PDA

View Full Version : [Aiuto] Condividere HD fra Linux e Xp

Eugenio_30
04-03-2006, 16:43
Ho due PC collegati ad un router un PC con Suse 9.2 (appena installata) e l'altro con XP Pro.
Quello che vorrei realizzare è la possibilità di scambiare files e dati fra i 2 PC.
Da soli funzionano perfettamente navigano etc. ma non si vedono l'un l'altro e non so come faer per scambiare i files fra i due PC.
Cosa devo fare? Con Linux sono alle prime armi.

Robybass
04-03-2006, 17:25
Ciao, per poter condividere file tra win e linux devi usare samba. Scarica con suse il pacchetto samba.

http://it.tldp.org/HOWTO/SMB-HOWTO.html

Questo è il link per un howto. Seguilo e prova a configurare, poi se hai problemi, a tua disposizione.

Saluti

Eugenio_30
05-03-2006, 13:44
Penso che approfitterò del tuo aiuto.
Samba è già installato quindi è da configurare. Esiste un'interfaccia grafica ma non ho ben capito come funziona, ho creato un gruppo windows che mi ritrovo in "navigazione rete locale" ma non si vedono i due PC.
Hop provato a modificare con xedit il file smb.conf ma pur essendo loggato come su non me lo apre dandomi questo errore :
"Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
Error: Can't open display: :0.0"

Questa è la configurazione letta col vi (che non so usare......mi cercherò una guida)
#######################

# version at /usr/share/doc/packages/samba/examples/smb.conf.SUSE
# Date: 2004-10-05
[global]
workgroup = TUX-NET
printing = cups
printcap name = cups
printcap cache time = 750
cups options = raw
printer admin = @ntadmin, root, administrator
username map = /etc/samba/smbusers
map to guest = Bad User
include = /etc/samba/dhcp.conf
logon path = \\%L\profiles\.msprofile
logon home = \\%L\%U\.9xprofile
logon drive = P:
security = user
encrypt passwords = yes
domain logons = yes
domain master = yes
ldap idmap suffix = ou=Idmap
ldap machine suffix = ou=Computers
local master = yes
os level = 65
preferred master = yes
ldap suffix = dc=example,dc=com
passdb backend =
netbios name = Joshua_Tux

[homes]
comment = Home Directories
valid users = %S
browseable = no
read only = no
inherit acls = yes

[profiles]
comment = Network Profiles Service
path = %H
read only = no
store dos attributes = yes
create mask = 0600
directory mask = 0700

[users]
comment = All users
path = /home
read only = no
inherit acls = yes
veto files = /aquota.user/groups/shares/

[groups]
comment = All groups
path = /home/groups
read only = no
inherit acls = yes
##########################
Alcuni dei settaggi rispecchiano l'howto che mi hai girato, però non riesco ad inserire quelli relativi al [public] dovuti alla non apribilità del file con xedit
Altra cosa non indifferente è capire se sta girando o no il server samba. Come si capisce?
Purtroppo non riesco a configurarlo con la GUI, o meglio prob non so dove mettere le mani...nemmeno con lo Yast è così semplice....

Scoperchiatore
05-03-2006, 14:41
Per vedere da Linux i file di Windows, basta condividere le cartelle/HD da Windows, e poi, da Linux:

apri un qualunque filemangaer (Konqueror, Nautilus, Krusader, e via dicedo)
scrivi sulla barra (quella in cui c'è il percorso)

smb://nomeComputerWindows/

alternativamente, se conosci l'ip dell'altro computer, invece del suo nome, puoi metterci l'IP, ma probabilmente, essendo collegati ad un router, avrai impostato DHCP.

Per il contrario, ovvero file Linux visti da windows, hai due strade:
1) Samba
2) ssh

SSH è un modo sicuro per fare tante cose, tra cui spostare/copiare/modificare files fra due macchine. La velocità è più ridotta rispetto a samba (spostare un film con samba, arriva tranquillamente a 15-20 Mb/s, mentre ssh non supera i 2 Mb/s per questioni di sicurezza) ma è decisamente più facile da configurare (in realtà non devi configurare nulla).

Per usare SSH, devi scaricare un programma da Windows, SSH Secure Shell. Dopo averlo installato, apri SFTP (o SSH) File Transfer.
Sul computer con Linux fai

su -
/etc/init.d/sshd start

Poi torna a quello di Windows e nel programmino che si è aperto, c'è tipo "Quick Connect". Ci clicchi, e metti nome utente e password del computer di Linux (puoi scegliere se collegarti come root o utente, credo che sia meglio root così fai tutto) , come IP metti o l'IP del computer Linux, se lo sai, oppure il suo nome (che però non credo che sia stato configurato).
Fatto questo, se l'IP è giusto, dovresti connetterti al computer Linux, e poter fare tutto quello che fa root, quindi anche spostare files.

dnarod
06-03-2006, 12:14
ho un problemetto...ho editato il conf inserendo c di win da condividere in modo tale da potermi ciucciare i dati all occorrenza...solo che poi quando vado ad aprire smb://xxxxx mi chiede nome e pwd, che non ho e non so come settare...sull howto c e scritto che devo eseguire "smbclient -L host" il fatto è che nella dir semplicemente non ho quel file....se provo a gettarlo mi dice che ce l ho gia all ultima versione...se provo a cercarlo non me lo trova...acciderboli....

dnarod
06-03-2006, 12:39
smdpasswd l ho trovato e runnato, impostato la pass per il mio utente (rod, presente come utente in linux) e ho il conf cosi configurato:

[cdrive]
comment = C Su Rod
path = /mnt/c
valid users = rod administrator root
public = no
writable = yes
printable = no
create mask = 0765

ma quando accedo a quella cartella con mio nome e pass mi dice che è inesistente....sicuramente sbaglio /mnt/c, ma non so cosa scrivere se voglio condividere la partizione in cui sta win (dove ci sono dati che mi servono)....

e se poi volessi fare un iconcina sul desktop che se ci clicco sopra mi apre il mio bel c: senza ogni volta dovermi rompere a scrivere mille cose?? insomma come se fosse una normale cartella?? devo fare qualche auto-qualcosa ma non ho idea di come iniziare...

WebWolf
06-03-2006, 12:45
Guida Samba in firma.

dnarod
06-03-2006, 13:03
grazie mille, l avevo gia letta tutta, ho scritto dopo averla letta, perche cmq non capisco dove sbaglio...

Scoperchiatore
06-03-2006, 19:53
smdpasswd l ho trovato e runnato, impostato la pass per il mio utente (rod, presente come utente in linux) e ho il conf cosi configurato:

ma quando accedo a quella cartella con mio nome e pass mi dice che è inesistente....sicuramente sbaglio /mnt/c, ma non so cosa scrivere se voglio condividere la partizione in cui sta win (dove ci sono dati che mi servono)....

e se poi volessi fare un iconcina sul desktop che se ci clicco sopra mi apre il mio bel c: senza ogni volta dovermi rompere a scrivere mille cose?? insomma come se fosse una normale cartella?? devo fare qualche auto-qualcosa ma non ho idea di come iniziare...

Nei settaggi pubblici, verso l'inizio del file di conf, prova a modificare il sercutiry:
da
security=user
passa a
security=share

ovvero, non è richiesta l'autenticazione per accedere alla risorsa. Riavvia samba /etc/init.d/smb restart ; Se va, allora è un problema di utenti, nel senso che Samba richiede che gli utenti in grado di accedere alla risorsa siano listati in un file, almeno così mi pare dato che non sono mai riuscito a farla funzionare con livello "user". Preferisco farla funzionare con share e proibire schede di rete non conosciute o non locali.

Robybass
07-03-2006, 07:42
Scusa se non ho più risposto, veniamo ora a noi.
Se come path hai dato mnt/c, significa che nel tuo /etc/fstab hai dato come punto di mount della partizione di windows mnt/c. Controlla quindi che quel punto di mount sia presente. Apri prima una shell, e dai fdisk -l. Controlla nella tabella delle partizioni il tuo disco, e guarda che l'hdd di windows sia FAT32. Se non lo hai ancora fatto devi quindi creare una stringa del tipo:

/dev/hda7 /mnt/c vfat umask=000 0 0

In questo modo all'avvio linux ti monterà in automatico la partizione di windows, e tu andando nella cartella mnt/c (che avrai creato in precendenza, mkdir /mnt/c) potrai vedere i files. Scusa se mi sono dilungato, ma ora sei hai fatto tutto sei sicuro che gli errori non dipendono da questo.

Per /etc/samba/smbconf come ti aveva detto Scoperchiatore, mettti security=SHARE, in questo modo non ti chiederà più login.
Per quanto riguarda la cartella c, se in effetti conosci l'indirizzo IP della macchina, basta che in nautilus dai smb:// IP e vedrai tutte le cartelle condivise che hai messo nel file di configurazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao Ciao