) rimangano i 4 firmati della microsoft (cdrom, imapi, redbook e via dicendo)?
Spaghetti
07-03-2006, 11:58
le info per l'installazione erano nel link per il download...
puoi sapere se sono stati installati correttamente eseguendo il file aspichk.exe, se hai fatto bene riceverai un resoconto come quello in figura allegata.
In ogni caso non è necessario disinstallare gli aspi, anzi microsoft ne consiglia sempre l'installazione anche su xp... che nativamente non ne avrebbe bisogno...
è normale che i driver del matshita riamngono firmati microsoft... gli aspi sono come le directx..
dopo aver effettuato l'installazione degli aspi è imperativo riavviare...
se ancora continui a non leggere i tuoi cd suppongo che non ci sia nulla da fare... :(
cynarino
08-03-2006, 00:05
I driver ASPI sono correttamente installati (4 file come da foto aspicheck)
I cd-r contiua a non leggerli
Comunque, per curiosità, ti sembra normale questa cosa ? (vedi allegato)
PS: cd roller è una unità di recovery (l'ho impostata su aspi ma mi da l'errore che vedi)
Un altra cosa ... anche se i cd masterizzati appaiono come vuoti Nero ( ed altre utility di info) riescono a darmi comunque delle notizie (produttore , materiale, led in, toc, ) ... ciò è insigificante o un buon segno ? (molto rarissimamente me li legge tuttavia appare un solo file audio inaccessibile di 0KB mentre sono presenti dati per quasi 700 MB)
CIAO! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.